Visualizza la versione completa : Ciclidi nani con scalari
France88
26-01-2010, 13:03
Salve a tutti!ho un'acquario da 300 litri circa con 6 scalari (quasi tre mesi ke sono lì) diciamo taglia m, 16 cardinali,1 ancistrus, 1 betta femmina e 8 corydoras.diciamo che sono affascinato dalle colorazioni dei ciclidi nani e per questo motivo ne vorrei prendere una coppia!quali mi consigliate?avranno problemi con gli altri coinquilini?posso sperare in una loro riproduzione e in quella dei scalari?
non li mettere...fossi in te toglierei anche il betta
France88
26-01-2010, 15:38
Al betta non è mai successo niente!è lì da maggio ed è andato sempre tranquillo.poi non saprei che farne
Io in un 200 litri ho una coppia di scalari e una di ram da più di un anno, e non vanno proprio d'accordo e d'amore..diciamo che si sopportano, ma quando passa lo scalarone scappano tutti, per cui vedi tu, ma scordati le ripro...Tornassi indietro terrei solo una specie, o gli scalari o i ram. #36#
Certo è che se oltre a 6 scalari e coppia di ram (che con 6 scalari starebbero sempre nascosti), hai anche un altra decina di pesci tra cui un betta, bhe forse dovresti un po'rivedere la popolazione...anche con i cardinali e i cory comunque le deposizioni difficilmente andranno a buon fine...
France88
26-01-2010, 18:48
tu pensi che il betta non possa stare in vasca per quale motivo?
perchè non e' di provenienza sud americana come tutto il tuo resto della vasca
perchè non e' di provenienza sud americana come tutto il tuo resto della vasca
#36#
:-D
no è che esige valori dell'acqua differenti da quelli degli scalari ecc... ;-)
Paolo Piccinelli
27-01-2010, 10:46
Raga, non scriviamo sciocchezze.
Il betta lì non ci sta perchè prima o poi uno scalare lo fa fuori, non per provenienza o valori acqua (che tra l'altro sono compatibili)
Con gli scalari sconsiglio altri ciclidi... al limite, ma proprio al limite, una coppia di apistogramma tranquilli, ma solo se ci sono molti nascondigli
France88
27-01-2010, 11:58
il betta ormai ha più di un'anno!so che vivono 2 anni quindi sarebbe inutile acquistare un'altra vasca solo per il betta.al max posso fare che ho una vaschetta da 20 litri già avviata e metterla lì.ma se un giorno i miei scalari si decidono a riprodursi poi le uova le posso mettere in questa vasca con i betta?
Paolo Piccinelli
27-01-2010, 12:06
poi le uova le posso mettere in questa vasca con i betta?
loro le gradirebbero molto come antipasto :-)
France88
27-01-2010, 13:01
allora nella vasca per il betta qual'altro pesce posso mettere?
Paolo Piccinelli
27-01-2010, 16:15
il betta e basta.
France88
27-01-2010, 20:34
un maschio e due femmine?
France88,
Paolo Piccinelli ha scritto,
il betta e basta.
20 lt sono troppo troppo pochi per un trio... direi che fanno a botte sicuramente!!
20 lt sono davvero pochi, io se non sono netti non metterei neanche il betta ;-)
Paolo Piccinelli
28-01-2010, 09:19
In 20 litri?
solo il maschio.
France88
03-02-2010, 10:31
E allora come lo potrei allestire questo 20 litri?non mi va di lasciare un pesce da solo
Piranha86
03-02-2010, 10:50
Da solo come ti hanno consigliato tutti, sono pesci che rendono nel migliore dei modi da soli ovvero senza altri peschi che gli possano "pizzicare" la coda in continuazione! In 20 litri non puoi inserire altri pesci, se metti le caridine il betta le fa fuori a meno che non siano già belle grosse. Fossi in te metterei solo lei li. Purtroppo queste sono specie particolari non proprio adatte ad acquari di fritto misto ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |