Visualizza la versione completa : PRIMO ACQUARIO 25l dedicato a betta splendens (PARTE 2 XD)
GiovaneAcquariofilo
26-01-2010, 17:25
edit by |GIAK|: continua da qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3162653#3162653
rieccomi forse abbiamo esagerato un po' :D
comunque grazie è vero mi sto impegnando molto spero di riuscirci ^^
comunque rifacendo un riassuntino per tenere sottocontrollo^^
allora valori vasca:
pH=8
kH=10
gH=13
ho usato un foglio di calcolo trovato qui sul sito e inserendo pH e kH mi dice anche:
cO2= 3 mg/l
O2=7,9 mg/l
valori rubinetto:
pH=8
kH=10
gH= 11
(valori risalenti al 23/01/10)
20/01/10 data di riavvio della vasca (causa mia dannata inesperienza)
sistema di filtraggio disposto:
-spugna blu
-lana di perlon
-spugna bianca
-sistema bioactive
Pesci presenti: 2 "pulitori" in identificazione xD
il barbus l'ho dato ad un amico e si è salvato xD
Piante: 2 anubias nana e limnophila in arrivo ^^
idea per la vasca: un bell'esemplare di betta splendens maschio ^^
sono ancora lla ricerca dei test per nO2 e nO3 perchè quiin culonia dove abito io non ne trovo xD credo che li prenderò via internet^^ appena li procuro rieffettuo tutti i test e vi faccio sapere
volevo ringraziare tutti, e in particolar modo bettina e cassinet che mi hanno seguito tantissimo e ho imparato molto da loro ^^ spero che un giorno posso arrivare al loro livello di conoscenza per poter mandare avanti vasche stupende come le loro e dare dritte utili a giovani appassionati che vogliono cimentarsi con questo hobby fantastico:)
cassinet
26-01-2010, 23:38
aggiungi una foto...
mi sono dimenticato una cosa: in questa fase iniziale, visto che hai solo due piantine di anubias non tenere accesa per troppo tempo la luce... servirebbe solo alle alghe.
aggiungi una foto...
mi sono dimenticato una cosa: in questa fase iniziale, visto che hai solo due piantine di anubias non tenere accesa per troppo tempo la luce... servirebbe solo alle alghe.
già, e aumenta gradualmente il fotoperiodo
GiovaneAcquariofilo
27-01-2010, 01:09
allora calma calma sulla luce non sono molto informato ancora :/ il fotoperiodo che sarebbe ora non ci ho capito molto :(
comunque ora la tengo 8 ore al giorno, sono troppe???
comunque ho ordinato su internet i test dovrebbero arrivare per finesettimana.
ho preso anche il sistema col magnete per pulire i vetri, delle radici di dimensioni piccole, di legno esotico quella apposite per legarci magari qualche altra anubias^^ e ho preso anche una roccia red jasper:) spero di aver fatto dei buoni acquisti :/
hai fatto dei buonissimi acquisti! ;-)
il fotoperiodo è il periodo in cui le luci dell'acquario sono accese... ora cerca di riempirlo di piante.. e il primo giorno la luce la lasci accesa 6 ore... il giorno dopo 6.30... il giorno dopo ancora 7... cosi fino ad arrivare a 8-9 ore... in una settimana circa o anche più :-)
GiovaneAcquariofilo
27-01-2010, 01:23
fiuu allora dai ci sto iniziando a capire qualcosina ^^
comunque Manuale, io ora ho solo due anubias e per una settimana probabilmente resteranno solo loro perchè sono in attesa della limnophila che deve arrivare in negozio e ci vuole un pochino.
come mi comporto da domani inizio già a fare il ciclo che hai detto tu o mantengo una costante di titpo 6 -7 ore al giorno??
ah piccola cosuccia che ho notato appena 5 minuti fa le punta di due foglioline si sono come bruciate:( cosa ho sbagliato sta volta??
GiovaneAcquariofilo
27-01-2010, 01:33
comunque ricordando qualcosina sulla biologia e sulla chimica che ho studiato 2 anni fa,per il fatto delle punte, se non ricordo male questo potrebbe essere dovuto ad una insufficienza di fosforo (dovuta probabilmente al pH alto del mio acquario), che le piante utilizzano per la fotosintesi, la respirazione, il trasporto di energia (ATP, ADP), gli acidi nucleici, gli enzimi e probabilmente non giungono le sostanze nutritive in maniera corretta alla foglia, però ripeto è un'ipotesi molto azzardata sono ricordi vaghi del secondo liceo xD potrebbe anche essere una megacavolata XD
se ne sapete qualcosa, e soprattutto sapete come rimediare fatemi sapere please prima che faccia altri danni :(
Allora, dato che per sta settimana hai solo 2 anubias, lascia 6 ore di luce...
per le punte bruciate: solitamente i primi giorni le piante, si afflosciano, perdono qualche fogliolina o si macchiano perchè si stanno ambientando, dopo tornano piu forti di prima :-))
il ph è troppo alto comunque...
fai dei cambi ogni 2-3 settimane del 15% d'acqua d'osmosi, e successivamente usa o della co2 o torba per abbassare il ph...
se hai del fondo fertile ti consiglio poi di utilizzare dei fertilizzanti liquidi per le piante. #19
GiovaneAcquariofilo
27-01-2010, 01:52
nu purtopp non ho il fondo fertile ecco perchè avevo optato per questo tipo di piante ^^
quindi posso stare tranquillo dici per le anubias?
per quanto riguarda l'acqua di osmosi si può comprare già pronta o devo prendere per forza il marchingegno per farla?
io per far abbassare il pH ho provato ad usare un biocondizionatore apposito ma niente non si smuove:/
torba non so proprio cosa sia o.o e anche per la cO2 non ho capito come si inseriscono :( ricercherò
cassinet
27-01-2010, 10:41
bah !
per me stai spendendo troppo in cose evitabili...
Uno su tutti il biocondizionatore per ph !?! incerto sul contenuto, effetto solo temporaneo e in un acquariettto di 25 litri io prevedo solo danni !
Per rocce e legni spero che siano piccoli, perchè non è che hai così tanto spazio... già la radice finta che hai riempe l'acquario.
Poi personalmente la roccia rossa mi fa tanto pugno in un occhio, ma questi sono gusti.. tieni però conto che ogni cosa che aggiungi togli litri importanti.
Piuttosto avrei messo una pianta in più.
Sul fotoperiodo, spero che la limnophila arrivi presto.... è fondamentale !
per concludere : " è solo un mio parere " :
Il Ph minus o altro che hai comprato, io lo userei giusto per pulire i vetri esterni nel caso si formino delle incrostazioni di calcaree... nient'altro.
Piuttosto comprerei un "biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti e il cloro dall'acqua di rubinetto" da aggiungere all'acqua che si usa per fare il cambio periodico. punto.
"Io lascierei i valori che hai"... affermazione contestabile, ma cerco di spiegarla velocemente :
Non sono perfetti ma possono andare bene per l'allevamento del Betta, almeno usi sempre la stessa acqua e siamo sicuri che non ci saranno sbalzi.
E' sempre un 25 litri e ci vuole un pò di esperienza a maneggiare CO2/osmosi/torba in un acquario così piccolo.
GiovaneAcquariofilo
27-01-2010, 15:47
cassinet, il bicondizionatore per il pH lo comprai agli inizi proprio ora non lo sto neanche più utilizzando perchè già mi avevi accennato questa cosa ^^
per quanto riguarda la radice finta l'ho rimossa perchè ho preso queste più piccole su cui volevo appunto legarci qualche altra anubias visto che crescono anche così^^
il biocondizionatore per metalli pesanti ecc già lo tengo, l'unica cosa che non ho capito è se lo devo immettere direttamente nell'acquario dopo che ho cambiato l'acqua oppure inserirlo nell'acqua prima di metterla in acquario.
cassinet
27-01-2010, 16:38
bene bene...
prepari l'acqua per il cambio il giorno prima (sui 5 litri direi nel tuo caso ) in un recipiente che non hai usato e non userai per cose strane ( benzina, detersivi... ) al quale aggiungi subito il biocondizionatore ( ne basta pochissimo ).
Mi raccomando di verificare che quando effettui il cambio il giorno dopo l'acqua abbia la stessa temperatura di quella dell'acquario.
Darklight
27-01-2010, 17:04
Oh caspita ! Colgo ora un errore che ho commesso fin dagli inizi !
Io il Biocondizionatore per abbassare il cloro ed i metalli pesanti lo miscelo nell'acqua 1 minuto prima di inserirlo nell'acquario .
D'ora in poi userò una tanica da 25 litri che conteneva acqua demineralizzata .
