Visualizza la versione completa : Progetto Sump consigli
Cappamassa
26-01-2010, 01:24
Allora eccomi alle prese con la sump, prima di parlarvi del progetto vi descrivo come è giusto la vasca principale e la parte tecnica.
Vasca Principale: 80x80x50(H) 320 litri lordi, 40 kg di roccia viva.
Pensavo di fare una sump dalle seguenti misure: 70x50x45(h) divisa in tre scomparti.
Il primo di 25x50x25(h) per la caduta dello scarico X-Aqua e lo schiumatoio, un H&S 150 F-2001.
Secondo scomparto uguale al primo per alloggiare riscaldatore, sonde per il monitoraggio, resine/carbone e per un futuro reattore di calcio.
Il terzo ed ultimo scompartimento verrebbe 20x50x45(h) è sarà destinato alla riserva di acqua osmotica per il rabbocco.
Che ne dite può andare o forse è troppo piccola quindi meglio riservare tutti e tre gli scomparti alla tecnica e magari farsi fare una vasca da mettere fuori dal mobile per il serbatoio di acqua d'osmosi?!
fai pure 3 scomparti...anche se l'acqua osmostica la metterei a parte
in sump pensa a uno scomparto per il prefiltraggio e ad uno per mantenere il livello sempre fisso..per far lavorare meglio gli schiumatoo monopompa
Rive Gauche
26-01-2010, 10:38
Cappamassa,
quello di Benny, è un buon consiglio, anche se io alla fine preferisco le sump di 4 lati senza scomparti interni al fine di poter spostare e gestire senza difficoltà tutta la parte tecnica.
Sandro S.
26-01-2010, 10:53
stà cosa degli scomparti non mi ha mai convinto.....spesso metto le mani in sump e sposto qualcosa....se avessi gli scomparti sarei molto limitato #24
Cappamassa
26-01-2010, 12:16
stà cosa degli scomparti non mi ha mai convinto.....spesso metto le mani in sump e sposto qualcosa....se avessi gli scomparti sarei molto limitato #24
Diciamo che lo "scomparto" alla fine era uno e serviva solo per dividere l'acqua da trattare con lo schiumatoio da quella già trattata e pronta per risalire.
So che per farlo bisogna bilanciare bene le due pompe tenendo conto dell'acqua che scende in sump. quella dello schiumatoio con quella della risalita altrimenti succede che la paratia di 25 cm viene scavalcata dall'acqua e quindi non ha più senso....
già avuta per decenni la sump libera..ero un fermo sostenitore..poi ho cambiato idea..i sedimenti e il livello di lavoro dello schiumatoio alla lunga ( anni ) creano problemi non indifferenti
Cappamassa
26-01-2010, 12:39
già avuta per decenni la sump libera..ero un fermo sostenitore..poi ho cambiato idea..i sedimenti e il livello di lavoro dello schiumatoio alla lunga ( anni ) creano problemi non indifferenti
Bene....ora il problema è la vasca per osmosi, se la integro nella sump perdo spazio e litraggio, se la faccio esterna è antiestetica avrei una vasca fuori dal mobile che ingombra solo....
beh..se non hai posto il problema non si pone
Cappamassa
26-01-2010, 12:54
beh..se non hai posto il problema non si pone
Il mobile ha una capienza di 75x75x80(H), la sump è 70 x50x45(h).....ho solo 25 cm di spazio davanti per 75 di lunghezza ma è necessario all'occorenza: bombola CO2 ecc....
ma con una vasca di 80x80 non hai proprio spazio ????
Cappamassa
26-01-2010, 12:59
ma con una vasca di 80x80 non hai proprio spazio ????
Spazio dove?! In stanza o nel mobile sottostante?! :-))
Cappamassa
26-01-2010, 13:08
Il mobile è 80x80x80 in alluminio rivestito. Toglici 5 cm di spessore dei tubolari alluminio diventano 75x75x75.
Se la sump è 70x50x45 di spazio ne resta poco....dovrei rimpicciolire la sump ma a quel punto è la stessa cosa xkè dovrei farci stare la vasca di rabbocco. Ho già fatto i 5 vetri perimetrali devo solo scegliere come dividerla.
Facendo due scomparti da 25x50 per la tecnica resta uno da 20x50 che sarebbe per il rabbocco di 45 litri lordi!
Oppure l'alternativa è suddividerla in 4 scomparti e rimpicciolirli tutti e 4.
ma fare una vasca 25x25 molto alta ??anche 70 cm ?
Cappamassa
26-01-2010, 13:18
Benny, dimmi se così ti piace....
