Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario

Cucilo
26-01-2010, 15:36
Dopo tanto tempo mi son deciso a fare il grande passo, cioè quello di rifare il fondo al mio acquario. Purtroppo quando nel 2007 iniziai con la creazione di questo acquario feci molti errori e uno di questi fu proprio il fondale. Misi un fondo fertile della tetra ( e già questo la dice tutta) poi un pò di gravelit e del ghiaino..oggi le piante da fondo come le echinodorius e i crinum stentano un pò ( nonostante il reintegro con pasticche da fondo e impianto Co2 Askool), le radici sono in parte salite sopra il fondale ( alto non più di 4cm ) e il gravelit sta più sopra che sotto il ghiaino. Conclusa questa lunga premessa, ho acquistato più di un mese fa molti sacchi di akadama fine e li ho messi in acqua dura per far assorbire il Kh e Gh. Vorrei togliere il vecchio fondo rovinato, sistemare con il silicone il cavetto da fondo che è risalito anch'esso a galla e mettere il nuovo fondo di Akadama. Ho comprato un secchio di fondo fertile Jbl Acquabasis Plus da 6kg x acquari da 200lt da miscelare con 1 Kg di torba e coprire il tutto con l'akadama.
1)Vado bene? Di quanti cm deve essere alto il fondo in totale?
2) é poco il fondo ferile per le piante che ho ( crypto, echinodorius, crinum ecc.) ?
3)Ho sentito parlare di Osmocote, ma poichè non è prettamente per acquari e soprattutto il mio non è che sia molto spinto, vorrei sapere se ne vale la pena e se si, quanto ne dovrei mettere?
Mi farebbe piacere avere 1 consiglio, per altre info contattatemi o guardate le info del mio acquario.. ciao!

Cucilo
27-01-2010, 03:19
niente niente?

Cucilo
27-01-2010, 16:40
up

Jonny85
28-01-2010, 12:29
Cucilo, se la vasca è quella del profilo ed è aggiornata non mi sembra stiano male le piante, anzi! Comunque le piante che hai non necessitano del fondo fertile, quindi se lo vuoi riallestire principalmente per questo, per me dovresti prima fare altre prove, perchè non credo sia quello il motivo della crescita stentata.....magari il fondo da 4 cm è poco per piante grandi come le echinodorus, oppure le dosi di fertilizzante sono esagerate...

A parte questo, è d'obbligo dire che in vasca hai una marea di pesci e per lo più non compatibili (i più lampanti sono scalari e platy), senza contare che alcuni di quelli che hai superano i 12 cm (scalari, trichogaster...)...dovresti rivedere un pò la popolazione... ;-)

Cucilo
28-01-2010, 16:23
ah finalmente..pensavo che nessuno mi rispondeva più. cmq il fondo lo cambio soprattutto perchè il colore dell'akadama mi piace moltissimo e perchè ormai il mio vecchio fondo è rovinatissimo perchè il gravelit è salito tutto a galla.
Per quanto riguarda invece le piante non sono tutte ben sviluppate, anzi alcune le vedo sempre sofferenti e forse è proprio per l'altezza del fondo..
Per quanto riguarda i pesci invece non penso che ce ne siano moltissimi, certo non è vuoto ma nemmeno affollato..so invece che platy, scalari e trico non dovrebbero stare insieme ma stanno tutti così sin da piccini e non si son mai infastiditi, ormai saran 2 anni che stanno insieme e ogniuno ha i suoi spazi senza litigi.

Jonny85
28-01-2010, 16:35
Non per dire niente, ma 46 pesci e 10 caridine in circa 200 litri mi sembrano un pò eccessivi...calcolando inoltre che hai specie che diventano 40 cm da adulti (vedi scalari), infatti non mi sembra che gli scalari siano molto grossi, ma non dico altro....

Per il fondo, comunque, aspetta gli esperti... ;-)