Visualizza la versione completa : Stimolare riproduzione Apistogramma Agassizi
Ciao a tutti, ospito in vasca oramai da due mesi una coppia di Apistogramma Agassizi. Resto della popolazione 20 Cardinali e 5 Otocinclus.
Valori acqua:
PH:6,5
KH:3
GH:7
NO2:0
NO3:10
PO4:0,1
Purtroppo non so come fare per farli riprodurre. Non ne vogliono sapere.
I pesci sono in perfetta forma ma a parte i primi giorni dopo l'inserimento non si corteggiano nemmeno più. Stanno quasi sempre nella stessa zona ma niente.
Cosa mi consigliate di fare?? Provo a filtrare con torba??
Datemi qualche consiglio
Grazie
ciao :-))
cibo surgelato più spesso, cambi con acqua di osmosi torbata per abbassare ph e conducibilità e aumento della temperatura(a quant'è?) di 2-3 gradi... ;-)
CsillagSarki
26-01-2010, 19:44
bhe prima di dire di dare surgelato più spesso bisognerebbe sapere che alimentazione hanno i pesci in questione, altrimenti si rischia di creargli problemi inutili...
lo stesso vale per la temperatura, che temperatura hai in vasca?
SimonFe, che cosa e ogni quanto dai da mangiare ai tuoi agasizzi?
la vasca in questione è quella del profilo?
bhe prima di dire di dare surgelato più spesso bisognerebbe sapere che alimentazione hanno i pesci in questione, altrimenti si rischia di creargli problemi inutili...
lo stesso vale per la temperatura, che temperatura hai in vasca?
SimonFe, che cosa e ogni quanto dai da mangiare ai tuoi agasizzi?
la vasca in questione è quella del profilo?
Giusto avete ragione...ho omesso alcuni particolari.
La vasca è quella del profilo...i valori recenti li ho scritti sopra.
La temperatura oscilla tra i 28 gradi e i 26 quando le luci sono spente da parecchio. I pesci vengono alimentati con surgelato Mysis, Artemia, Crironomus ogni giorno alla sera. A mezzogiorno SHG in granuli.
:-))
.... I pesci vengono alimentati con surgelato Mysis, Artemia, Crironomus ogni giorno alla sera. A mezzogiorno SHG in granuli.
Mi sembra un po' eccessivo tutti i giorni surgelato...io varierei di più il mangime secco e darei surgelato 2 volte alla settimana...la coppia è giovane?
.... I pesci vengono alimentati con surgelato Mysis, Artemia, Crironomus ogni giorno alla sera. A mezzogiorno SHG in granuli.
Mi sembra un po' eccessivo tutti i giorni surgelato...io varierei di più il mangime secco e darei surgelato 2 volte alla settimana...la coppia è giovane?
Penso che la coppia non sia giovanissima. Li ho in vasca da 2 mesi e quando li ho presi erano già grandicelli. La femmina è più grande del maschio.
Forse il surgelato è eccessivo ma dicono che per farli riprodurre bisogna darglielo di continuo almeno per una o due settimane....o sbaglio?? #12
La femmina è più grande del maschio.
La femmina più grande del maschio??? -05
Puoi postare delle foto degli esemplari?
Te lo chiedo perchè la femmina di solito arriva al max a 5 cm mentre il maschio a 8-9 cm...se è più piccolo il maschio forse è lui a essere troppo giovane...
La femmina è più grande del maschio.
La femmina più grande del maschio??? -05
Puoi postare delle foto degli esemplari?
Te lo chiedo perchè la femmina di solito arriva al max a 5 cm mentre il maschio a 8-9 cm...se è più piccolo il maschio forse è lui a essere troppo giovane...
Ciao, li potete vedere qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=277781
-11
Esemplari molto belli, complimenti ;-)
Forse il maschio è ancora giovane, oppure io se fossi in te proverei ad abbassare di 2-3 gradi il GH e vedere se risolve qualcosa...
ciao,il maschio di aga mio è il doppio della femmina...forse devi lasciarlo crescere..sei sicuro dei sessi?
con 28gradi sei gia a regime riproduzione!
dunque prova cosi:
inizia pure con la torba nel filtro
non esagerare perchè vedo che hai un ph gia bassino...
prova a scendere fino a 24 gradi molto gradualmente (non più di 1 grado al giorno) e mantieni la temperatura per una decina di giorni
poi effettui un bel cambio (almeno del 20%) con acqua meno dura e alzi di nuovo fino a 28! (per alzare lo puoi fare un pò piu repentinamente)
con l'alimentazione vedo che ci dai gia dentro quindi dovrebbero essere gia belli "pompati"! :-))
ciao,il maschio di aga mio è il doppio della femmina...forse devi lasciarlo crescere..sei sicuro dei sessi?
Prova a guardare le foto. Direi che sui sessi non c'è dubbio.... ;-)
con 28gradi sei gia a regime riproduzione!
dunque prova cosi:
inizia pure con la torba nel filtro
non esagerare perchè vedo che hai un ph gia bassino...
prova a scendere fino a 24 gradi molto gradualmente (non più di 1 grado al giorno) e mantieni la temperatura per una decina di giorni
poi effettui un bel cambio (almeno del 20%) con acqua meno dura e alzi di nuovo fino a 28! (per alzare lo puoi fare un pò piu repentinamente)
con l'alimentazione vedo che ci dai gia dentro quindi dovrebbero essere gia belli "pompati"! :-))
Ciao, grazie dei consigli. Di solito cambio il 20% di acqua ogni domenica sera.
Il PH è basso perchè uso CO2 con PH controller quindi, non dovrei avere problemi di cadute di PH. Il mio KH ora è a 3, fare cambi con acqua meno dura significherebbe mettere praticamente acqua di osmosi pura. Che ne dici?? Non è già abbastanza basso il KH?? :-))
in realtà come valori per la ripro dovresti esserci!
se vuoi magari scendi ancora un pochino e arrivi ad un ph 6.2-6.3, tanto con ph controller non dovresti aver problemi!!
nel caso di una deposizione, un ph acidino ti aiuterà nella schiusa e nella crescita! ;-)
(ps io a conducibilità 100 il kh non è nemmeno misurabile! :-)) )
Grazie a tutti per i consigli. Cercherò di fare del mio meglio...
Proverò ad aggiungere un po' di torba poco alla volta misurando i valori e vedremo.. :-))
Salve a tutti, i cambiamenti hanno portato qualche miglioramento.
Adesso il maschio corteggia la fammina e spiega le pinne ma lei non se lo fila....
I pesci sono tutti e due in ottima salute.
Cosa posso fare?? Il mio maschio è grande come la femmina.
Secondo voi a lei non piace perchè lo vede piccolo??
Grazie :-))
yangadou
25-02-2010, 01:16
Il mio è grande tre volte la femmina ma a parte un paio di tentativi andati male non hanno ancora combinato niente :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |