PDA

Visualizza la versione completa : secondo voi cosa ci va?

firstbit
23-11-2005, 20:25
salve a tutti!

sto per allestire un acquario di dimensioni 60x60x60 che ospiterà prevalentemente coralli duri SPS e, sul fondo, qualche molle (LPS giusto qualcuno... probabilmente l'euphyllia che strasferisco dal nano).
Visto che, per ora, non posso far altro che aspettare che mi siano consegnati vasca e mobile ho cominciato a fantasticare su quali potrebbero essere i futuri ospiti...
la mia lista dei desideri sarebbe la seguente:

1 Zebrazoma Flavescens;
1 Paracanthurus Hepatus (su questo ho molti dubbi... è un pesce bellissimo ma anche molto esigente in fatto di spazio... voi che ne dite?)
2 Amphiprion Ocellaris;
3 - 4 pesci per fare un branchetto (che consigliate voi?);

pensate che sia un po' esagarato? ho sempre paura di infilare troppi pesci e, avendo finora gestito solo un nanoreef, non riesco ancora a regolarmi!

veliero73
23-11-2005, 20:34
Allora io metterei gli amphiprion e un bel branchetto di anthias...
lascerei stare gli acanturidi ;-)
Se proprio vuoi metterlo il flavescens... ma come ti ripeto io non lo metterei ;-)

ShOx
23-11-2005, 20:43
quoto Ermanno #36#
il falvescens se proprio lo vuoi mettere..mettilo piccolino ;-)

firstbit
23-11-2005, 21:14
neanche il flavescens? ma non si mantiene abbastanza piccolo?

veliero73
23-11-2005, 21:16
Stiamo intorno ai 14/15 cm... come ti ripeto se lo prendi piccolo lo puoi pure mettere... ma non starà larghissimo

firstbit
23-11-2005, 21:23
capisco! grazie dell'aiuto validissimo ;-)

per quanto riguarda gli anthias: tu quanti ne metteresti? stanno molto in giro oppure si nascondono?

p.s. che ne dite di un paio di Nemateleotris magnifica anche?

fappio
23-11-2005, 21:25
io metterei il flave con 4 anthias...oppure sempre il fave, 1 Porphyreus, 1 bispinosus.

ShOx
23-11-2005, 22:55
gli anthias nn si nascondono molto..però sono un pò complicati come alimentazione..ma se ben acclimatatati..sono STUPENDI ;-)

per i nematreolis è okkei #36#

io metterei un Centropyge acanthrops..piccolo e moooooolto colorato #21

firstbit
23-11-2005, 23:08
i centropyge non sono avidi mangiatori di coralli? forse ricordo male io #23

ShOx
23-11-2005, 23:14
avidi no dai..porelli :-))
cè il bicolor ke è il più a riskio..gli altri sono abbastanza reef safe..ma se bekki lo str....etto ti si pappa tutto..io nn ho mai avuto problemi però ;-)
l'acanthrops nn mi pare tokki i coralli cmq..

firstbit
23-11-2005, 23:21
perfetto allora! ci faccio un pensierino e lo aggiungo alla lista! grazie ;-)

ShOx
23-11-2005, 23:30
di niente figurate :-)

fappio
23-11-2005, 23:39
il bispinosus , sotto una luce come la tua ha delle irridescienze stupende.

veliero73
24-11-2005, 15:12
ShOx, ottimo consiglio l'acanthops non tocca assolutamente nulla ed è bellissmo (metto fotina), come anthia metti gli squamipinnis, 3 femmine e 1 maschio e vedrai che girano abbastanza, per quanto riguarda i nemateleotris occhio che saltano

Pfft
24-11-2005, 15:19
In quella vasca metterei :

1 Centropyge argi o C.bispinosus o C.loriculus
1 Coppia di Pseudochromis fridmani
1 Coppia di Pseudocheilinus hexataenia
1 Coppia di Crysiptera o anche meglio Pomacentrus a scelta (alcune specie non comuni sono splendide)
1 Coppia di Amphiprion percula neri...
Eventualmente 1 Ecsenius midas

quello che ho elencato da colore e vivacità alla vasca, non ha particolari problemi di aggressività e stanno perfettamente bene in quella vasca... ovviamente mia opinione...

firstbit
24-11-2005, 19:56
veramente bello l'acanthops! me ne sto già innamorando!

pfft anche la tua lista mi fa impazzire!!! ragazzi non è che avete da consigliarmi qualche buon libro così mi faccio una cultura prima di comprare? tanto per ora non ho neanche la vasca... di questo passo i primi pesci li metto a natale 2006 :D

veliero73
24-11-2005, 20:19
Per vedere i pesci io uso l'Atlas of marine aquarium fishes del dr Burgess's completo, con bellissime foto ma poco descrittivo ha solo delle iconcine che ti dicono che tipo di alimentazione e l'aggressivitè del pesce.

firstbit
24-11-2005, 21:09
grazie dell'indicazione! ;-)

Pugnetta
25-11-2005, 00:21
Io metterei questi:

Coppia di pagliacci
1 Loriculus
4/5 cromis
1 pseudocromis fridmani.

;-)

firstbit
25-11-2005, 17:17
i cromis non mi piacciono purtroppo... ci avevo pensato ma mi attraggono di più i colori forti! grazie della dritta cmq! ;-)

feddy70
26-11-2005, 17:23
i cromis non mi piacciono purtroppo... ci avevo pensato ma mi attraggono di più i colori forti! grazie della dritta cmq! ;-)

Colori forti, allora come centropyge vai col loriculus, se non ti capita proprio quello str....etto, vedrai che con gli sps non avrai problemi, il mio fa il bravino

Ciao Fede

feddy70
26-11-2005, 17:25
Anche se a me di centropyge piace molto pure questo, forse perche li ho entrambi?! :-))

Andrecis
26-11-2005, 17:41
In quella vasca metterei :
1 Centropyge argi o C.bispinosus o C.loriculus
1 Coppia di Pseudochromis fridmani
1 Coppia di Pseudocheilinus hexataenia
1 Coppia di Crysiptera o anche meglio Pomacentrus a scelta (alcune specie non comuni sono splendide)
1 Coppia di Amphiprion percula neri...
Eventualmente 1 Ecsenius midas

quoto tutto tranne le crysiptera che dopo un pò spaccano i maroni xchè sono territoriali!tutti bellissimi pesci,e alcuni molto utili x gli sps! ;-)
Unica cosa difficili da trovare in coppia!!
Al posto delle crisiptere metteri....
1 Halichoeres chrysus
1 Macropharyngodon meleagris
Pesci molto "tecnici" e adatti x gli sps!
Come centropyge metterei il Potteri stupendo e a quanto si dice sicuramente + reefsafe del loricolus....anche se poi dipende da individuo a individuo! ;-)