Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Ciano -lo so che ci sono altri post, ma aiutatemi cmq

bulk
23-11-2005, 23:19
- Nitrati = 10
- Fosfati = 0
- T5 nuove
- Schiumazione Deltec MC500
- Movimento in tutte le direzioni (10.000 lt/h -tunze 6060)
- Uso Kalkwasser
- test salifert.

I ciano non vanno via, il mio ragionamento è il seguente:

1. il test salifert mi dice che non ho fosfati, anche se ne avessi la kalk dovrebbe farli precipitare, quindi non ne ho.
2. il movimento è buono
3. la schiumazione è potente

#19 #19 -04 -04 da cosa derivano i ciano? come li mando via?

Grazie

fabior75
01-12-2005, 08:58
Ho le alghe ma ho i fosfati a 0, come mai? E' una domanda classica ma bisogna pensare cosa "mangiano" le alghe? Fosfati? beh' se si nutrono di fosfati, sono proprio le alghe che te li portano a 0 no?
Cerca comunque di utilizzare anche delle resine tipo Rowa per i fosfati, cerca che non ci siano punti morti per la circolazione.
Durante i cambi di acqua cerca di aspirare + ciano possibile e porta tanta tanta pazienza, in quanto anche quando non trovano + nulla da mangiare dura un bel po' prima che te ne liberi.

bulk
01-12-2005, 10:52
la Tua osservazione mi sembra molto condivisibile.

Ma è anche normale che abbiano una elevatissima fotosensibilità: a luci spese regrediscono quasi a zero, a luci accese esplodono.

Grazie

fabior75
01-12-2005, 16:26
I ciano son bastardi (son fatti cosi'), comunque che regrediscano a luci spente e' normale, normalissimo.

samurai
04-12-2005, 11:36
dovrebbero essere di origine batterica, in genere proliferano in careza di ossigeno discciolto e quindi movimento acqua ma il piu' delle volte si formano comunque,prova col metodo che consiglio al 1 post di questa pagina in piu' ho seguito il consiglio riportato da Knop nel suo libro sulle alghe e coè di mettere i paguri dalle zampe blu',funzionano benecontro di esse :-D :-D