Entra

Visualizza la versione completa : micosi con pinne con bordi bianche

saraaaaaaaa
24-01-2010, 23:09
ciao,
Ogni volta mi si ammala un pesce con gli stessi sintomi:pinne con bordi bianche che pian piano si accorciano.le ultime 2guppine avevano anche dei"batuffoli"sulcorpo e poi sn morte.Adesso con il platy ho alzato la T°a 28.che devofare?è una mocosi probabilmente...uso il sale?blu di metilene?tutto nella vasca assieme ai pesci sani?ho una vaschettina a parte ma ha solo il riscaldatore e niente pompa ,non so se va bene?
help

crilù
24-01-2010, 23:52
Ragazzi per favore descrivete le vasche ed i valori dell'acqua nonchè abitanti etc...etc....difficile rispondere altrimenti -28d#

saraaaaaaaa
25-01-2010, 00:13
ok,scusa
un 40 litri con 2 cory,2 platy,3guppy,4cardinali.ph e nitrati sono ok con i test.
è solo il platy femmina che presenta ste pinne col bordo bianco che si accorciano..

eltiburon
25-01-2010, 00:15
Concordo con Crilù! Dacci più informazioni, per piacere!
Da come lo descrivi sembra un problema batterico. In attesa dei valori, metti sale NON iodato in vasca, un cucchiaino ogni 15 litri, coi pecilidi non ci sono problemi, se hai altri pesci vediamo. Porta la temperatura GRADUALMENTE a 24°C, altrimenti favorisci i germi patogeni (scendi al max. di 2°C al giorno). Il pesce ammalato lo isolerei con riscaldatore e aeratore e assolutamente SENZA FILTRO, lo curerei con blu di metilene all'1%, 3 ml ogni 10 litri. Più che una micosi pura penso siano i batteri da debellare. Comunque il sale mettilo in tutta la vasca e anche nella vaschetta di cura insieme col blu di metilene, non interferiscono.
Però assolutamente devi dirci i valori!

polimarzio
25-01-2010, 02:34
In questa caso la temperatura non và aumentata ma mantenuta costantememente sui valori ottimali di allevamento.
Aspettiamo i valori acquatici prima di ogni iniziativa di cura.
Ciao

Axa_io
25-01-2010, 10:10
I cory non sopportano il sale. Son' d'accordo con l'isolamento della Platy se gli altri non presentano stessi sintomi.

lele40
25-01-2010, 23:40
il problema che tu hai si tratta di corrosione delle pinne.patologia derivamente da una scarsa igiene in vasca,il fatto che si ripresentiocn assiduita' avvalora la mia tesi.e' una ptolgia batterica curabile ocn antibatterici generici ma si ha nno risultati ottimali solo ed eslcusivamente milgiorando le ocndizioni div ita.

saraaaaaaaa
27-01-2010, 16:46
ok.ph 7 preciso.nitrati avevo fatto il test dal negoziante ed erano ok.temperatura ora è a 26.
cmq grazie a tutti...perciò posso isolarla in una semplice vaschetta di plastica per pesci rossi col riscaldatore e trattarlali magari col blu di metilene?per quanti giorni?
p.s noto che la corrosione pinne non aumenta nè diminuisce.stazionaria da 3 giorni..boh...magari se ne andrà anche da sola??
graziee

polimarzio
27-01-2010, 17:00
Cambio di acqua con addizione di biocondizionatore e la dovuta attenzione ad immettere la nuova acqua alla stessa temperatura di quella in acquario.
Dopo circa 12h puoi iniziare un trattamento antibatterico con un prodotto specifico autorizzato per l'acquario. Se riesci a trovare il Generaltonic o il bactowert, vanno benissimo, altrimenti un composto equivalente a base di blu di metilene.
Ciao

saraaaaaaaa
27-01-2010, 17:15
okposso usare o backtowert o blu di metilene....consigliate di isolarla nella vaschetta in plastica o trattare nell'acquario?
son anche riuscita a recuperare 2 fotoo

http://i894.photobucket.com/albums/ac149/sarab8/DSCN6259.jpg

http://i894.photobucket.com/albums/ac149/sarab8/DSCN6261.jpg

polimarzio
27-01-2010, 17:19
okposso usare o backtowert o blu di metilene....consigliate di isolarla nella vaschetta in plastica o trattare nell'acquario?
son anche riuscita a recuperare 2 fotoo

http://i894.photobucket.com/albums/ac149/sarab8/DSCN6259.jpg

http://i894.photobucket.com/albums/ac149/sarab8/DSCN6261.jpg
Ho consigliato un biocondizionatore antibatterico a base di blu di metilene, che puoi acquistare nei negozi di acquariofilia.