Visualizza la versione completa : 2 vasche in 1! opinioni
tommy 84
23-11-2005, 18:33
ciao a tutti! continuo con le mie domande!!!!!!!!!
ormai è 10 anni che sono acquariofilo e dopo vari eesperienze sia nel marino che nel tropicale ho deciso di avviare una, o meglio due vasche una marina e l'altra tropicale. vi spiego.
la vasca sarà una dim 60*30*30 netti divisa da un vestro in modo da creare due vasche rispettivamente 30*30*30!
marino: gestito con metodo naturale 12 kg di rocce vive
tropicale: da usare come vasca per avannotti
aspetto vostre critiche!
se usi sistemi di filtraggio diversi (ovviamente :-D) e illuminazione diversa si può fare a mio avviso... non mi intendo di marino e non so nemmeno cosa sia il metodo naturale...
tommy 84
23-11-2005, 19:24
mi sono dimenticato certamente l'impianti di illuminazione, filtraggio e riscaldamento saranno separati!
predisposizione per quattro pl da 9w, in funzione ne andranno 2.
filtro rapido del tipo tutto in uno (pompa e spugna filtrante).
per le piante acora non sò ma stavo pensando a qualche cosa a crescita rapida che ne dici?? #36# #36# :-D :-D :-D
filtro rapido del tipo tutto in uno (pompa e spugna filtrante).
su 27 litri lordi direi che conviene... per esempio un bel ranger della askoll... ma attezione che magari ti può risucchiare gli avannotti...
per le piante acora non sò ma stavo pensando a qualche cosa a crescita rapida che ne dici?
Allora se l'estetica non ti interessa particolarmente direi che puoi fare una foresta di ceratophyllum demersum da lasciare libero nell'acquario... E' l'ambiente ideale x molti avannotti, offre sicurezza e cibo a volontà ed è una pianta a manutenzione 0 e a crescita rapidissima...
predisposizione per quattro pl da 9w, in funzione ne andranno 2.
due nella parte dolce e due nella parte salata?
Massimo Suardi
23-11-2005, 20:25
ma non capisco dove sta la difficolta'
sono due vasche separate...attaccate...e quindi???
l'idea per quanto bizzarra, è fattibile.............e magari ne viene fuori anche qualcosa di bello!
Ma lo fai per problemi di sazio o altro? Perchè non ne capisco il motivo... Cmq credo che di controindicazioni non ce ne siano.
A che temperatura dovresti tenere l'acquario marino? (te lo chiedeo perchè se la temperatura differisce di troppo dall'acquario dolce, potresti avere dei problemi a tenere 2 aquari a temperature diverse divisi da un vetro, rischi che quello più caldo venga raffreddato da quello più freddo e viceversa)
Revan
tommy 84
24-11-2005, 11:36
A che temperatura dovresti tenere l'acquario marino? (te lo chiedeo perchè se la temperatura differisce di troppo dall'acquario dolce, potresti avere dei problemi a tenere 2 aquari a temperature diverse divisi da un vetro, rischi che quello più caldo venga raffreddato da quello più freddo e viceversa)
Revan
due nella parte dolce e due nella parte salata?
Due nella parte dolce le altre quattro nel marino.
Ma lo fai per problemi di sazio o altro? Perchè non ne capisco il motivo... Cmq credo che di controindicazioni non ce ne siano.
no non lo faccio per motivi di spazio ma semplicemente perchè voglio cercare di realizzare una vasca "più particolare"
i due acquari avranno stessa temp. diciamo 25#26°C. pensavo di inserire due riscaldatori di 25w/cad che ne dite?? come illuminazione può andar bene?
no non lo faccio per motivi di spazio ma semplicemente perchè voglio cercare di realizzare una vasca "più particolare"
Sicuramente è particolare!!!
tommy 84
24-11-2005, 17:49
meglio così vorrei proprio realizzare una cosa part......
tommy 84
05-12-2005, 17:26
ricominciamo da là!
vasca 30*30*30, filtro interno rapido meccanico, 1-2 piante, qualche piantina da primo piano, ill. 2 pl 11w
domandona, che piante ci metto??????
reputo tutti gli iscritti al forum estremamente competenti ma, essendo da solo 10/11 anni acquariofilo, sarei contento di ricevere vostri consigli.......a voi la parola.........
io metterei un fondo di 2 o 3 cryptocorine, un paio di anubias o microsorum arrampicate su una radice protagonista al cetro e sullo sfondo echinodorus bleheri...........
Cleo2003
05-12-2005, 19:06
sarà una cavolata ma mi chiedo... essendo così attaccate.. se durante qualche manutenzione ti va acqua marina nel dolce.. o ti cade qualcosa di una vasca nell'altra ? sarà che a me ste cose so che succederebbero #13 :-D
pensa se un corallo ti finisce in vasca dolce.............shock osmotico e ti giochi il corallo............ #24
oh va bè ma ce ne vuole eh!
Cleo2003
05-12-2005, 19:52
dici ? io son sicura che a me succederebbe.. magari a voi che siete più precisi e ordinati no ;-) :-D
la legge di murphy è sempre in agguato........... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |