Visualizza la versione completa : Mi sposto in garage...
MarZissimo
25-01-2010, 01:16
Salve a tutti, questo è il mio primo post e spero di non commettere errori, magari scrivendo questo messaggio nella sezione sbagliata (questa sinceramente mi sembrava la più generale possibile).
In primis, vi faccio i complimenti per questo progetto che avete protato avanti e spero porterete avanti per molto altro tempo, dato che è una realtà ben affermata e condivisa da parecchie persone.
In secundis, GRAZIE mille per tutti i consigli e le informazioni che non lesinate a fornire.
Per ultimo ecco il mio problema (lol):
Sono sempre stato appassionato di acquariofilia e ho avuto il mio primo acquario a 8 anni (ora ne ho 24) e dopo un periodo di vuoto, coinciso peraltro con l'adolescenza, (e si sa a quell'età, e non solo, si pensa ad altre cose...), ho deciso di riattivare le mie vasche (ebbene si, più di una :D).
Il problema sta nel fatto che nel frattempo ho traslocato con la mia famiglia, e ora non ho più a disposizione quella che prima era una vera e propria serra in casa, in cui tenevo tutto l'occorrente per l'allevamento e la riproduzione dei pesci, incluse chiaramente le vasche.
L'unica soluzione che trovo al momento è quella di spostare il mio hobby, nell'unica stanza che può contenere una vasca da 120, una da 360, due vasche da 50 e delle vaschette da 5/10l (queste ultime destinate alle riproduzioni e allo svezzamento dei piccoli chiaramente), ovvero il GARAGE di casa.
Tralasciando l'allestimento del tutto, che con non poca fatica si potebbe anche fare, ho un dubbio atroce riguardante il riscaldamento delle vasche.
Sono tutte coperte, tranne quella da 360, e la stanza non è ovviamente dotata di riscaldamento.
All'interno della suddetta vasca ho sempre tenuto un riscalatore da 300watt che in casa mi ha sempre permesso una temperatura di 27-28° senza grossi problemi.
In una stanza in cui in inverno arriviamo anche a zero gradi (se non meno) il rapporto w/l quale dovrebbe essere?
Mi conviene fare un coperchio in plexiglass? (chiaramente dell'effetto estetico del coperchio non me ne può importare di meno....)
Grazie mille in anticipo. Marco.
MarZissimo
25-01-2010, 01:17
Scusate, dimenticavo i dire che i litraggi che ho inserito nel post sono rigorosamente LORDI. sorry :P
Ciao e benritornato in questo bellissimo mondo!
Allora, devo dire che mettere gli acquari in garage è un po' bizarra come idea :-))
se hai un alto wattaggio di luci e di riscaldatori, CREDO che tu non abbia problemi..
non sono sicuro, aspettiamo i consigli di altri #19
ma proprio non riesci a trovare altri posti dove metterli?
MarZissimo
25-01-2010, 01:32
In casa non riesco proprio, anche perchè ero abituato a riprodurre corydoras, ciclidi nani e caracidi vari......e volevo riprendere da dove avevo lasciato, tenendo quindi tutto in una stanza, per ovvi motivi di praticità.
La domanda del wattaggio è chiaramente legata ai costi. E' ovvio che in casa quei 300watt non funzionano 24su24 tutti i giorni, mentre è molto probabile che in ambiente più freddo sia proprio così, e se ipotizzo un rapporto w/l > 1 allora la faccenda si fa complicata, in quanto un aumento nella bolletta dell'enel di 150€ è dura da far digerire ai miei....
sapete a tal proposito quanto cavolo costa in dettaglio un kilowatt/ora?
avevo letto 0.2€ ma sapevo di meno....in dipendeza della zona...(io sono marchigiano, e ora abito in Ancona)
P.s. Ciao Manuale, grazie del benvenuto :)
Ehehe, io con un 180 litri 50 w di luce e un filtro esterno e riscaldatore 200 w, pago quasi 30 euro di bollettà in piu.. con tutti quei watt pagheresti 150 euro sicuramente.. un'ottima opzione sarebbe quella secondo me, se possibile, di isolare le mura con delle specie di cartoni/lastre che vendono nei fai da te, che fanno passare meno il freddo..
Oppure con uno scaldabagno, accenderlo magari 3 ore si, 3 ore no, 3 ore si, 3 ore no,,
Oppure li tieni in casa :-D
devi cercare di rendere caldo il garage con poca spesa..
MarZissimo
25-01-2010, 01:59
Esatto. Infatti avevo pensato inizialmente di rivestire di polistirolo o poliuretano espanso (quale dei due eventualmente??) le pareti del garage, però poi mi hanno sconsigliato di farlo, poichè in un ambiente simile, in cui non puoi controllare l'eventuale presenza di insettini e animaletti vari, che a quel punto diventerebbe caldo e umido, farebbe da richiamo a miliardi di esserini che mi infesterebbero tutto, e con un'igiene simile non posso far partire niente.
A quel punto ho pensato di rivestire le vasche, al posto el garage, in altre parole piazzo il polistirolo/poliuretano in tutti i lati della vasca tranne che nel vetro frontale, in quel modo potrei forse ridurre la dispersione di calore....ma non so di quanto...
Cioè la domanda rimane, posto che non allevo anabantidi che potrebbero aver problemi con l'aria fredda, quale sarebbe il rapporto di riscaldamento w/l per vasca aperta? e per vasca chiusa?
Aggiungo per correttezza, ma spero che si fosse intuito anche prima, che il garage non viene usato come posto-auto, ma soltanto come grande ripostiglio (LOL) e che quindi non ci sono gas di scarico o altre polveri potenzialmente nocive per gli animali.
P.s. ho appena scartabellato nei fogli di casa per trovare una bolletta dell'enel di pochi mesi fa.
Nella mia zona, e ripeto non so se vale per tutti, il costo di un kw/h è variabile -___-"
in altre parole oscillo da 0,12 a 0,18 €....quindi prendendo un valore medio di 0,15€ ho che con un riscaldatore da 300w acceso alla massima potenza 24su24 per 60gg (la bolletta dell'enel è bimensile) la spesa è:
(0,15/100)*30*24*60=64,8€ che non è bene ma non è manco troppo male...speriamo che bastino questi benedetti 300w....sigh
300 w Solo per il riscaldatore? quindi sono 65 euro di riscaldatore... e tutto il resto? :-))
Non avevo pensato alla cosa degli insetti...
<< Quale sarebbe il rapporto di riscaldamento w/l per vasca aperta? >>
Credo 1 w per litro... di solito si consiglia cosi in casa... #22
Hai un contatto msn? Cosi posso parlarti anche là..
MarZissimo
25-01-2010, 02:15
Ecco...infatti il discorso sarebbe OTTIMO se fosse solo per questo riscaldatore, io ho fatto i conti con questo perchè così poi posso riportare tutto quello che verrà fuori da questo "caso di studio" anche agli altri apparecchi di riscaldamento delle altre vasche. Lascio da parte l'illuminazione perchè con 10/11 max 12h di fotoperiodo al gg, non vado a incrementare nessuno dei costi che avevo in casa vecchia, dato che la luce è sempre la stessa con la stessa durata, anche se è più freddo :)
sorry ma purtroppo credo di essere ormai l'unico internauta che non chatta. non uso msn o altri client.... :>
bhè, ma non riesci a fare solo un acquario e metterlo in casa? cioè.. un metro lo trovi dai..
MarZissimo
25-01-2010, 02:37
uno solo si....ma potendo...preferisco rimontare tutto... :)
anche se sono costretto a spendere un pochino di più.
eh lo so ma io preferirei avere un acquario in casa, che 4 in garage :-D
bettina s.
25-01-2010, 10:13
io farei così: metterei in casa quella più grande e quelle più piccole tutte su una parete rivestita di polistirene espanso, almeno dietro e sopra alle vasche (creando una struttura tipo tettuccio, aiutandoti magari con una struttura in legno dove poggiare i pannelli, che sono antimuffa in quanto si usano per fare le cappottature dei muri delle case anche esternamente.
MarZissimo
25-01-2010, 10:53
grazie del consiglio anche a te bettina.s, e complimenti per le vasche ritratte in foto :)
c'è però nessuno che sappia darmi notizie precise sul w/l ?
bettina s.
25-01-2010, 11:09
non ho capito cosa vuoi sapere sul rapporto watt/litro #24 una variabile da tenere in estrema considerazione è il delta T, ossia la differenza di temperatura dell'ambiente esterno rispetto a quella che vuoi mantenere in vasca.
Se questo parametro è al massimo di 8/9° ti basta un riscaldatore di wattaggio pari al litraggio netto della vasca; ad esempio per una vasca da 200 lt. utilizzerai un riscaldatore da 200 watt a patto che la temperatura in vasca sia sui 25° e quella della stanza non scenda sotto i 16/17°.
Ho notato che tra vasca aperta e vasca chiusa non c'è una grandissima differenza.
Molto diverso è invece il discorso per il garage.
Oltretutto oltre al problema invernale hai considerato quello estivo? A che temperatura arrivi nel garage?
Federico Sibona
25-01-2010, 11:36
Non ricordo chi fosse, ma c'era un utente che aveva diverse vasche in garage ed aveva realizzato una cameretta con pareti, forse di cartongesso, coibentate. Almeno così si recupera un po' del calore generato da riscaldatori e lampade delle vasche.
Speriamo che legga e porti la sua esperienza.
Tieni però anche presente che in caso di blackout di qualche ora le temperature potranno precipitare, ci vorrebbe un generatore a benzina/gasolio ad attivazione automatica.
Se il tuo delta T potrà arrivare a 30°C, temo che, solo per quella vasca, invece di 300W avrai bisogno di quasi 1kW ;-)
MarZissimo
25-01-2010, 11:37
Hai centrato il problema.
Il delta-t tra vasca e esterno in inverno sarebbe di 25° !!!!!
Per il fattore estivo NON DOVREBBERO esserci problemi (scritto maiuscolo proprio per scaramanzia) in quanto in quella stanza d'estate è sempre più fresco che di fuori dato che non vi batte il sole e non ci sono finestre.
con un delta di 25° dovrei raddoppiare il wattaggio? anche in vasca chiusa?
MarZissimo
25-01-2010, 11:40
LOL non avevo letto il messaggio di Federico.
Ok, ora ho un quadro della situazione, vi ringrazio molto.
1kw per una singola vasca anche se la più grande porta costi INSOSTENIBILI, almeno per gli umori dei miei :P
Federico Sibona
25-01-2010, 11:44
con un delta di 25° dovrei raddoppiare il wattaggio? anche in vasca chiusa?
Temo di sì, anzi forse in quella aperta dovrai andare anche oltre.
Inoltre con un delta T del genere l'evaporazione sarà imponente ;-)
Ti conviene almeno coprire la vasca aperta.
MarZissimo
25-01-2010, 20:06
Adesso faccio un tentativo senza animali, con una vasca da 45l e un riscaldatore da 50w
vasca chiusa, ovviamente.
La metto di sotto, poi la riempio, la rivesto tranne il frontale con il polistilene e vedo dopo una notte a che temperatura sta.
vi faccio sapere poi i risultati.
grazie comunque per la prontezza, la cortesia, e la qualità delle vostre risposte.
luca2772
25-01-2010, 21:28
Otterresti grandi benefici mettendo anche un pannello (ovviamente amovibile, altrimenti non vedi nulla :-D ) sul vetro frontale.
Per fare 2 conti, considera che per calcolare approssimativamente la dispersione devi moltiplicare l'area complessiva della vasca (la somma delle superfici delle 6 facce del parallelepipedo) per il coefficiente di conduttanza termica dell'isolante.
Questo è definito per spessori di 1 metro, quindi dovrai dividerlo in base allo spessore del foglio che userai.
Il numero che ottieni indica quanti Watt vengono dispersi per un delta T di 1°C, o - in altre parole - quanti Watt servono per compensare la dispersione ;-)
slayerboy
25-01-2010, 21:37
io ti consigliere di comprare anche un misuratore di assorbimento elettrico, si trova anche a 30€
così puoi ricavarti anche quanto è rimasto acceso #36#
buona fortuna per la prova
Otterresti grandi benefici mettendo anche un pannello (ovviamente amovibile, altrimenti non vedi nulla :-D ) sul vetro frontale.
Per fare 2 conti, considera che per calcolare approssimativamente la dispersione devi moltiplicare l'area complessiva della vasca (la somma delle superfici delle 6 facce del parallelepipedo) per il coefficiente di conduttanza termica dell'isolante.
Questo è definito per spessori di 1 metro, quindi dovrai dividerlo in base allo spessore del foglio che userai.
Il numero che ottieni indica quanti Watt vengono dispersi per un delta T di 1°C, o - in altre parole - quanti Watt servono per compensare la dispersione ;-)
E mi sa che questi watt saranno veramente tanti.. :-))
luca2772
25-01-2010, 21:45
Non necessariamente: se si crea un guscio con styrofoam (i pannelli da edilizia) spesso 5 cm e si tiene isolato anche il vetro frontale quando non si osserva la vasca la dispersione è molto bassa ;-)
Il wattmetro a spina lascia il tempo che trova: si deve ragionare in termini energetici (kWh), non di potenza :-))
Il wattmetro a spina lascia il tempo che trova: si deve ragionare in termini energetici (kWh), non di potenza :-))
-05 capito... ;-)
slayerboy
26-01-2010, 00:45
luca2772 intendevo quelli che funzionano come i contatori dell enel che metti sulla presa.. Non quelli che mostrano solo la potenza istantanea..
MarZissimo
26-01-2010, 01:58
Che figata mostruosa.
Non sapevo che ci fossero in commercio anche apparecchi simili O_O Dove lo trovo il misuratore di assorbimeto elettrico? a prima botta direi da un elettricista...ma non si sa mai è meglio chiedere :°°°D
E se non ho capito male questo oggetto mi da in output i kw assorbiti dal riscaldatore nell'arco di tempo....così posso anche monitorare quanto lavora (se al massimo, al minimo ecc...)
Figata mostruosa anche l'altra dritta:
dal pdf http://www.teknisolcentrosud.it/schede_prod/Styrofoam.pdf
si evince che a 10°C il fattore è di 0,032 w/m (quella K checccccca**o significa?! :°D spero non kilometri perchè altrimenti chi ha redatto quel pdf ha delle lacune di prima media....)
per cui mettendo per ipotesi che il rivestimento sia spesso 5cm ho che (0,032/100)*5 = 0,0016w
adesso calcolo le superfici (calcolo in metri che sono:
base 1*0,8 = 0,8m^2
lato dx 0,8x0,45 = 0,36m^2
lato sx 0,8x0,45 = 0,36m^2
lato posteriore 1X0,45 = 0,45m^2
lato anteriore 1X0,45 = 0,45m^2
"coperchio" 1*0,8 = 0,8m^2
tot: 0,8+0,8+0,36+0,36+',45+0,45 = 3,22m^2
Quindi ho una dispersione di 0,0016*3,22=0,005152 ......il che è praticamente ZERO.
Cosa ho sbagliato? Perchè devo avere sbagliato evidentemente qualcosa :°°°°D, sarebbe troppo bello per essere vero...
slayerboy
26-01-2010, 13:24
so che li puoi torvare anche nei centri commerciali...
o su intenrnet
http://www.bestwebseller.it/index.php?main_page=product_info&products_id=131
questo potrebbe fare al caso tuo...
l'accuratezza è +- 3%... riesci cmq a farti un'idea delle spese
MarZissimo
26-01-2010, 21:16
grandissssssimo! grazie millle :)
MarZissimo
02-02-2010, 17:06
azzo! ho scoperto che quando fuori è -0,5°C, nel garage sono ben 10°C!!!!!
Quasi quasi ce la faccio...devo solo aspettare porca ladra che gli avannotti che stanno in 50l siano abbastanza grandi da essere spostati, così posso fare la prova definitiva con quella vasca...
magari è una ca...a, però, dipende la grandezza del garage, non potresti chiudere con i pannelli isolanti solo una parte, sistemando in una sola parete le vasche? gli insettini ci arrivano solo se gli dai modo di entrare... se il garage sta sotto casa, sfrutta una parete che sta sotto un termosifone di casa, magari crea qualche presa d'aria per evitare troppa condensa, basterebbero penso 3 mt. x 2 mt.
MarZissimo
01-03-2010, 22:29
Porca troTa gente, porca d'una troTa ladra....ho scoperto di avere il contatore condiviso con quello degli altri inquilini (per quanto riguarda il garage ovviamente)
A questo punto va tutto a monte.... #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
Però mi tira troppo il sacco di lasciare tanta roba inutilizzata e m'è venuto in mente che potrei tappezzare la mia stanza e altre zone della casa con delle vaschette ben arredate.
Partendo con il pezzo da novanta, vi chiedo: Pensate che in un appartamento al secondo piano sia possibile tenere un 400litri? (120Lx65Px50H....e quale sarebbe il peso approssimativo di tale "mucca"? c'è una forumla empirica che si potrebbe usare?
lory&pamy
01-03-2010, 22:45
puoi provare con dell'isolante tipo scusa bettina polistirene estruso a cellule chiuse che isola come il poliuretano espanso ma è sicuramente piu resistente, di un bello spessore almeno 4/5 cm ti conviene montarlo su una struttura di legno per creare una serra..... mi raccomando ai ponti termici fra lastra e lastra, li puoi isolare con della schiuma poliuretanica espansiva.
devi cercare di tenere la zona il piu calda possibile sei obbligato a usare termo riscldatori da acquari perche con cosi pochi litri d'acqua usare uno scambiatore a piastre è pericoloso per gli sbalzi di temperatura....
vero bettina
che sono antimuffa in quanto si usano per fare le cappottature dei muri delle case anche esternamente.
ma vengono incollati alla parete e sopra rasati in piu mani e poi solo a tettuccio nn basta a tenere il calore ha comunque diversi lati esposti.
per i w/l quoto bettina in pieno.........
ps a casa hai dei termo vecchi???? riempi la vasca di acqua del rubinetto e provi ti rendi conto subito della situazione.....
secondo me è un lavorone e ti rovini di corrente..... ma tienici aggiornati....
lory&pamy
01-03-2010, 22:51
nooooo avevi gia postato e io nn ho visto.....
il vetro pesa 2,5kg mq/mm di spessore fai la superfice x spessore x 2,5
390 lordi sono circa 320/330 netti quindi circa 320/330kg + vetro + mobile.
ps se la casa è abbastanza nuova e lo metti lungo una parete portante nn dovresti avere problemi....
MarZissimo
02-03-2010, 00:17
già infatti i 120 di lunghezza mi facevano ben sperare (non sono certo 350l puntati in un m^2...), resta solo da scoprire quali sono le pareti portanti di casa mia :-D
Se non è quella che dico io e non posso allestire manco sta volta....
Oltetutto, che è un attimo anche OT in realtà...secondo voi, dato che stiamo parlando del mio primo lavoro artigianale (sapore di gioventù...) un 120x65x50 necessita i tiranti?
il vetro è di 1,2cm.....
grazie mille.
lory&pamy
02-03-2010, 01:17
io ho un 120x50x50 sp 12mm elos senza tiranti e lo sto per riallestire.....
comunque la superfice su cui scarica la tua vasca è 60 cm2 quindi meno di un mq.
la parete portante normalmente ha uno spessore di almeno 20/25cm è una cosa molto empirica ma se batti con un manico di martello deve suonare poco e cupamente mentre se è un tramezzo avra uno spessore di 10cm e se batti suona vuoto.....
ripeto molto empiricamente.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |