Entra

Visualizza la versione completa : Guppy: da un giorno all'altro alcuni se ne vanno.

Ecodany
23-11-2005, 22:03
Buona sera a tutti. Ho un acquario di lt 130, piantumato e questi sono i miei valori: Gh 12 - Kh 8 - No2 assenti - No3 12,5 - ph 8 - Ammoniaca assente. Cambio l'acqua ogni quindici giorni (metà Ro e metà normale). Qualcosa di strano sta succedendo nel mio acquario. I primi guppy li ho inseriti a fine agosto e sin da subito un maschio ha iniziato a presentare la coda mordicchiata. Pensavo fossero stati altri pesci e lo tenevo d'occhio e non mostrava sintomi di insofferenza. Finchè ieri (più di due mesi dall'introduzione e dall'apparire delle sue pinne mordicchiate) l'ho trovato morto. Una settimana fa una femmina gialla se ne è andata da un giorno all'altro: le sono apparse macchie rosse sul corpo e poi è morta. Ora tocca all'altra femmina gialla di guppy: ieri stava bene, oggi ciondola nella vasca e si muove a scatti. In vasca allevo: cinque adulti, otto "adolescenti" dal sesso incerto, una decina di avanotti, un ancy ed un girynochelius. Questi paiono stare bene ma presagisco il peggio, visto che le morti arrivano improvvise. Inoltre ho notato feci rosa ed alcune con dei rigonfiamenti. Che cosa sta accadendo? I medicinali da me in possesso sono Esha 2000, Costawerte e Baktopur della Sera. Devo allontanare gli avanotti per la cura?

lele40
23-11-2005, 22:45
potrebbero esserci problemi sia batterici che parassitari.per il momentoio inizierei un trattamento con bactowert in abbinamento al costawert lascia attivo un areatore,mi raccomando la temp.asciala a alori standar per i pesci che ospiti cioe' intorno ai 24 gradi.io personalemte isolerei i colpiti diversamente con acqua dell'acquario isolerei gli avannotti.lele

polimarzio
23-11-2005, 23:01
sono apparse macchie rosse sul corpo e poi è morta

ieri stava bene, oggi ciondola nella vasca e si muove a scatti.

Concordando con lele per batteri, a mio avviso resistenti ai comuni disinfettanti per uso acquariofilo, inizierei un trattamento precoce con neofuradantin 100 cps da 100mg da disperdere nell'acqua dell'acquario 1cps x 35lt lasciando agire per 6gg aerando.

Ecodany
24-11-2005, 14:07
Grazie per i consigli ma ho altri dubbi. Possibile che, a parte il maschio di guppy con la coda morsicata che è stato così per due mesi sempre senza manifestare segni di sofferenza, anche la femmina che sino all'altro ieri stava bene, ieri nuotava ciondolante, oggi l'ho trovata morta. Mi pare strano questo morire così improvvisamente. Praticamente quasi tutti i guppy (eccetto una) acquistati per primi visto che gli altri sono nati in acquario. Ora gli altri pesci stanno tutti bene, per questo preferirei provare con prodotti più blandi e, successivamente seguire il consiglio di Polimarzio. Mi risulta impossibile isolare gli ammalati perchè l'altra vasca da lt 35 l'ho destinata agli avanotti. Questi in vasca sono ancora piccoli per spostarli visto che il famigerato filtro Duetto dell'altro acquario, si è risucchiato tutti i pesci troppo piccoli. Insomma, come al solito, bisogna sperimentare!

pesciBz
06-12-2005, 19:57
potrebbe essere columnaris...

lele40
06-12-2005, 23:09
potrebbe essere columnaris...
ciao ...no ma su internet nn ci puo' esserela certezza assoluta ,ma i sintomi riportati da ecodany concordano piu' per una patologia denominata "macchie rosse epidermiche".lele