Visualizza la versione completa : di nuovo in questo fantastico mondo
ciao a tutti mi chiamo Mirko e sono nuovo del forum ma non di questo stupendo hobby...(chiedo scusa ai moderatori se x caso ho sbagliato sezione) purtroppo x problemi di trsferimento 2 anni fa dovvetti regalare il mio acquario... e quindi abbandonai questo stupendo hobby... ma arriviamo al dunque, mi e stato regalato un mirabello 30lt (non e un oceano :-D ) e volevo inserirci una coppia di giovani ram. anke se e un po piccolino per loro, quello che volevo chiedervi é: come lo allestisco un acquario cosi piccolo? vorrei creare una specie di biotopo in miniatura x questa specie che mi affascina mi dareste dei consigli validi? ringrazio tutti in anticipo
Ciao e benvenuto! :-))
mi dispiace illudertima in 30 litri una coppia di Ram, proprio non ci sta #07
un bel betta si! ;-)
mik91, ciao benvenuto su AP.
Concordo con Manuale, in 30 litri massimo un betta.
mannaggia confidavo molto sul fatto di metterli anche perche il negoziante mi a detto che ci stavano anche se un po piccolo e gia mi iniziano a insorgere dubbi sulla sua sincerità... e allora la domanda sorge spontanea... cosa posso inserire al posto del betta(non so x quale motivo ma questo pesce non mi ispira)... guardando un po di foto ho notato parecchi acquari utilizzano al posto del ghiaietto la sabbia e devo dire che mi piace un sacco... poi che piante mi consigliereste(i nomi perchè praticamente non mi ricordo piu nulla #24
Betta o, Microrasbore, o punta sulle lumache o magari red cherry..
30 litri purtroppo sono pochetti..
i Microrasbore nn sono male... mentre un plotoncino di barbus e troppo?
eh si i barbus non vanno bene nel mio 60 litri :-D
potresti fare cosi: fai un bellissimo acquario pieno di piante. metti delle microrasbore e un paio di otocinclus affinis..e basta.. credo possa andare bene.. #24
un paio di otocinclus affinis gli otocinclus vanno in gruppi più numerosi 5 o 6 e #07 #07 #07 non c'è spazio.
Ok mi hai convinto :-)) ora però mi manca un piccolo suggerimento su fondo di sabbia se va bene o e meglio la solita ghiaietta e poi se e meglio qualche roccia o un bel ramo...
La sabbia, per quanto ne so, tende a compattarsi...
meglio qualche roccia o un bel ramo... metti un ramo le rocce porterebbero via troppo spazio all'acqua.......
Cosa comporta se la sabbia si compatta?
Cosa comporta se la sabbia si compatta?
Impedisce alle radici di espandersi agevolmente e impedisce l'agevole circolazione dell'acqua.
Io ho la sabbia bianca della bio-dry. In tutta onesta non mi dispiace, anzi. L'acquario ha acquistato molta luminosita. L'unico problema è che i coridoras, ogni tanto, scavando mi alzano dei polveroni...
Come ha detto Giudima, la sabbia si usa negli acquari senza piante ( di solito ;-) )
nessuno te lo vieta, ma un bel fondo marrone naturale è il migliore.. :-))
poi considera che sulla sabbia ogni pezzettino signolo di cacca si vede subito, in quella marrone no :-D
poi considera che sulla sabbia ogni pezzettino signolo di cacca si vede subito, in quella marrone no :-D
Su questo mi tocca darti ragione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |