Visualizza la versione completa : illuminazione Adeguata?
matteopsa
25-01-2010, 13:15
ho un dubbio di luce...vi do un pò di info per capire meglio:
la mia vasca è aperta, le dimensioni sono 100x40x50(H), circa 180 netti, ho una plafoniera low cost che monta due neon T8 da 25w della wave, Power Tropical e Plant Power, i neon sono a circa 10cm dall'acqa.
Le piante mi sembra che crescono bene (anche grazie alla CO2 18 bolle/min), il mio dubbio è questo, leggendo vari topic dicono di avere circa 0.5W/litro ovvero 90w, io arrivo a 50w ovvero 0,27w/litro le domande sono
1)Ho poca luce?
2)Modifico la plafo e passo ai T5 della Juwel, Sera, Dennerle, che hanno misure come i T8 in modo da arrivare a 75w ovvero 0,4w/litro? eventualmente che abbinamento di neon?
3)Faccio prima a cambiare la plafo? eventualmete quale plafo mi suggerite? possibilmente lowcost.....
p.s.: se andate sul mio profilo dovreste a vedere l'acquario
Nitro 76
25-01-2010, 13:44
Dipende dalle piante che hai in vasca :-)
I T5 da te citati, per vasche da metro, sono da 45W, quindi arriveresti a 90W, ovvero 0,5 W/l.
Sempre se hai piante che vogliano piu' luce, una plafo low-cost come questa
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x39watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6057.html
va' benone, devi solo cambiare le lampade, ma essendo misure commerciali, ti consiglio di prendere neon Philips, osram ecc....
Io ho quella da 60cm e va' benissimo. ;-)
babaferu
25-01-2010, 13:44
...dalla foto non capisco che piante hai..... questo dato è fondamentale: ogni pianta ha il suo fabbisogno di luce.
da quando sono in vasca? se si sono adattate bene, non vedo il motivo di cambiare le lampade.
ciao, ba
matteopsa
25-01-2010, 14:00
babaferu, i nomi delle piante li ho completamente dimenticati, mi ricordo solo che sono piante che necessitano di poca luce (me le hanno vendute come per neofiti), cercherò di recuperare i nomi, le piante sono in acquario da circa 6 mesi e crescono anche se lentamente, volevo far crescere tipo un praticello sul fondo e amici mi hanno detto che questi praticelli necessitano di una illuminazione maggiore #24
Nitro 76, intanto grazie del link lo terrò in considerazione
babaferu
25-01-2010, 14:40
i praticelli in genere sono fatti con piante esigenti, ma puoi anche usare cryptocorine parva o muschio di giava, che crescono un po' più lentamente e necessitano di poca luce, e ti tieni la tua illuminazione, con la quale ti sei trovato bene finora.
ciao, ba
siempre80
25-01-2010, 20:57
scusate, ma cosa succede se si eccede con l'illuminazione? conviene accendere un neon ogni mezz'ora se nella plafo se ne ha 3?
babaferu
26-01-2010, 12:50
scusate, ma cosa succede se si eccede con l'illuminazione? conviene accendere un neon ogni mezz'ora se nella plafo se ne ha 3?
se si eccede con l'illuminazione su piante poco esigenti ci possono essere problemi di alghe e talora anche di bruciature.
quando intendo di accenderle in modo graduale intendo che se uno passa da avere un solo neon ad averne 3, è meglio aggiungerne prima uno solo, per una quindicina di giorni, in modo che le piante si adattino alle nuove condizioni di luce, e poi anche l'altro, in modo da arrivare all'illuminazione completa nell'arco di un mesetto.
mi sono spiegata meglio?
sugli orari di accnsione non saprei.
siempre80
27-01-2010, 00:10
si si perfetta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |