PDA

Visualizza la versione completa : problema anemoni

desmo
25-01-2010, 11:53
Salve a tutti, ho un problema legato ai miei anemoni, dico "gli anemoni" perchè 2 anni fa me ne regalarono uno con annesso pagliaccio...vabè fino qui tutto bene...in due anni sono diventati 3 e la cosa impressionante è la dimensione...oramai vanno ad intaccare qualsiasi altro invertebrato ho in vasca.
Non so come fare e volevo chiedervi se conoscete un modo che non uccida l'animale per staccarli dalla roccia, che non sia togliere la roccia dall'acquario stesso.

vi ringrazio.
paolo

fappio
25-01-2010, 13:22
desmo, se fosse attaccato al vetro potresti provare a staccare il piede, ma se attaccato ad una roccia è molto facile lacerare i tessuti. la cosa migliore secondo me è venderlo attaccato alla roccia, questo permette una adattamento futuro, più facile ...

Abra
25-01-2010, 13:24
mi sembra di ricordare...ma vado a memoria e potrei sbagliare quindi aspetta,che con un cubetto di ghiaccio riesci a farla spostare,però non ne sono sicuro #24

Manuel_S
25-01-2010, 15:34
vai di cubetto di ghiaccio sul piede ;-)
giusto abra ;)

Brig
25-01-2010, 17:15
#07 #07 #07 ci provai anche io tempo fa ma niente... si irrigidisce e basta, e alla fine spaccai la roccia...

secondo me rischi più col cubetto che non a martellare la roccia

desmo
25-01-2010, 17:32
cavoli...il problema è che quella roccia dove sono attaccati...è praticamente la più bella dell'intero acquario...ci sono colonie di discosomi e sarcofitum attaccati...cioè un macello.
e se gli facessi inghiottire un rauto? :-))

Abra
25-01-2010, 18:20
ci provai anche io tempo fa ma niente... si irrigidisce e basta

penso che lo facciano in parecchi,con un cubetto nel culo :-D :-D

desmo, non sò che dirti,più di darle fastidio in modo che si sposti,altri sistemi non mi vengono in mente #13

lonelymorgana
25-01-2010, 18:47
a me avevano detto di provare a tirar su la roccia a pelo d'acqua e capovolgerla così il peso stesso dell'anemone la faceva staccare e in effetti aveva funzionato ma se tu hai tutta quella roba sulla stessa roccia forse non è una buona idea...

desmo
25-01-2010, 19:31
gia, comunque grazie..magari provo col cubetto..vedo se si sposta..magari se insisto..si stacca

vi faccio sapere presto se vendo la vasca...ciao :-))

SJoplin
25-01-2010, 19:36
col cubetto di ghiaccio c'ho provato pure io, anni fa, ma nada -28d#
però non è detto che le anemoni si comportino tutte allo stesso modo, per cui, può valere la pena di provare. nel mio caso si trattava di un'actinia aequina