Visualizza la versione completa : 50 Litri di Sud America
mariocpz
25-01-2010, 22:51
Ragazzi, questa è la mia vasca da 50 litri con un gruppo di 8 neon e momentaneamente (ma solo per poco) coppia di Altispinosus che dovrò restituire al mittente per una coppia di apistogramma Trifasciata che è più consona alle dimensioni della vasca.
Allora la vasca è avviata da oltre 6 mesi, dimensioni 50x30x35 con filtro esterno eden 501, termoriscaldatore 100W illuminazione 1 neon T8 14W + 1 Neon T5 da 8W tutti 6500°K.
I valori sono i seguenti:
KH3-GH4-PH6.8-NO2 assenti-NO3 >0.5mg/l
Fertilizzo con tabs Tetra e Dennerle A1Daily, CO2 ne uso pochissima col diffusore della Tetra e la bombola a ricarica manuale con 2 cariche al giorno.
Piante: Echinodorus Rosè, Echinodorus Ozelot,Cryptocoryne Parva,Limnophyla Sessiflora, Hydrocotyle Leucocephala,Vallisneria Spiralis,Ceratophyllum Demersum, Cryptocoryne Balansae,Ludwigia Verticillata Cuba.
(so bene che alcune piante non sono sudamericane ma e avevo e mi piacevano...)potrei però anche pensare di cambiarle per rendere il tutto più Sudamericano possibile.
Cosa ne pensate?
Cosa cambiereste? http://www.acquariofilia.biz/allegati/25012010051-compresso_126.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/25012010050-compresso_542.jpg<br>
Bello, mi piace #70
potrei però anche pensare di cambiarle per rendere il tutto più Sudamericano possibile. ..lascia perdere faresti un disastro...........
Metti uno sfondo scuro (blu o nero), abbassa il diffusore della co2 (fin quasi al livello del fondo) e cerca di coprire le parti "tecniche" con le piante a "cespuglio".
mariocpz
25-01-2010, 23:03
Giudima, Grazie!
Dici che non ci posso inserire tipo una Ceratopteis o Sagittaria sul lato sx al posto della Ceratophyllum?
Per lo sfondo ci sto lavorando....
Il diffusore sulla dx è gia ad 1 cm dal fondo. ma appena crescono un pò di più le sessiflora piantate pochi gg fa non si vedrà più...
Parti tecniche con piante a cespuglio cosa intendi precisamente?
Dici che non ci posso inserire tipo una Ceratopteis o Sagittaria sul lato sx al posto della Ceratophyllum? Perchè non va bene così com'è?
Per lo sfondo ci sto lavorando.... basta un cartoncino nero.
Parti tecniche con piante a cespuglio cosa intendi precisamente? Piante a cespuglio che coprono diffusore, filtro, termoriscaldatore..........
mi sembra un po confusionario a sinistra cmq bello
Federico Sibona
26-01-2010, 16:11
mariocpz, per favore, adegua il tuo post a queste direttive della sezione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605
mari1989
26-01-2010, 16:23
scusa ma che fondo è quello???è fertilizzato?? te lo chiedo perche io ho uno sfondo uguale solo che il negoziante mi ha detto di non mettere piante particolari (in pratica solo anubias o cryptocorine) perche le altre morirebbero.
mari1989
26-01-2010, 16:23
scusa ma che fondo è quello???è fertilizzato?? te lo chiedo perche io ho uno sfondo uguale solo che il negoziante mi ha detto di non mettere piante particolari (in pratica solo anubias o cryptocorine) perche le altre morirebbero.
mariocpz
26-01-2010, 19:07
Federico Sibona, perchè cos'è che non ho detto? -05
mari1989, Il fondo è composto da sabbia quarzifera bianca fine, ed è integrato con le pastiglie nei punti dove sono radicate le piante, e poi fertilizzo in colonna con il Dennerle A1 Daily.
mariocpz
26-01-2010, 19:25
Foto con l'aggiunta di Cryptocoryne Balansae,e Ludwigia Verticillata Cuba.
armata nera
26-01-2010, 21:53
mi sembra un pò troppo incasinato.... ma nel sneso di incasinato, non nel senso di selvaggio, capisci???? miglioralo un pò che le potenzilità le hai!
ps: cosa significa co2 con ricarica da fare ogni giorno 2 volte???
mariocpz
26-01-2010, 22:22
armata nera, ma sai ordinato nella disposizione delle piante non mi piace....
è proprio il disordine che mi dà più un effetto nature...
La co2 uso la bombola tetra optimat, che si ricarica manulamente, e faccio almeno 2 cariche del diffusore al giorno.
angelo p
29-01-2010, 23:50
armata nera, ma sai ordinato nella disposizione delle piante non mi piace....
è proprio il disordine che mi dà più un effetto nature...
La co2 uso la bombola tetra optimat, che si ricarica manulamente, e faccio almeno 2 cariche del diffusore al giorno.
ciao mario :visto ch e ti piace il disordine ,se vedi il mio rimani affascinato :-D :-D :-D
è vero che in un'acquario non deve essere tutto perfetto ma si dovrebbe comunque seguire una certa logica ,condizionata ovviamente dall'esperienza .
come ti ho detto l'altra sera, ho un 400 lt pieno di piante e tutto sommato mi piace ,ma poi vengo su AP e vedo delle vasche che mi lasciano a bocca aperta -05 da quanto sono belle . e qual'è la differenza ?..............non lo so -20
mariocpz
31-01-2010, 19:43
angelo p, Allora fammi vedere qualche foto della tua 400lt.
e qual'è la differenza ?..............non lo so
Non credo ci siano differenze sostanziali in quanto non penso che una disposizione più casuale possa pregiudicare la crescita o/o la salute delle piante.
Diventa solo ed esclusivamente un discorso di mostrare la competenza nel saper allestire una vasca...ma a me non interessa dimostrare nulla a nessuno, ma solo di mostrare le mie opere giuste o sbagliate che siano....
angelo p
31-01-2010, 23:44
te le ho mandate ;-)
il tuo incasinamento mi piace!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |