Entra

Visualizza la versione completa : Strano fenomeno..... Verde completo

Cristof
23-11-2005, 23:04
Salve,
è da 15g che vado dietro al mio acquario che nel giro di 2g è diventato completamente verde. Il venditore (incompetente) dapprima aveva pensato che i batteri erano usciti dal filtro, poi a mancanzi si ossiggeno e cavolate varie... dopo aver buttato via parecchi soldi ho fatto un giro nel web ed in questo sito ho letto:

Fioriture Algali
Le fioriture algali sono ad opera di alghe unicellulari del genere Volvox, sono di colore giallo o giallo verde. Quando compaiono l'acqua tende a colorarsi di un verde opaco. Solitamente le fioriture algali sono stimolate da alte concentrazioni di azoto e fosforo, oltre ad un alta luminosità. L'unica cura possibile ed auspicabile è l'utilizzo di speciali lampade a raggi UV ultravioletti sterilizzanti. Logicamente l'utilizzo di queste lampade elimina solo le alghe, la pulizia ed il rispetto delle norme di manutenzione igienica della nostra vasca ci aiuteranno ad evitare altri problemi.

Vorrei sapere dove poter trovare queste lampade UV e se c'era anche un'altra soluzione.

grazie.

magnum
23-11-2005, 23:14
Credo tu abbia sbagliato sezione.
Comunque ci sono anche altri metodi oltre alla lampada, tipo l'utilizzo del multifilterviles della dennerle, uno speciale panno che trattiene anche le alghe.

Cristof
24-11-2005, 08:54
Credo tu abbia sbagliato sezione.
Comunque ci sono anche altri metodi oltre alla lampada, tipo l'utilizzo del multifilterviles della dennerle, uno speciale panno che trattiene anche le alghe.
Uhmmm sai per caso se c'è qualche shop online che lo vende?
ma soprattutto vorrei capire se una volta debbellate tutte devo cmq lasciare questo sistema perchè c'è il rischio che si riformino.

p.s.: in quale sez dovrei postare?

Six78
24-11-2005, 11:39
La sezione più appropriata dovrebbe essere "Alghe infestanti dolci"

Mkel77
24-11-2005, 12:42
la prossima volta guarda bene in che sezione sei prima di postare...............spostato in alghe............ ;-)

lele40
24-11-2005, 19:02
intanto sarebbe utile vedere i valori dell'acqua ,che n siano quelle le cause

Cristof
24-11-2005, 20:55
la prossima volta guarda bene in che sezione sei prima di postare...............spostato in alghe............ ;-)

scusate ma non avevo proprio visto questa sezione.

Cmq i valori dell'acqua sono tutti nella norma. Ph nella media nitrati un po altini mi sembra 60 Nitriti a 0.

Mkel77
24-11-2005, 21:53
per il momento ti consiglio massicci cambi d'acqua ogni 3-4 giorni...........inoltre devi cercare di capire la causa dei nitrati così alti, sicuramente causa della fioritura...............sicuramente il filtro non è ancora maturo, ma evidentemente c'è qualcos'altro che ha causato un ecceso di no3, magari foglie morte o cibo in vasca.............non escluderei l'acqua usata per riempire la vasca. #24

Cristof
24-11-2005, 22:22
per il momento ti consiglio massicci cambi d'acqua ogni 3-4 giorni...........inoltre devi cercare di capire la causa dei nitrati così alti, sicuramente causa della fioritura...............sicuramente il filtro non è ancora maturo, ma evidentemente c'è qualcos'altro che ha causato un ecceso di no3, magari foglie morte o cibo in vasca.............non escluderei l'acqua usata per riempire la vasca. #24

calcola l'acquario fa 190l netti..... cambiare acqua ogni 3-4g è da fucilazione:D

Mkel77
25-11-2005, 00:00
e allora tieniti l'acqua verde.......... :-))

Cristof
25-11-2005, 17:02
e allora tieniti l'acqua verde.......... :-))
ok lun faccio il pieno dell'acqua e procedo. quanti L cambio a volta? 40?
e per quanti cambi?

p.s.: in caso tornassero le microalghe anche dopo i cambi?

Mkel77
25-11-2005, 19:14
cambia il 10% d'acqua ogni 2 giorni fin quando l'acqua ritorna limpida.........ma da quanto è attiva la vasca?

Cristof
26-11-2005, 16:15
cambia il 10% d'acqua ogni 2 giorni fin quando l'acqua ritorna limpida.........ma da quanto è attiva la vasca?

L'acquario è attivo dal 20 settembre quindi penso che il filtro sia + che maturo.

Mkel77
26-11-2005, 16:41
L'acquario è attivo dal 20 settembre quindi penso che il filtro sia + che maturo

un buon filtro ci mette mesi per maturare completamente........... ;-)

magnum
26-11-2005, 16:41
Prova il panno che ti ho detto. E' un intervento di natura meccanica, quindi non problematico. Quando l'acqua è limpida lo lasci comunque per una settimana più o meno e poi lo levi. Non si riformeranno più, a meno che tu non abbia valori sballati.
Lo vendono da Abissi.

Cristof
26-11-2005, 17:56
Prova il panno che ti ho detto. E' un intervento di natura meccanica, quindi non problematico. Quando l'acqua è limpida lo lasci comunque per una settimana più o meno e poi lo levi. Non si riformeranno più, a meno che tu non abbia valori sballati.
Lo vendono da Abissi.

Mi son girato tutto abissi ma nn riesco a trovare sto prodotto :S

Cristof
26-11-2005, 18:01
Lo vendono da Abissi.

Mi son girato tutto abissi ma nn riesco a trovare sto prodotto :S

Lol dopo 2h l'ho trovato. uhmm io ho un filtro askoll pratiko 200 in che zona lo metto?

magnum
27-11-2005, 11:01
Bastava che lo chiedessi ad un commesso e te lo prendevano ;-)
Lo devi mettere nell'ultimo scomparto, nel cestello azzurro per capirci. Lo devi posizionare in modo tale da ricoprire interamente la superfice del cestello (va tagliato ovviamente). Deve interamente essere attraversato dall'acqua.
Considera che dopo 24h va cambiato perchè riduce sensibilmente la portata del filtro.
Il primo giorno lascia le luci spente, poi le accendi e sostituisci il panno. Un bel cambio del 30% e in un paio di giorni dovresti notare un sensibile miglioramento.