Entra

Visualizza la versione completa : Calma rossi (testato solo su eteromorfi)

Ishramit
26-01-2010, 12:31
Appena una decina di minuti fa volevo controllare un black moore che mi sembrava un po' gonfio (non ho risolto molto, ma mangia ed è attivo come al solito, quindi non mi preoccupo più di tanto) e ho scoperto un modo per far sì che i pesci rossi eteromorfi (ho provato anche con oranda e jikin, con gli omeomorfi non ci provo nemmeno, mi farebbero la doccia :-D ) si possono calmare molto facilmente semplicemente prendendoli con la mano e mettendoli con la pinna dorsale rivolta verso il basso. In quel momento vedrete gli occhi del pesce puntati verso di voi così attentamente che l'animale sarà come paralizzato e non tenterà nemmeno di divincolarsi. Penso che potrebbe essere un buon metodo se si vede qualcosa di sospetto sul ventre o sulle pinne del pesce e si vuole guardare più da vicino.
Comunque non assicuro che sia un metodo senza rischi, bisognerebbe prima capire perchè l'animale si calma così improvvisamente una volta che si ritrova in tale posizione.

onlyreds
26-01-2010, 14:44
cioè praticamente a pancia all'aria? il problema intanto è prenderli :-D poi non so, non credo faccia male al pesce, ma è anche vero che meno li si manipola e meglio è #36# però, nel caso servisse, potrebbe essere una cosa da tenere a mente.

Ishramit
26-01-2010, 21:44
Esattamente, infatti il jikin mi ha fatto la doccia per farsi prendere, poi si è calmato.
Comunque certamente non è una cosa da fare come sport, meglio toccarli solo in casi eccezionali i pesci #36#

fikila
29-01-2010, 16:06
Sai, una volta ho visto un documentario su degli squali, dei ricercatori li hanno accarezzati e, dopo averli tranquillizzati li hanno fatti girare a pancia in sù e loro sono rimasti stecchiti, come paralizzati! Sembravano finti!!

Ishramit
29-01-2010, 21:05
Sai, una volta ho visto un documentario su degli squali, dei ricercatori li hanno accarezzati e, dopo averli tranquillizzati li hanno fatti girare a pancia in sù e loro sono rimasti stecchiti, come paralizzati! Sembravano finti!!Penso che quelli li avessero tranquillizzati PRIMA di metterli al contrario però :-D

fikila
03-02-2010, 15:31
Non credo, era un branco in mare aperto!
E poi è una leggenda che gli squali siano aggressivi nei confronti dell'uomo, secondo delle ricerche attendibili a loro disgusta il sapore del sangue umano!
Infatti attaccano solo i surfisti perchè assomigliano alle foche ma una volta "assaggiati" non li mangiano!
Descrizione macabra, lo so...eheheh!

onlyreds
03-02-2010, 15:46
Non credo, era un branco in mare aperto!
E poi è una leggenda che gli squali siano aggressivi nei confronti dell'uomo, secondo delle ricerche attendibili a loro disgusta il sapore del sangue umano!
Infatti attaccano solo i surfisti perchè assomigliano alle foche ma una volta "assaggiati" non li mangiano!
Descrizione macabra, lo so...eheheh!sul fatto che a loro non piaccia il ns. sangue, boh, non saprei.
so di certo che, quand'ero alle Maldive, è stato molto difficile riuscire a fotografarne almeno 1. si tenevano sempre a diversi metri di distanza anche se erano bestiole di un paio di metri. Magari il rumore delle bolle (ero in immersione) o la figura del sub con la bombola in spalla li impauriva...

fikila
03-02-2010, 20:44
Forse si, in effetti devono essere timidi! Beh, meglio così, non hai corso pericoli! eheheh!
Comunque complimenti per l'esperienza, dev'essere indescrivibile fare il sub lì! Chissà che meraviglia... Perchè non pubblichi qualche foto scattata sott'acqua?