Entra

Visualizza la versione completa : allestimento de mio primo acquario marino aiutatemi

giangi89
25-01-2010, 01:03
salve a tutti
ho un acquario da 100 litri misura 100x30x45
ho un filtro interno biologico con una pompa di 800 litri/h come materiali filtranti cannolicchi ceramici carbone attivo e lana.
ho 2 lampade t5 da 25w 1 bianca e 1 blu
ho un areatore con tubo e filtro
2 pompe di movimento una 900l/h e un'altra 2000 l/h
ho un termometro e un densimetro
come test ho ph kh gh no2 no3 clo2
ho messo 10kg di sabbia corallina
ho aggiunto il sale che misura con densimetro 1023
ho anche messo 10kg di pietre vive
ora sto facendo l'attivazione batterica ho inserito 3 fialete insieme 2 nell'acqua e 1 nel filtro e 1 ogni settimana nell'acqua.
gentilmente volevo dei consigli se sto procedendo bene o sto facendo degli errori?
riguardo allo schiumatoio lo devo acquistare ? o senza va bene lo stesso ?
riguardo ale pompe di movimento va bene quella di 2000 l/h o la sostituisco con un'altra da 900l/h ?
grazie aiutatemi per piacere
attendo vostre notizie
cordiali saluti

janco1979
25-01-2010, 01:15
Sei completamente fuori strada!!

niente filtro esterno

niente cannollicchi,niente areatore...

via il densimetro e compra un rifrattometro..

aggiungi altri 10 kg di rocce vive

per i primi 6 mesi niente sabbia..

lo schiumatoio č d'obbligo per un acquario marino..

rottweiler
25-01-2010, 12:58
Lo schiumatoio č il cuore di un acquario marino ;-) ;-)

ALGRANATI
25-01-2010, 21:32
giangi89, Giangi....sei parecchio fuori strada e con quella vasca sinceramente č parecchio difficile darti una mano.
č molto stretta...
ha un biologico che non servirebbe
hai messo la sabbia che non ci andrebbe
non hai schiumatoio
il densimetro non si usa +....ci vuole un rifrattometro....

insomma io mi fermerei un attimo a pensare. ;-)

Daniel89
26-01-2010, 23:23
giangi89, sei ancora in tempo x fermarti svuotare tutto e ricominciare decentemente.. intanto devi decidere che cosa vorrai allevare...

io toglierei il coperchio che sicuramente avrai e metterei una plafo 4*39w

togli il filtro biologico

metti 2 pompe di movimento... 2 tunze turbelle nanostean 6025 e le modifichi ( c'č la guida su ap )

skimmer se non hai sump andrei su un deltec mce600 esterno o su un mc500 interno ( io uso questo su 200 lt )

la sabbia toglila tutta...lavala con osmosi falla asciugare e mettila da parte in un posto asciutto...se ne riparlerā tra 6 mesi minimo

acqua e sale...usi osmosi ?? che sale hai usato ??

rocce: 10 kg son pochi...almeno 20 kg, devi seguire il rapporto 1kg di roccia ogni 5 lt di acqua.

poi mese di buoi e poi pian piano inizi ad accendere le luci aumentando il fotoperiodo di 1 ora a settimana...per ora ti basta questo....se serve chiedi pure ;-)

lonelymorgana
26-01-2010, 23:31
come test ti servono ph,kh,mg,ca,no2,no3 e po4 (come marca io uso salifert)...gh non si usa nel marino...per il resto son d'accordo con gli altri...fermati un attimo ed eventualmente svuota e ricomincia...