Entra

Visualizza la versione completa : Migliorie?

malù
26-01-2010, 02:25
Mi allaccio ad una intelligente osservazione della nostra Crilù:
"Tenere l'acquario nelle migliori condizioni", a questo proposito vorrei rendervi partecipi delle mie ultime riflessioni:
Non so se qualcuno di voi ha letto "[TECNICA] Il filtro, a cosa serve e come sceglierlo", nella sezione "Approfondimenti Dolce", tra i molti e interessanti argomenti trattati si parla dell'eccessiva velocità con cui transita l'acqua in molti dei nostri filtri motivo per cui non viene "bonificata" in un solo passaggio, se non ho capito male ciò causerebbe,tra l'altro, l'eccessiva permanenza in vasca di Ammonio reputato un un ottimo "alimento" per le alghe, d'altro canto ridurre la velocità in modo ottimale potrebbe esporre ad altre problematiche descritte nella discussione.
Arrivo al dunque:qualcuno di voi ha già sperimentato per le vasche dei rossi i due filtri separati?
Stavo pensando ad un filtro interamente caricato a cannolicchi ( da pulire molto raramente) con una velocità regolabile ed eventualmente una Spray-bar in uscita e un filtro rapido (magari interno) con sole spugne da pulire ad ogni cambio per alleggerire ulteriormente il carico biologico.
Che ne pensate?

Ishramit
26-01-2010, 12:44
Con i filtri non ho fatto molte sperimentazioni ma su una cosa sono certo: per i rossi va bene solo il filtro esterno.
I filtri interni sono meno efficienti dato che si intasano molto più facilmente, inoltre se si spegnesse la pompa(per blackout ad esempio) i batteri sarebbero liberi di invadere l'acquario e di fare molti danni.

onlyreds
26-01-2010, 14:40
malù, è una cosa a cui spesso ho pensato e per vari motivi (spazio, pigrizia...) non ho mai provato.
da un certo punto di vista è il cosiddetto "sovradimensionamento" del filtro che si consiglia sempre per i i rossi. invece di pfrenderne 1 più grosso ne prendi 2. così hai il vantaggio di avere + flessibilità, ma lo svantaggio di consumare (watt) decisamente di più

crilù
26-01-2010, 15:29
Io ho il filtro interno -28d# con una buona dose di canolicchi ed anzichè le spugne strati di lana di perlon, ogni tanto tolgo quella più in basso ed aggiungo quella nuova in alto (spero capiate io non tanto #13 ). In un angolino ho aggiunto un piccolo filtro meccanico per aiutare a smaltire soprattutto le cacchine, questo lo sciacquo regolarmente anche più volte a settimana, velocità della pompa: media.
Mi pare che fino ad oggi abbia funzionato tutto per bene. Aggiungendo il piccolo filtro sono riuscita a diminuire di pareccho i nitrati in vasca.

malù
27-01-2010, 02:33
onlyreds, per i watt hai ragione ma volevo cercare di fare prima un "buon piano" e poi vedere gli eventuali consumi.

crilù, io non disprezzerei il filtro interno, ho cercato per diverso tempo di capire il perchè della doppia aspirazione del mio filtro interno Juwel fino a scoprire che è è proprio strutturato così per diminuire la velocità di attraversamento dell'acqua nella zona dei cannolicchi, purtroppo resta sempre il discorso del minore spazio (rispetto ad uno esterno) per i cannolicchi.

Direi che la tua esperienza con il piccolo filtro è una ulteriore conferma #36# #36#

Luca___
27-01-2010, 22:52
inoltre se si spegnesse la pompa(per blackout ad esempio) i batteri sarebbero liberi di invadere l'acquario e di fare molti danni.

me lo potresti spiegare meglio o darmi qualcosa da leggere al riguardo?

Ishramit
28-01-2010, 14:16
inoltre se si spegnesse la pompa(per blackout ad esempio) i batteri sarebbero liberi di invadere l'acquario e di fare molti danni.

me lo potresti spiegare meglio o darmi qualcosa da leggere al riguardo?
E' semplicemente una constatazione, per come sono fatti i filtri interni (il mio almeno) l'acqua esce solo dal tubo della pompa solo grazie alla forza della pompa stessa, non c'è nulla che impedisca all'acqua di andare nell'altro verso quando la pompa è spenta.

Luca___
29-01-2010, 21:47
Ishramit, quello che volevo capire meglio è il discorso del danno provocato dai batteri #24

crilù
30-01-2010, 01:25
Luca___, non c'è nessun danno procurato dai batteri.....caso mai sono i batteri che escono malconci :-))

Ishramit
30-01-2010, 14:02
Luca___, non c'è nessun danno procurato dai batteri.....caso mai sono i batteri che escono malconci :-))
Beh se quello che si era bloccato in quella zona del filtro torna a spasso nell'acquario non penso che sia buono...