4 Scomparti:
1) 10x50 con un sistema di troppo pieno per pre-filtraggio con carbone e resine.
2) 20x50 per schiumatoio
3) 20x50 per reattore, riscaldatore e risalita...sperando che ci stanno
4) vasca rabbocco 20x50 da 45 litri
1 scomparto piccolissimo..per un semplice prefiltraggio...e decantazione fanghi
uno scomparto per livello skimmer sempre uguale..poi uno scomparto per il resto
vai stupiscici
Cappamassa
26-01-2010, 13:24
1 scomparto piccolissimo..per un semplice prefiltraggio...e decantazione fanghi
uno scomparto per livello skimmer sempre uguale..poi uno scomparto per il resto
vai stupiscici
Capito basta sono fuso... #19
Mi faccio fare una vaschetta a parte per il rabbocco il più alta possibile....
#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
Cappamassa
26-01-2010, 13:29
Ho un'altra brillante idea :-))
Lo schiumatoio è un H&S monopompa non ha bisogno di molto spazio quindi potrei ricavare uno scomparto per la caduta acqua e il suo prefiltraggio all'interno dello scomparto dello schiumatoio magari ad un angolo....
Che ne pensi!? #24
Cappamassa
26-01-2010, 13:39
certo
Quindi ricapitolando la divido in 3 parti e nel primo scomparto dedicato allo schiumatoio ricavo un piccolo spazio dove metto il tubo di scarico e con un sistema di troppo-pieno faccio attraversare resine e carbone per poi finire nel vano schiumatoio.
Unica alternativa tre scomparti uno piccolo per prefiltraggio e due grandi per il resto con rabbocco a parte così non avrò mai limitazioni.
Non resta che decidersi....
basta un pò di spugna...il carbone non metterlo lì...basta che lo skimmer lavori sempre a livello costante..quindi uno scomparto piu' alto di quello dopo..poi il resto va bene in ogni modo
dai che ci siamo spaccati per una sump..figuriamoci per il resto :-D :-D :-D :-D :-D
Cappamassa
26-01-2010, 13:48
Ahahahhaha :-D :-D :-D
La parte peggiore sarà fare una rocciata decente in un cubo 80x80x50.....per non parlare della plafo che ho e che non mi piace affatto! :-(
la rocciata in un cubo visibile da 3 lati ??
auguri
comunque hai spazio viene bene
la plafo che roba è ??
Cappamassa
26-01-2010, 14:01
Giesemann Infiniti HQI 1x250 W + 4 T5 da 24 W
Diciamo che avere una lampada HQI e i 4 T5 in aggiunta è carino per le combinazioni e gradazioni di colori possibili ma il riflettore della HQI è troppo piccolo.
Per essere corretto dovrei fare una rocciata con punto più alto sotto la HQI. La fortuna è che la HQI appunto e spostabile scivolando su delle griglie quindi adattabile al tipo di necessità!
mmmmmmm...è poco....sicuramente mi darai ragione
o metti un lumenarc o passi alla 400 watt...comunque tempo al tempo..deciderai da solo
Cappamassa
26-01-2010, 14:09
ci vuole un lumenarc con 250 che almeno mi copre 70x70. Poi per tagliare dovrei mettere almeno due T5 facendo una cornice al lumenarc e montandoglieli sopra....uno sbatti! #06
si...in piu' non si può vedere da come è brutto
Cappamassa
26-01-2010, 14:18
Però che possiamo fare!?!?!
E' l'unica....oppure bisogna ripiegare su una T5 tipo 10x24W ma il costo..... #06
tieniti la giesemann....e poi vedremo
Cappamassa
26-01-2010, 14:39
Guarda io penso che se si tiene conto delle esigenze degli animali e si danno le migliori condizioni per poter vivere si riesca, in pratica: ho un solo riflettore e piuttosto piccolo?! Pazienza, rocciata alta sotto di esso ed SPS solo lì. mentre LPS e qualche mollo stanno benissimo leggermente decentrati o a terra!
Poi quando sarà il momento della rocciata ti contatto e ti faccio sapere come posso realizzarla. Ho delle rocce a spurgare da mesi ma alcune sono piuttosto piccole penso di riportarle indietro e scambiarle con altre più grandi e piatte forse sono più adatte!
Cappamassa
26-01-2010, 14:42
Inoltre ho fatto fare la vasca bassa e larga proprio perchè così posso alzare un po la plafo e non rischio di mandare fuori luce e comunque filtra bene perchè la colonna d'acqua sarà di soli 45 cm, con una 400W ancora meglio! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |