Entra

Visualizza la versione completa : Anubias Barteri var. Nana

Clamax
23-11-2005, 21:50
Ho letto su qualche sito che le anubias barteri variante nana fioriscono.
Io ho nel mio acquario una anubias barteri var. nana (almeno il negoziante me l'ha venduta come tale) ed è identica a quelle che si vedono in internet nelle varie foto.
Da quando l'ho messa in vasca sono spuntate due foglie ma non mi sembra di aver visto nessun tipo di fiore come si vede in internet a questo indirizzo:http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Anubias.asp

Può essere dovuto al fatto che la mia anubias è molto piccola e deve ancora svilupparsi completamente?

Grazie...Massimo

uffi
23-11-2005, 21:58
a volte capita che non fiorisca...dipende da vari fattori....

tranquillO! :-)

marco87
23-11-2005, 22:39
beh ci vuole un pò di tempo comunque... :-)

Dviniost
24-11-2005, 01:22
si infatti...prima di fiorire si devono ambientare e poi non è detto che accada di sicuro in acquario....

Cmq, non solo le anubias ma tutte le piante fioriscono in natura ;-)

Entropy
24-11-2005, 10:40
Ricordate comunque che la maggior parte delle piante vendute per l'acquario, in natura, vivono emerse o semiemerse (Anubias compresa) e, di coseguenza, anche la loro fioritura avviene fuori dall'acqua (dentro non ci sono nè insetti nè vento che possano impollinarli....).
Quindi, per la pianta, è sempre altamente svantaggioso e sconveniente investire energie e preziose riserve nutritive (ed i fiori ne vogliono parecchie) per una fioritura sommersa che non darà frutti. Per loro, in acqua, è più semplice la riproduzione vegetativa (stoloni, rizoma, piante avventizie,.......).
Fanno eccezione alcune vere piante acquatiche (come le Vallisnerie o la Posidonia) e specie (come la Barclaya longifolia) i cui fiori producono frutti anche se non si aprono (grazie al fenomeno della cleistogamia).

roby&deb
24-11-2005, 21:16
io ho molte anubias nane (8 piantine + o - grandi), 2 hanno fatto il fiore; poi niente...