Entra

Visualizza la versione completa : New Tanganica!

jin79
24-01-2010, 23:57
Ciao, ci tenevo a farvi vedere la mia vasca allestita Tanganica. Ho appena finito di allestirla, come vi sembra?
Ve la descrivo tecnicamente: RIO 180 aperto con plafoniera; sto utilizzando una lampada rosa t5 39watt ed una blu sempre t5 39watt, filtro esterno Ecco Pro 300, aeratore, riscaldatore 200watt. Allestimento: 30 kg sabbia di fiume edile, 30 kg di rocce laviche e 4 radici da vecchi allestimenti. Non voglio aggiungere piante, al massimo delle galleggianti che sto facendo fatica a trovare in questo periodo.
Adesso ho qualche settimana di tempo per scegliere gli ospiti. Mi piacciono molto le famiglie julidocromis e i vari ciclidi conchigliofili. Qualche consiglio sulla popolazione, che si adatti bene e che viva armoniosa in questo mio acquario? Premetto che sono totalmente inesperto...
Grazie in anticipo :-) :-) :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3740_117.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3734_164.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3733_549.jpg<br>

Zena68
25-01-2010, 04:16
complimenti .. una cosa ma se vuoi insire dei conchigliofili ha lasciato un po di spazio x i gusci di lumaca ?

jin79
25-01-2010, 10:20
Grazie!!!
Effettivamente non ho ancora aggiunto i gusci... un pò di spazio ce l'ho, specialmente lungo i bordi della vasca

Lssah
25-01-2010, 11:06
hai allestito una vasca che è da malawi e non da tanganyika. che te ne fai di tutte quelle rocce se vuoi mettere i conchigliofili? inserire dei gusci è inutile perchè un ciclide conchigliofilo se può si sceglie un bell'anfratto tra le rocce piuttosto che una conchiglia.

Oscar_bart
25-01-2010, 11:33
Quoto :-)

Troppe rocce, ne basterebbe meno della metà per julido + conchigliofili ;-)

jin79
25-01-2010, 11:47
ciao...quindi secondo te sarebbero da evitare i conchigliofili......e per quanto riguarda le roccie dovrei diminuirle per stare in tema tanganica o cambiarle di posizione ?

Oscar_bart
25-01-2010, 11:54
i conchigliofili puoi metterli ma le rocce sono da togliere in gran parte..
così non vedresti mai i pesci che se ne starebbero sempre rintanati.

lascia metà vasca solo con la sabbia ;-)

Zena68
25-01-2010, 11:54
secondo me diminuire se vuoi fare un bel tanganica peno che con tutte quelle roccie nn vedresti mai un pesce cosi da farlo sembrare vuoto..almeno a me da quella improssione se nn vedo un pesce ogni tanto

jin79
25-01-2010, 11:56
Quoto :-)

Troppe rocce, ne basterebbe meno della metà per julido + conchigliofili ;-) e se inalzassi la parte posteriore lasciando piu spazio frontalmente......?

Oscar_bart
25-01-2010, 16:26
Non ne vedo il motivo per i pesci che vuoi inserire, la rocciata falla da un lato solo così da dividere gli ambienti per i pesci che si troveranno sicuramente meglio..

Inoltre copri tutti e tre i lati con del cartoncino ;-)

jin79
25-01-2010, 18:00
e se diventasse un piccolo malawi :-)) so che le misure sono minime ma ho letto che qualcuno l'ha fatto in rio180......ma non vorrei dire e fare cavolate #24

fraster
25-01-2010, 19:12
Secondo me per il malawi è un po' piccolo, anche se anch'io ho letto di gente che l'ha fatto, ma forse ci vuole un po di esperienza!
Per il Tanga senz'altro devi togliere gran parte delle rocce!

taro
25-01-2010, 21:27
quoto, una rocciata da una parte e "distesa" di conchiglie dall'altra è la soluzione migliore!

una curiosità, è un areatore acceso quello a sinistra? qual'è il motivo? non è una critica, volevo sapere il perchè!

goaz65
26-01-2010, 09:23
inserire dei gusci è inutile perchè un ciclide conchigliofilo se può si sceglie un bell'anfratto tra le rocce piuttosto che una conchiglia.

mmmmm..... Ale, dici che i Multi si possono TENERE/RIPRODURRE tranquillamente anche senza conchiglie ? ..... nel caso proverei volentieri ;-)

Lssah
26-01-2010, 11:05
fulvio, fondamentalmente quasi tutti i conchigliofili sono "facoltativi".
in serra mi è capitato di veere dei multi figliare anche se in vasca non c'era altro che qualche piccolo ammasso di sassi.