Visualizza la versione completa : ci siamo..!
sono arrivato a 9 ore di luce, 9 l'attinica 8 le bianche, sono pronto per il cambio d'acqua al limite aspetto ad arrivare ad 9 ore con le bianche, devo dire che coi valori non ho ami havuto problemi se non all'inizio coi fosfati, ho delle alghe verdi su alcune roccie ma' le calcaree stanno crescendo bene, sul fondo dove c'e il sedimento ci sono alcuni ciuffetti di alghe rosse che sono..? col cambio le aspirero', i vetri si coprono di una patina verde, e anche sul vetro di fondo c'e questa patina verde, ho due nano koralia ma' credo che sostituiro' una con una koralia 1 per havere piu' movimento, perche' le nano mi sembrano al limite.
per eliminare le alghe voglio inserire un paioi di turbo che dite va' bene?
voglio consigli anche per eliminare la patina oleosa in superficie, poi se qualcuno ha da consigliarmi un aspiratore da fondo con un tubo stretto ma che sia lungo, visto che il mio cubo e profondo 40cm...
ciao a tutti
enzolone
25-01-2010, 22:34
le alghe sono normali in questo periodo poi se ne andranno da sole, misura i i fosfati e se sono alti metti delle resine.
per la patina oleosa hai skimmer?
le alghe sono normali in questo periodo poi se ne andranno da sole, misura i i fosfati e se sono alti metti delle resine.
per la patina oleosa hai skimmer?
ma' sento dire che sono normali queste alghe... ma ' mi preoccupano un po', le resine le ho tolte definitavamente perche' i fosfati sono a 0,03,no' non ho nessun skimmer, anche se ne prendero' uno tra un deltec mc#300 o un weipro.
enzolone
28-01-2010, 00:43
metti le resine anti fosfati , io uso le rowa e mi ci trovo benissimo. i fosfati devono essere a zero , per la patina in superficie potrebbero essere batteri morti che elimini con lo schimmer , se compili il profilo della vasca ci sarà piu facile aiutarti.
per il fondo io uso un normalissimo tubo di gomma in quanto non ho sabbia e tolgo tutto il sedimento che si forma. poi c'è chi dice di lasciarlo ma a me non piace e lo tolgo.
i ciuffetti di alghe rosse sembrano batufoli??? puoi postare una foto????
i ciuffetti di alghe rosse sembrano batufoli??? puoi postare una foto????
si sono batuffoli, quelli davanti sono diventati scuri, quelli al fianco sono ancora belli rossi, se riesco posto una foto.
ENZOLONE le resine le ho appena tolte...coi valori a 0,03 direi che sono buoni,il mio dubbio e' che il movimento non sia particolarmente forte nella parte in basso,per questo volevo sostituire le nanokoralia con le koralia 1, la mia vasca e' 37x37x40 54 lt. lordi, netti saranno circa 43-45
gli ultimi valori erano
temp.26
sal. 35%
ph 8,2
kh 8
no3 1
po4 0,03
mg 1200
ca 390
Riccio79
28-01-2010, 12:32
Il ca è un po' basso..... se le alghe sono a batuffoli rosse sono davvero pestifere.... le devi cominciare a rimuovere a mano....posto delle foto però....
Se hai 2 nanok al massimo ne sostituirei solo 1 con la koralia 1...2 koralia 1 in 43 litri netti mi sembra troppo..
quoto riccio, (ps grande derby bravissimoooo) quelle alghe sono un inghippo sono infestanti.... e niente se le mangia.... nel cambio d'acqua aspirale. ma facci vedere delle foto per conferma.
sistema la triade... è leggermente sballata. ;-)
quoto riccio, (ps grande derby bravissimoooo) quelle alghe sono un inghippo sono infestanti.... e niente se le mangia.... nel cambio d'acqua aspirale. ma facci vedere delle foto per conferma.
sistema la triade... è leggermente sballata. ;-)
ma' non rischio di mettere nutrienti in vasca? cioe' se integro calcio e magnesio non favorisco le alghe?
pelle, c'è qualcosa che non va... leggi le guide in evidenza.... calcio e magnesio favoriscono le coralline... antagoniste delle filamentose.
Riccio79
29-01-2010, 01:17
pelle, c'è qualcosa che non va... leggi le guide in evidenza.... calcio e magnesio favoriscono le coralline... antagoniste delle filamentose.
#36# #36# #36# #36#
#36# #36# #36# #36#
mi mandate la tabella per avere la triade a posto..?
con quale sequenza devo aumentare gli elementi? e quanto tempo tra una correzione e l'altra? grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |