PDA

Visualizza la versione completa : Fondo fertile e ghiaia senza acqua

Femas
26-01-2010, 14:29
ho dovuto rimandare l'avvio del mio acquario a causa della mancanza di pecunia!! ora dopo un mese ho iniziato a prendere tutto ciò di cui ho bisogno ,ieri infatti ho comprato fondo fertilizzante e ghiaia ( granulometria fine) e stamani ho provveduto ad inserire il tutto nell'acquario il mio dubbio è il seguente, visto che fino a domani non potrò prendere i materiali per il filtro ( ho solo la lana perlon), devo lasciare l'acquario senza acqua ciò crea danni al fondo fertile?

avrei anche altre domande ma intanto sono grato se rispondete a questa:D e scusate la mia ignoranza in materia

grazie in anticipo

|GIAK|
26-01-2010, 15:18
Femas, se comprerai i materiali e allestirai il filtro domani puoi anche mettere l'acqua oggi e fai partire domani il filtro... io aspetto sempre qualche ora dopo il riempimento prima di far partire il filtro cosi si deposita un po di roba...

in ogni caso se lo tieni senz'acqua sino a domani non ci sono problemi ;-) ;-)

Giudima
26-01-2010, 20:08
devo lasciare l'acquario senza acqua ciò crea danni al fondo fertile? ...hai idea di quanto tempo si stato chiuso nel contenitore senz'acqua... ;-)

Femas
26-01-2010, 21:08
in effetti era una domanda un pò stupida!!! :)

già che ci sono faccio qui un altra domanda

quali sono le piante con meno esigenze e semplici da coltivare? essendo la mia prima esperienza non vorrei complicarmi troppo la vita:D

e un altra domanda posso far partire il filtro e inserire successivamente le piante senza problemi? grazie ancora per le risposte!!

-Dave93-
26-01-2010, 22:03
ne so ancora poco, ma se vuoi posso consigliarti delle anubias che sono a lenta crescita e te le dimentichi.

il ceretophyllium è ottimo per contrastare le alghe. e la cladophora assorbe i nitrati.

io consiglio di procurare le piante e inserirle subito. poi dipende anche dalla vasca, nella mia ch'era molto piccola, ho fatto fatica a inserirle dopo .

|GIAK|
27-01-2010, 12:36
Femas, dai un'occhiata qui, le piante sono divise per esigenze di luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-) ;-)

Femas
27-01-2010, 13:14
ho visto un paio di piante che non mi dispiacciono a bassa necessità di luce come l'anubias barteri e l'echinodorus ( in particolare la "ozelot")

un altra domandina ma la spugna nel filtro è indispensabile? e di cosa è fatta una spugna per l'acquario??

grazie per le risposte!!!

|GIAK|
27-01-2010, 13:28
Femas, necessaria non proprio ma aiuta... togliendo la cartuccia dei carboni... oltre alle bioballs resta altro? #24

Femas
27-01-2010, 13:36
non ho uno di quei filtri con le bioballs ho un filtro interno che era in dotazione con l'acquario!!! non deve essere un granchè come filtro ( il nome dovrebbe essere hydrabox) ha 3 scomparti uno per il termoriscaldatore uno per i materiali filtranti e uno per la pompa!!

|GIAK|
27-01-2010, 13:48
Femas, errore mio... mi son confuso un attimo #23 #23

cmq filtri del genere son buoni se allestiti bene... è un semplice filtro interno a tre scomparti... cmq la spugna non è necessaria, puoi anche mettere cannolicchi e lana di perlon, però una spugna (anche un piccolo strato) aiuta sempre... hai gia comprato i materiali filtranti? #24

Femas
27-01-2010, 13:59
no dovrei andare a prenderli oggi!!! la lana perlon ce l'ho già! cannolicchi e spugna quanto costano? perchè se riuscivo vorrei prendere anche il riscaldatore! approposito in un 40 litri di quanti watt deve essere il riscaldatore?

|GIAK|
27-01-2010, 14:08
Femas, per 40lt netti prenderei un ricaldatore da 50 watt... occhio alla lunghezza ;-) per quanto riguarda i cannolicchi e spugne non costano moltissimo, certo dipende anche quali prendi, io visto che cmq non te ne servono tantissimi li prenderei di buona qualità ;-)

Femas
27-01-2010, 14:16
per buona qualità che materiale intendi?:D

tornando al discorso piante tu in un 40 litri cosa metteresti?

grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!!!