Può anche essere per questo che la mia neocaridina è morta quest'oggi ? (ieri sera ho fatto il cambio acqua)
cassinet
27-01-2010, 17:16
bhè... sulle confezioni, se non erro, riportano che il biocondizionatore agisce subito... però la buona norma consiglia di aspettare comunque almeno 2-3 ore prima di fare il cambio.
Potrebbero essere mille i motivi che hanno portato alla morte della tua neocaridina, sicuramente il cambio d'acqua è un momento critico per qualsiasi pesce e per le caridine ancora di più.
Per questo si consiglia di fare cambi magari più frequenti ma di poca acqua per volta.
GiovaneAcquariofilo
27-01-2010, 17:43
perfetto capito alla pefezione:) grazie mille^^
cassinet
08-02-2010, 12:41
GiovaneAcquariofilo, novità ?
GiovaneAcquariofilo
09-02-2010, 16:28
rieccomi^^
stamattina mi sono finalmente arrivati i test per nitriti e nitrati..
la situazione non credo sia migliorata molto, vi elenco i risultati dei test che ho appena ottenuto:
data: 09/02/2010
pH: 8
kH: 10
gH: 12
nO2: 1
nO3: 3
un altra cosa che ho notato in questo tempo il livello dell'acqua si è abbassata un po',senza che ne prelevassi naturalemnte..normale?? attendo risposte grazie a tutti:)
p.s. per quanto riguarda i nitriti so che devono necessariamente essere a 0, come faccio per farli abbassare?? grazie mille ^^
GiovaneAcquariofilo, gli no2 cosi alti indicano che ancora il filtro non va... cmq i pesci che hai adesso non potrai tenerli in 25 lt, io li toglierei adesso #24
è normale che li livello dell'acqua si abbassi un po perchè l'acqua evapora ;-) rabbocca con acqua d'osmosi ;-) ;-)
la situazione nitriti visto che ci son pesci dentro va tenuta a bada con cambi d'acqua, mi raccomando acqua portata a temperatura, biocondizionata e con gli stessi valori ;-)
GiovaneAcquariofilo
09-02-2010, 16:57
nu |GIAK|, scusa non ho aggiornato il cosino nell'acquario in questo momento c'è solo un pesce, un piccolo esemplare di ancistrus, gli altri sono riuscito a salvarli regalandoli ad amici con acquari + grandi^^
per quanto riguarda i cambi ogni quanto dovrei farli + o meno??
GiovaneAcquariofilo, ogni volta che serve... cmq cerca di dar via anche l'ultimo ancy perchè sta stretto (oltre al discorso no2)... fai i cambi quando noti comportamenti strani o quando vedi che gli no2 sono troppo alti ;-)
cassinet
09-02-2010, 17:17
il filtro come preventivato sta maturando nuovamente, causa l'errore del lavaggio completo fatto a fine gennaio... tutto normale.
Per il prossimo periodo tieni controllato i nitriti ( NO2 ) quasi giornalmente.... così vediamo se sono in salita o se sono di discesa.
sei sicuro che il valore degli NO3 sia "3" ?!? non penso che esista una scala di valori così precisa per i nitrati ( solitamente c'è 0, 10,20 ,30,50 ecc... )
è normale che l'acqua evapori... ( quando avrò un attimo di tempo ti spiegherò meglio il perchè |GIAK| ti consiglia di usare l'acqua d'osmosi per il rabbocco ).
peccato per quel povero pesce che sta vivendo l'inferno, per il resto stai facendo tutto bene... e sono contento che sei riuscito a salvare gli altri pinnuti....
GiovaneAcquariofilo
09-02-2010, 17:21
la mia scala per gli no3 va di 5 in 5
a me il colore ch si avvicinava di più era a metà tra 0 e 5 non so forse devo leggerlo come 5^^
per il resto si sembra che stia maturando abbastanza bene, il colore opaco non c'è + però ci sono ancora tanti piccoli microorganismi (immagino) che fluttuano nell'acqua quindi ci vorrà ancora un po'
comunque oggi mi sono arrivate anche le radici che ho fatto bollire per 1 oretta, fra un po' dovrei inserirle^^
per quanto riguarda la limnophila il negoziante mi sta facendo impazzire sono + di 2 settmane ormai che l'ho ordinate e niente Grrrrrrrrr
cassinet
09-02-2010, 17:21
quoto |GIAK| , il problema è che hai un pesce... altrimenti in fase di maturazione non andrebbero fatti i cambi d'acqua....
mi dispiace ma ora sono incasinato con il lavoro e non riesco a essere più preciso, intanto tieni monitorata la situazione
GiovaneAcquariofilo, acqua d'osmosi per i rabbocchi perchè in pratica l'acqua che evapora è acqua pura e lascia in vasca i sali disciolti, quindi dobbiamo mettere acqua priva di sali (d'osmosi appunto) per ristabilire la situazione, usando acqua di rubinetto si alza (tanto lentamente quanto progressivamente) la durezza dell'acqua ;-)
GiovaneAcquariofilo
09-02-2010, 17:27
grazie a entrambi ho capito alla perfezione^^
unica domandina l'acqua d'osmosi posso tranquillamente acquistarla in un negozio??
cassinet
09-02-2010, 21:24
Si, l'acqua d'osmosi si trova in negozio.. solitamente costa 1,00-1,20 Euro ogni 10 litri.
Puoi tenerti una tanica conservata in luogo fresco e asciutto da usare quando ti serve... ma non diventare matto ( meno volte andrai dal negoziante più l'acquario andrà meglio e meno spenderai ! ) ;-)
...i primi tempi dovrai tenere controllato i valori almeno una volta alla settimana per capire come vanno le cose e poi deciderai come comportarti.
Per la limnophila era forse meglio che provavi a cercarla sul mercatino, è vero che ci sono le spese di spedizione che rendono l'acquisto poco conveniente, ma magari potevi ammortizzarle prendendo più tipi di piantine insieme ( magari del muschio da mettere sui legni ).
La limnophila ce l'ho anch'io, ma in questo periodo non ne ho abbastanza da potertela spedire.
Novità sul Betta invece ? ( altri negozi vicino a casa ? )
GiovaneAcquariofilo
10-02-2010, 14:26
il negozio vicino casa è solo uno purtoppo, comunque oggi devo andarci perchiedere novità,in caso ci vuole ancora molto per le piante annullo l'ordine e leprendo dal mercatino. per quanto riguarda il muschio come si posiziona sui legni? mi interessa questa cosa^^
cassinet
10-02-2010, 15:27
Facilissimo, prendi il legno ( o sasso, o qualsiasi altra cosa... ) e gli leghi sopra il muschio utilizzando del semplice filo di nylon o di cotone....
Basta una legatura molto grossolana, i classici 2 o 3 giri di filo, poi con il tempo ci penserà il muschio ad aggrapparsi all'oggetto.
E' la stessa procedura che ti è stata suggerita per le anubias, ma molto più semplice.
GiovaneAcquariofilo
10-02-2010, 19:29
bello penso che lo farò.
comunque sono stato al negozio per il betta ancora niente (meglio) le piante lo stesso, perchè non le ordine fin quando non finisce quelle che ha :/
se qualcuno di voi mi può vendere della limnophila e anche del muschio a questo punto fatemi sapere^^ + tardi al massimo mi faccio un giro sul mercatino^^
cassinet
11-02-2010, 10:51
probabilmente tra un mese o poco più avrò limnophila da dar via... ma non ora, e a te serve il prima possibile.
Non aveva altre piantine che potevano interessarti ? ( egeria, ceratophyllum, microsorium... )
Sul betta, a dir la verità, era meglio che fosse già arrivato... in questo modo te lo potevi far tenere a quarantenare da lui prima di portarlo nel tuo acquario, ma immagino che sono discorsi un pò "difficili" per un negoziante non specializzato in acquariofilia.
Un'informazione, in che provincia abiti ?
GiovaneAcquariofilo
11-02-2010, 14:17
abito in provincia di matera in basilicata..lei praticamente il giorno prima di far el'ordine chiama e chiede cosa hanno a disposizione, quindi appena lo hanno un betta a disposizione me lo farà arrivare..questo è il brutto purtoppo di vivere in paesini sperduti :/
GiovaneAcquariofilo
11-02-2010, 14:19
comunque le altre piante che mi hai nominato sono tutte piante che non hanno bisogno di fondo fertile?? così al massimo chiedo se ne ha qualcun'altra perchè lei non è molto esperta purtoppo :/ quindi devo documentarmi bene io
GiovaneAcquariofilo
12-02-2010, 01:29
rieccomi per il mnuschio ho trovato sul mercatino un ragazzo che me li vende ora vi riporto:
"io vendo 5x5 di muschio disponibili 3 tipi a 5 € comprese ss
per 2 starter 5x5 di muschi diversi 8 €
per 3 starter 5x5 di muschi diversi 11€ "
mi dite + o meno secondo voi se mi conviene e quanto ne dovrei prendere per due legni medi^^?
grazieeeeeeeeeeeeeeee
cassinet
12-02-2010, 10:07
Io per risparmiare sulle spese di spedizione magari cercherei chi ha sia il muschio sia la limnophila ( o ceratophylllum )....
Ricordati che il tuo acquario ha urgenza di una piantina veloce per contrastare le alghe soprattutto in questa fase iniziale, il muschio hai tutto il tempo per prenderlo.
comunque, riguardo al muschio una bella porzione di quello semplice "java moss" e poi con il tempo ci penserà lui a riempire i due legni.
( ora ti mando un mp )
GiovaneAcquariofilo
14-02-2010, 20:51
sto contattando un sacco di persone per limnophila ma ancora niente, comunque nell'attesa ho rimisurato i nitriti e i nitrati:
i nitriti sono a 0 ^^
i nitrati sono sempre a 5
ah piccolo problemino, su 2 foglie di anunias si sono fatte delle macchioline marroni:(
cosa gli sta succedendo ora? :(
non è che hanno bisogno di qualcosa?
edito per dire che 2 giorni fa ho staccato l'areatore, potrebbe essere dovuto a quello il problema della foglie?
cassinet
14-02-2010, 21:29
i valori dei nitriti e dei nitrati sono OK.
Spiega meglio il problemino sulle foglie delle anubias ?!?
Le foglie stanno marcendo e diventando marroni, oppure si sta formando sopra una patina marroncina che sfregando con la mano viene via ?
Se è nel primo caso, secondo me ( visto che sono state inserite da poco ) può essere un semplice problema di adattamento....
Nel secondo caso, invece si tratta quasi sicuramente delle classiche alghe "diatomee"
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172474 e non ti devi troppo preoccupare.
sulla limnophila sto notando anch'io che stranamente sul mercatino non sta pullulando... però qualcuno che la vende c'è ( e anche qualcuno che ha confuso delle semplici potature con pepite d'oro. n.d.r. )
l'areatore mettilo pure via... non ti serve più.
GiovaneAcquariofilo
15-02-2010, 00:34
si è una patina ho visto il link è esattamente quella^^ meno male iniziavo a preoccuparmi xD
comunque ti ho mandato mp ho trovato sia limno che java^^
GiovaneAcquariofilo
17-02-2010, 16:12
ciao a tutti, brutte notizie, da quella semplice patina si sono iniziati a formare tanti piccoli buchini marroni su 2 foglie:(
come posso fare per rimediare??
cassinet
18-02-2010, 22:17
non preoccuparti troppo... ma foglie nuove ne hanno fatte ?
sono arrivate le piante che hai acquistato ? altre novità ?
Mi preoccupa molto di più la questione "unico cavo" luce e filtro del tuo acquario, mi sa che ci vuole un elettricista !
GiovaneAcquariofilo
18-02-2010, 23:17
foglie nuove ancora niente :/
per le piante nuove domani le invia^^
purtoppo il filo è così non so proprio cosa fare :(
cassinet
18-02-2010, 23:54
inviare le piante di venerdì ?!?! bah !
GiovaneAcquariofilo
20-02-2010, 17:27
arrivato tutto :D
ora le posiziono :)
GiovaneAcquariofilo
20-02-2010, 19:18
ç.ç wow che duro lavoro però il risultato è bello :D
forse non sarà il massimo ma a me piace tanto :D
vi allego una foto al più presto ^^
GiovaneAcquariofilo
21-02-2010, 01:13
:( ragà si è rifatta un po' di nebbietta :( uffa perhcè?
oggi hoinsertito il muschio e la limnophilla,potrebbe essere per quello?
cassinet
21-02-2010, 17:20
si probabile che sia stato il troppo movimento all'interno dell'acquario...
aspettiamo una bella foto con impazienza
GiovaneAcquariofilo
22-02-2010, 01:41
si è tolta la nebbietta^^ speriamo bene ora devo solo trovare un betta :/ odio abitare qui >.<
vi allego la foto al più presto^^ cerco di farla bene
cassinet
22-02-2010, 11:03
io ho molti negozi vicino ma alla fine compro quasi tutto su Internet..
per i pesci invece, soprattutto per la mia coppia di Trifasciata, ho fatto un bel pò di kilometri prima di acquistarli guardandomi in giro, e alla fine l'ho comprati in un negozio a 50 km da casa mia.
Visto che il Betta sarà il re del tuo acquario magari un giretto in centro Matera o altro potresti farlo...
GiovaneAcquariofilo
22-02-2010, 13:39
infatti ci stavo pensando anche io ad andare li a farmi un giro, purtoppo sono ancora minorenne quindi per spostarmi ho un po' di difficoltà senza auto :/
ora mi metterò a zaino con i miei genitori e mi ci farò accompagnare.
speriamo bene^^
grazie del consiglio :)
GiovaneAcquariofilo
22-02-2010, 15:23
comunque mi sembra che si stiano staccando troppe foglioline dalla limno :(
e non sono più verdissime come quando sonoarrivate :(
uffa è normale? spero di averle messe bene :(
vi fccio qualche domandina se non vi spiace
il fotoperiodo ora è di 7 ore devo aumentarlo?
devo inserire qualche tipo di fertilizzante?
l'illuminazione è di 11w bastano?
io le ho piantate nella ghiaietta di circa 2 cm sotto, come ho letto in vari siti è giusto?
scusate per tutte queste domande è che non voglio rovinare tutto
uffa spero che si riprendano :(
GiovaneAcquariofilo
22-02-2010, 15:48
vi allego qualche fotina:
http://img535.imageshack.us/img535/1164/acquariooooo.jpg (http://img535.imageshack.us/i/acquariooooo.jpg/)
limno:
http://img517.imageshack.us/img517/2329/limno.jpg (http://img517.imageshack.us/i/limno.jpg/)
http://img175.imageshack.us/img175/9438/limnoooo.jpg (http://img175.imageshack.us/i/limnoooo.jpg/)
java (l'ho legato bene?)
http://img98.imageshack.us/img98/4198/javas.jpg (http://img98.imageshack.us/i/javas.jpg/)
per piacere rispondetemi anche a quelle domandine che vi ho scritto sopra grazie mille a tutti
cassinet
22-02-2010, 21:09
due giorni direi che sono veramente troppo pochi per tirare già queste conclusioni... non preoccuparti prima del tempo....
risponderò con più calma alle tue domande quando avrò un pò di tempo.
Il muschio non mi sembra "Java moss" ma di un'altra specie...
prova a guardare qua : http://www.aquamoss.net
gli steli di limnophila sono un pò miserini, ma vedrai che si riprenderanno.
Sapendo quanto hai speso per quelle potature e prendendo come dato di fatto quello che vedo in foto ( poi magari non è così )... rabbrividisco...
ma vedrai che con il tempo le piante si riprenderanno e ne avrai tu da vendere !
GiovaneAcquariofilo
22-02-2010, 22:26
spero bene :( forse sono stato un po' affrettato non lo so
comunque ho rimisurato tutti i valori e sono stabili rispetto all'ultimo volta ^^
secondo te cassi quanto dovrei aspettare per inserire il mio bettino? che ho anche trovato oggi a Matera? :D
cassinet
23-02-2010, 00:00
Ma l'hai già comprato ?
comunque per me il betta puoi già metterlo....
fai un piccolo cambio d'acqua prima ( se non l'hai già fatto ultimamente ) e via...
un'altra cosa, per me è inutile che tieni 27° gradi... puoi anche abbassare a 24#25 gradi.
il fotoperiodo 7 ore intanto va bene ( io ti consiglio di arrivare al massimo a 8 ore non di più ), resta il problema del timer.... magari tuo padre ha un amico elettricista che ti può aiutare.
Fertilizzante... vedrai con il tempo se ce ne sarà bisogno... intanto non pensarci ancora.
Sull'illuminazione ne abbiamo già parlato, secondo me può bastare.
...calma, calma e ancora calma... e dopo il Betta basta mettere mano al portafoglio per un pò ! ;-) ;-)
GiovaneAcquariofilo
23-02-2010, 00:07
xD si direi di si
comunque si l'ho preso il betta
o meglio mia madre lo ha preso..siamo andati a matera e ci siamo separati, io sono andato al negozio l'ho visto ma non l'ho preso perchè volevo chiedere prima se era opportuno metterlo, evidentemente dopo mia madre sarà passata per lo stesso negozio lo ha visto e mi ha fatto la sorpresa xD
speriamo bene
è bellissimo @.@
comunque domani vado a restituire il piccolo pulitore e prendo due lumachine^^
così lo lascio proprio come re incontrastato dell'acquario xD
è troppoooo bellloooooooo
hihiih domani vi posto una foto se riesco a fargliela che si muove sempre, sembra si sia ambientato già abbastanza bene^^
#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
GiovaneAcquariofilo
23-02-2010, 00:09
comunque il cambio l'ho fatto 3 giorni fa di 4 litri ^^
cassinet
23-02-2010, 00:21
ah ok... allora "correggo" quello che ho scritto sulla temperatura...
cioè confermo che abbasserei almeno di 2 gradi ( dai 27 ai 25 ), però siccome hai già il betta in vasca questa diminuzione devi farla molto gradualmente.
( tipo mezzo grado al giorno... meglio esagerare con la prudenza, tanto non costa niente )
GiovaneAcquariofilo
23-02-2010, 00:27
ok perfetto^^ farò il cambio della temperatura molto gradulmente^^
una cosa non ho capito perchè prima di inserire il bettino dovevo fare il cambio dell'acqua (l'ho fatto) ma vorrei capire per curiosità perchè mi hai consigliato di farlo
comunque grazie mille cassi sei veramente molto gentile e disponibile ed hai tanta pazienza con me sei un amico ti ringrazio davvero tanto se non fosse stato per te non credo sarei riuscito a raggiungere un buon risultato^^
spero di riuscire a manterlo bene mi ci sono già affezionato ç_ç
comunque una piccola domandina ancora devo fartela xD
ho letto su vari siti che praticamente ci sono un sacco di mangimi appositi per betta,
tu per esperienza cosa mi consigli?
grazie ancora :D
cassinet
23-02-2010, 11:04
il cambio d'acqua era solo un mio consiglio per la tua situazione specifica...
un pò per il trambusto creato con le piantine e un pò perchè almeno ora per un pò non devi "metter le mani" in vasca e il Betta ha tutto il tempo di ambientarsi....
tutto qui.
Sul mangiare... tu per il momento cos'hai disponibile ?
GiovaneAcquariofilo
23-02-2010, 14:37
non ho ancora acquistato niente perchè quando ho dato via tutti i pesci ho dato anche il mangime, dato che avevo letto che il betta ha bisogno di una dieta un po' diversa, quindi è l'ultimo acquisto che devo insieme alle lumachine, che poi non devo pagare perchè gli ho riportato i due pulitori e ha detto che poi mi scalava i soldi dai prossimi acquisti^^
quindi oggi pomeriggio io vado a prendere le lumachine e il mangime, se hai qualche consiglio particolare è ben accetto :)
ah un'altra cosa meglio prendere le neritine o le ampullarie? e quante 2 vanno bene?
sono pesante lo so xD
cassinet
23-02-2010, 15:29
io sono un fan delle neritine ( che solitamente è difficile trovare ) e non crescono tanto come le ampullarie....
Ma come tutti gli acquisti anche questo andrebbe ben ponderato !!!!
le differenze tra le due specie sono moltissime... ad esempio le neritine è quasi impossibile che si riproducano in acqua dolce, mentre le ampullarie se hai un maschio e una femmina dopo poco tempo ti ritrovi invaso.
e poi sia di neritine che di ampullarie ci sono molte specie diverse...
e alcune specie di ampullarie potrebbero "mangiucchiarsi" le piante che si hanno in acquario...
http://www.vergari.com/acqua/invertebrati/lumache/home
mi dispiace crearti confusione, ma come già ho scritto altre volte stiamo acquistando un essere vivente non un soprammobile, per questo ogni volta bisogna informarsi bene prima.
cassinet
23-02-2010, 15:45
non sono un espero di alimentazione di Betta, ho provato a cercare un pò in internet :
viene consigliato il classico mangime secco granulare per pesci tropicali ( granuli piccoli ) da variare ogni tanto con altri alimenti.
Compra una confezione piccola di mangime altrimenti ti resterà lì aperto per anni...
GiovaneAcquariofilo
23-02-2010, 16:10
perfetto grazie mille^^ ora mi informo un po' sulle neritine e sulle ampullarie^^
comunque prima il betta passando tra le piante ha fatto staccare una piantina di limno:( ma se me la fa volare così non va bene :/
GiovaneAcquariofilo
23-02-2010, 17:25
a quanto ho visto sarebbe molto più conveniente mettere le neritine, come hai detto e ho letto un po' ovunque le ampullarie mangiucchiano le piante e ora come ora non posso permettermelo xD
sono un po' in palla, non lo so può restare da solo il betta o è meglio accompagnarci un "pulitore" ?
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #23 #23 #23 #23
ahhh mi sono ricordato un'altra cosa, la lana di perlon è praticamente quasi marrone ma devocambiarla? :( questa cosa ancora non l'ho capita molto bene dopo il danno fatto unmesetto fa ho paurissima a mettere le mani al filtro #07
cassinet
23-02-2010, 21:18
sulle ampullarie non è proprio così tragica la faccenda... solitamente mangiano soltanto foglie che stanno già marcendo e solo se non opportunamente alimentate.
Solo una specie ( mi sembra caniculata o qualcosa del genere ) è più tremenda.
Ma tu hai già visto se il negozio ha le neritine ?
Non esiste nessun "pulitore", sono tutti dei gran sporcatori.....
Se il filtro ti sembra che giri ancora bene e non ha perso la sua potenza iniziale lascia pure così, comunque si la lana di perlon ogni tanto puoi cambiarla...
in negozio vendono delle confezioni abbastanza grosse a prezzo accettabile.
Lo strato del ghiaietto è un pò basso, è normale che le piantine appena inserite tendono vacilmente a uscirne se toccate... ci vorrà un pò di pazienza.
Purtroppo devo farti presente un'altra "preoccupazione" : in una foto ho notato che un tratto del filo di nylon legato sul legno spunta un pò troppo... e siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo ho paura che il betta possa farsi male.
cassinet
23-02-2010, 21:59
puoi lasciare anche lo stelo di limnophila a galleggiare... cresce comunque.
GiovaneAcquariofilo
23-02-2010, 23:30
allora rieccomi^^
sono andato in negozio settimana prossima dovrebbero arrivare le neritrine :) e ho preso un mangime apopsito per betta speriamo bene
per quanto riguarda il filo non so davvero come fare ora :/ ho capito dove intendi tu ma quanto ci mette il muschio ad attecchire? molto?
per quanto riguarda la lana dunque posso cambiarla completamente giusto?
cassinet
24-02-2010, 11:33
ok per il mangime, se riesci però posta qui il tipo e la marca ( per essere sicuro che è un magime completo e non magari uno da dare ogni tanto per arricchire la diete ).
per il muschio, almeno un mese ci vuole...
Si puoi cambiare la lana di perlon, non toccare le spugne blu però e il bio-active.
GiovaneAcquariofilo
25-02-2010, 00:42
ora vi dico il nome preciso: Betta ed è della tropical, c'è scritto mangime completo per betta e labirintidi, contiene proteine animali vitamine e minerali in maggiore quantità e inoltre vi sono larve di chironomidi, plancton e il krill. dovrebbe andare bene^^
comunque i miei mi hanno fatto una follia io li adoro ç_ç
un loro amico gli ha venduto un 220 lt ç_ç
adesso ho bisogno di tutta la collaborazione possibile per piacere ragà guardate sono felicissimo davvero ma nello stesso tempo ho un po' paura è un grosso impegno
io sono determinatissimo ho già iniziato una lunga ricerca poi questo signore mi ha mandato un sacco di libri
spettacolo mio dio
ora devo aspettare prima di iniziare che devo trovare un mobiletto adeguato
mio dio ç_ç
comunque ora apro un nuovo topic e mi metto il link in firma se potete ragàò aiutatemi perchè c'è un bel po' di lavoro da fare
edit: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3235307#3235307 è tutto qui ^^
cassinet
25-02-2010, 13:57
Basta ! non ti scrivo più ! ...perchè muoio d'invidia !
cmq come mangime mi sembra ok... non esagerare mi raccomando che è molto proteico.
Magari cambia il titolo di questo topic ( masta modificare il primo post ), non ha più senso chiamarlo "problemi in vista"....
In culo alla balena !
GiovaneAcquariofilo
25-02-2010, 15:45
grazie mille cassi:)
ora devo dedicarmi molto al nuovo :/ speriamo bene
grazie di tutto davvero ^^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |