Visualizza la versione completa : problema anemoni
Salve a tutti, ho un problema legato ai miei anemoni, dico "gli anemoni" perchè 2 anni fa me ne regalarono uno con annesso pagliaccio...vabè fino qui tutto bene...in due anni sono diventati 3 e la cosa impressionante è la dimensione...oramai vanno ad intaccare qualsiasi altro invertebrato ho in vasca.
Non so come fare e volevo chiedervi se conoscete un modo che non uccida l'animale per staccarli dalla roccia, che non sia togliere la roccia dall'acquario stesso.
vi ringrazio.
paolo
desmo, se fosse attaccato al vetro potresti provare a staccare il piede, ma se attaccato ad una roccia è molto facile lacerare i tessuti. la cosa migliore secondo me è venderlo attaccato alla roccia, questo permette una adattamento futuro, più facile ...
mi sembra di ricordare...ma vado a memoria e potrei sbagliare quindi aspetta,che con un cubetto di ghiaccio riesci a farla spostare,però non ne sono sicuro #24
Manuel_S
25-01-2010, 15:34
vai di cubetto di ghiaccio sul piede ;-)
giusto abra ;)
#07 #07 #07 ci provai anche io tempo fa ma niente... si irrigidisce e basta, e alla fine spaccai la roccia...
secondo me rischi più col cubetto che non a martellare la roccia
cavoli...il problema è che quella roccia dove sono attaccati...è praticamente la più bella dell'intero acquario...ci sono colonie di discosomi e sarcofitum attaccati...cioè un macello.
e se gli facessi inghiottire un rauto? :-))
ci provai anche io tempo fa ma niente... si irrigidisce e basta
penso che lo facciano in parecchi,con un cubetto nel culo :-D :-D
desmo, non sò che dirti,più di darle fastidio in modo che si sposti,altri sistemi non mi vengono in mente #13
lonelymorgana
25-01-2010, 18:47
a me avevano detto di provare a tirar su la roccia a pelo d'acqua e capovolgerla così il peso stesso dell'anemone la faceva staccare e in effetti aveva funzionato ma se tu hai tutta quella roba sulla stessa roccia forse non è una buona idea...
gia, comunque grazie..magari provo col cubetto..vedo se si sposta..magari se insisto..si stacca
vi faccio sapere presto se vendo la vasca...ciao :-))
col cubetto di ghiaccio c'ho provato pure io, anni fa, ma nada -28d#
però non è detto che le anemoni si comportino tutte allo stesso modo, per cui, può valere la pena di provare. nel mio caso si trattava di un'actinia aequina
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |