Entra

Visualizza la versione completa : Sinularia.. mi preoccupo o no?

AndreaPal
25-01-2010, 17:03
E' da un pò di giorni che la mia sinularia si è come "rinsecchita".. di solito è sempre stata decisamente più rigogliosa.. il colore c'è ancora, i polipi anche ma espelle più del solito i "fusi" dello scheletro.

I valori dell'acqua sono ok, anzi calcio e magnesio sono anche un pò più alti di quello che dovrebbero..

Le uniche differenze tra il prima e il dopo sono state un incremento della dose di fitoplancton (vivo) e la somministrazione di un pò di iodio.

insomma, la foto è questa

http://img15.imageshack.us/img15/3519/sinup.jpg

è normale oppure sofferente? e in caso di malessere posso provare a fare qualcosa per farla riprendere?

grazie in anticipo

Brig
25-01-2010, 17:18
io una volta la schiacciai con una roccia... era praticamente spappolata... dopo quasi due anni è cresciutissima ;-) molto resistente come animale :-)

hai modificato qualcosa come corrente, posizione, luci, cambio neon ecc?
in che posizione di corrente e luce è?

AndreaPal
25-01-2010, 20:11
in fatto di luce e corrente non ho cambiato nulla, le uniche modifiche recenti erano appunto lo iodio e la maggiorazione di fito..
come posizione è sempre dov'è stata, sul fondo con corrente che gli arriva ma non diretta

Daniel89
25-01-2010, 21:25
AndreaPal, non ti preoccupare....sarà una semplice e banalissima muta :-)) :-))

ALGRANATI
25-01-2010, 21:45
io aspetterei e cercherei di mettere comunque a posto i valori

AndreaPal
25-01-2010, 21:45
era il mio sospetto.. :D siccome però è già un pò di giorni che è così quanto ci dovrebbe mettere a riprendersi?

AndreaPal
29-01-2010, 16:56
Direi che la situazione sta decisamente peggiorando...

http://img687.imageshack.us/img687/9080/immagine040k.jpg

http://img52.imageshack.us/img52/3305/immagine044.jpg

che fare? non vorrei perdere l'animale anche se ho paura che sia troppo tardi.. non mi sembra una semplice muta

***dani***
30-01-2010, 22:02
AndreaPal, bene non sta... smetti di somministrare iodio e fitoplancton :-) magari dosa un po' di zooplancton o di composti liquidi.

Se non hai cambiato altro non dovrebbe metterci molto a migliorare

AndreaPal
01-02-2010, 02:16
considera che questi ultimi giorni è sbiacata ancora di più, sta tendendo al trasparente...
cmq.. smesso iodio e fito, ora provo con un pò di zoo della brightwell che ho. speriamo bene, finchè la consistenza è solida la lascio in vasca poverella, se inizia a sfaldarsi levo.

***dani***
01-02-2010, 09:20
AndreaPal, sempre meglio lo zooplancton del fitoplancton...

***dani***
01-02-2010, 09:21
Aggiungo che non sarebbe male provare a cambiargli di posto, prima che sia troppo tardi

AndreaPal
01-02-2010, 14:37
bho, è più di un anno che sta lì, non capisco perchè ora non gli piaccia più il posto..
cmq vista la situazione ogni cosa la si prova. consigli sulla nuova posizione? più luce? più corrente?

***dani***
01-02-2010, 14:48
AndreaPal, può essere che la crescita di un corallo l'abbia infastidita, prova a cambiare in genere un pelo più in alto con un po' più di corrente... e somministra zooplancton :-)

AndreaPal
01-02-2010, 14:55
c'è da dire che non tocca nessun corallo... secondo me la causa di tutto può essere stato l'aumento di salinità (voluto e misurato ma...) l'aumento di fito (vivo) e lo iodio.. insomma, ho fatto un pò di cambiamenti insieme e quindi potrebbe essere uno di questi o la sommatoria di tutti..
Dosavo il fito invece che lo zoo perchè ho letto che per i filtratori è meglio il fito e soprattutto quello vivo non inquina..

cmq ora provo il trasloco un pò più in alto e vedo come reagisce. spero di riuscire a recuperarla anche se la situazione la vedo abbastanza drammatica..