Visualizza la versione completa : Primo test acquario, come migliorare l'acqua per gli scalari
DevilIce
23-11-2005, 22:17
Ciao ragazzi, son tornato!! ;-) ;-)
Allora ecco un riassunto riepilogativo prima dei valori dell'acqua:
Il 12-11-05 ho avviato l'acquario con acqua del rubinetto mettendoci biocondizionatore e bio attivatore batterico(5ml ogni 20lt di acqua per entrambi).
Il filtro e' composto cosi':
1° scompartimento: TERMORISCALDATORE;
2° scompartimento pertendo da sopra: Spugna meno fitta, Spugna piu' fitta', Cannolicchi in ceramica chiusi dentro una calza;
3° pompa a meta' potenza;
Per 7 giorni e' stato lasciato a girare avuoto luci spente.
Il 19-11-05 ho aggiunto le prime piante ed i primi sassi (7 piante).
Oggi 23-11-05 ho fatto il test ed ecco il risultato:
T:27°
GH:14
KH:17
PH:8
NO2(NITRITI): >0,3
NO3(NITRATI: 12,5
NH3: TRA 0 E 0.25
La CO2 viene erogata tramite un flipper con la frequenza di 8 bolle alla volta, anche durante la notte a luci spente.
Io vorrei metterci come pesci (fra 3 o 4 settimane) i scalari con pesci compatibili con quest'ultimi e i pulitori.
Cosa devo modificare?
Ivalori sono troppo alti?
Come posso modificare i valori?
Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie.
Ciao e grazie!!!!
i valori sono assolutamente inadatti per gli scalari. La CO2 abbasserà un pò il PH, ma dovrai cambiare dell'acqua e sostituirla con quella di osmosi, altrimenti non otterrai i valori giusti. Che piante hai messo? Negli acquari appena allestiti è utile mettere molte piante a crescita rapida.
DevilIce
23-11-2005, 23:09
Ciao, milly allora le piante che ho messo non le conosco, so solo una che e' l'anubias nana mi sembra, se guardi la foto nella descrizione riesci tu a dirmi che piante sono?
Poi ho scoperto una cosa molto importante e brutta, tutti isassi che avevo messo, tranne uno erano calcarei #07 #07 , adesso li ho tolti tutti. Devo fare qualche trattamento per togliere il calcare sprigionato dai sassi o lascio che si sistemi tutto da solo?
Quanta acqua mi consigli di cambiare?
Ciao e grazie!!!
Dviniost
24-11-2005, 00:50
Hai ancora i valori sballati per gli scalari...è cmq ancora presto per i pesci (11 giorni di maturazione sono pochi)...
Ho trovato una scheda sugli scalari: hanno bisogno di un PH tra 6 e 7.5 --- GH tra 7 e 10 --- KH tra 2 e 5.Ovviamente come gli altri pesci 0 ammoniaca,NItriti e ammonio e preferibilmente bassi i Nitrati ;-)
Da quello che ho visto non si capisce bene le piante che hai cmq ho intravisto una Echino ed una crypto...le piante consigliate da Milly sono quelle a crescita rapida come Ceratophyllum,Egeria, Hygrophila che aiutano all'inzio..
La CO2 ti abbasserà un po il PH ma cmq GH e KH sono alti. Fai un cambio con acqua di osmosi anche se in maturazione non conviene cambiare l'acqua (allungherebbe un pò i tempi) e poi aggiungi batteri.
Non so se hai già avuto il picco di nitriti (che significa maggiore di 0.3...può essere qualsiasi valore -28d# ) e soprattutto 8 bolle alla volta vuol dire 8 bolle al minuto??
Fai queste prove e poi vediamo se dobbiamo fare qualche altra cosa... ;-)
DevilIce
24-11-2005, 08:49
Ciao Dviniost,
Allora innanzi tutto grazie per la risposta, poi....
Le bolle della co2 sono 8 bolle al minuto!!!
Il picco dei nitriti non lo so se l'ho avuto, con quanta acqua di osmosi faccio il cambio?
Poi come faccio ad abbassare l'ammoniaca con nitrati e nitriti?
Il calcare liberato dalle pietre che ho tolto si togliera' da solo?
Scusa per tutte queste domande ma piu' vengo a conoscenza di nuove cose e piu' ho dubbi #23 #24 #23 #24 !!!
Per le piante allora vado con quelle che mi hai indicato te, non hai qualche altra pianta da indicarmi?
Ciao e grazie!!!!!
gian2005
25-11-2005, 11:37
#e52 Posto Diviniost. Prova con un 30% osmotica poi la co2 ti darà una mano. Per le piante, tutte quelle a crescita rapida.Segui i consigli e tutto andrà benone!!! Ciao
DevilIce
25-11-2005, 12:35
Ciao, grazie per le risposte,
Ieri sono andato in un negozio dove le ragazze che si occupano degli acquari mi sono sembrate ok.
Ho scoperto la causa, oltre dei valori alti, che erano i sassi calcarei, anche della presenza di ammoniaca:
AVEVO POCHISSIMI CANNOLICCHI NEL FILTRO!!!! -04 -04 -04
infatti avevo lo scompartimento centrale del filtro composto cosi:
80% spugna, 20% cannolicchi.
E la ragazza mi ha detto che dovrebbe essere l'inverso.
Ho sbagliato anche il dosaggio dei batteri,perche' li ho inseriti solo il primo giorno, invece sempre la ragazza mi ha detto che li devo inserire per almeno 5 giorni di seguito, e anche se mi cade tutta la boccietta non e' che gli fa male!!!
In poche parole il mio filtro non e' partito per niente, e le piante stanno soffrendo un bel po'.
Mi ha consigliato di fare il 50% del cambio dell'acqua, di mettere il carbone attivo per il primo mese di vita finche' non inserisco i pesci,di chiudere per adesso l'anidride carbonica e lasciare il livello dell'acqua un centimetro sotto la bocchetta del filtro per creare un po' di ossigeno, per il fatto che adesso alle piante serve ossigeno, aggiungergli le piante a crescita rapida.
Dopodiche' finito il trattamento batterico di 5 giorni, rifare i test, e portargli il risultato .
Dopo penso che mi rifara' riaccendere la co2 e rialsare il livello dell'acqua.
Che ne pensate?
ci si puo' fidare?
Ciao e grazie!!!
gian2005
25-11-2005, 13:45
Ciao, grazie per le risposte,
Ieri sono andato in un negozio dove le ragazze che si occupano degli acquari mi sono sembrate ok.
Ho scoperto la causa, oltre dei valori alti, che erano i sassi calcarei, anche della presenza di ammoniaca:
AVEVO POCHISSIMI CANNOLICCHI NEL FILTRO!!!! -04 -04 -04
infatti avevo lo scompartimento centrale del filtro composto cosi:
80% spugna, 20% cannolicchi.
E la ragazza mi ha detto che dovrebbe essere l'inverso.
Ho sbagliato anche il dosaggio dei batteri,perche' li ho inseriti solo il primo giorno, invece sempre la ragazza mi ha detto che li devo inserire per almeno 5 giorni di seguito, e anche se mi cade tutta la boccietta non e' che gli fa male!!!
In poche parole il mio filtro non e' partito per niente, e le piante stanno soffrendo un bel po'.
Mi ha consigliato di fare il 50% del cambio dell'acqua, di mettere il carbone attivo per il primo mese di vita finche' non inserisco i pesci,di chiudere per adesso l'anidride carbonica e lasciare il livello dell'acqua un centimetro sotto la bocchetta del filtro per creare un po' di ossigeno, per il fatto che adesso alle piante serve ossigeno, aggiungergli le piante a crescita rapida.
Dopodiche' finito il trattamento batterico di 5 giorni, rifare i test, e portargli il risultato .
Dopo penso che mi rifara' riaccendere la co2 e rialsare il livello dell'acqua.
Che ne pensate?
ci si puo' fidare?
Ciao e grazie!!!Sicuramente le ragazze dovevano essere o.k. ma per il resto non sono molto d' accordo.Bene per il filtro e batteri ma il 50% ti fa ripartire da zero e non ho capito la storia dell' ossigeno.In quanto al carbone per me è controproducente.Le piante non hanno bisogno di ossigeno ma di co2. Ciao
esatto le piante non hanno bisogno di ossigeno, non abbassare il livello dell'acqua perchè servirebbe solo a disperdere CO2 e non spegnere l'impianto.
Io non metterei nemmeno il carbone, non serve.
Va bene aggiungere altri cannolicchi, però i batteri si insidiano anche nelle spugne, quindi non credo che devi ripartire da zero per la maturazione del filtro.
Io farei così: cambia il 30% di acqua (solo osmosi) , aggiungi batteri per 7 giorni, aumenta il n. di cannolicchi, aggiungi piante a crescita rapida, lascia acceso l'impianto di CO2 e misura i valori periodicamente.
Se sarà necessario, più avanti fai un altro cambio sempre con acqua di osmosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |