Visualizza la versione completa : Che piante sono?
victor76
23-11-2005, 18:20
La mia amica Paola mi ha mandato alcune piantine, ma alcune non le avevo mai viste prima.
Vi posto la foto in modo da aiutarmi a risolvere il mistero.
La "A" dovrebbe essere Cryptocorine... ma di quale specie?
robi1972
23-11-2005, 18:57
La B mi sembra rotala rotundifolia, le altre non le riconosco proprio... #23
Quoto Robi1972 sulla foto B, la C sembra proprio una Shinnersia rivularis (ex Trichocoronis rivularis). Per le Cryptocoryne, a volte, senza l'aiuto dei fiori, capire esattamente di quale specie si tratti, è più difficile di un terno secco...... :-))
Tutte e tre le piantine non stanno molto in forma, ma, se le condizioni ambientali sono idonee, dovrebbero riprendersi rapidamente (la Rotala e la Shinnersia vogliono una forte illuminazione per crescere in maniera ottimale......).
Dviniost
23-11-2005, 20:03
Ragazzi sicuri che la B è una rotundifolia...io la ho in vasca ma è molto diversa #24 #24 ,la mia (e sono sicuro che è una rotundifolia ;-) ) ha le foglie un poco più grandi e appunto tondeggianti....mah... #24
Cmq se è quella pianta sta davvero male male -28d# .....mettila in un posto più illuminato che dovrebbe riprendersi (cmq non necessità di troppa luce, anche 0.6 W\L sono OK per vedere le punte rosse)
victor76
23-11-2005, 20:31
sono ridotte male perchè hanno dovuto sopportare due giorni di viaggio in prioritaria... ho fatto le foto non appena le ho messe in vasca...
pingupao
23-11-2005, 22:02
non preoccuparti, se le condizioni in vasca sono buone si riprendono alla grande!
Comunque A= cryptocine B= Rotala Rotundifolia C= Ceratopteris tralictoide.
:-)
victor76
23-11-2005, 22:23
Grazie!!! :-))
In effetti la C potrebbe anche essere tranquillamente una Ceratopteris....... ma cornuta, non thalictroides.... ;-)
ulisse_it
24-11-2005, 12:15
La mia amica Paola mi ha mandato alcune piantine, ma alcune non le avevo mai viste prima.
Vi posto la foto in modo da aiutarmi a risolvere il mistero.
La "A" dovrebbe essere Cryptocorine... ma di quale specie?
La Pianta A è quasi sicuramente una Cryptocorine x willisii “lucens”
La B è sicuramente una Rotala rotundifolia
La C è piantata troppo al fondo e le foglie non si vedono bene...se partono tutte da un solo punto centrale potrebbe essere una Echinodorus se invece si tratta di steli ...non rieco a classificarla....una foto diversa?
pingupao
24-11-2005, 14:44
Raga, le piante sono quelle che ho descritto prima.....gliele ho inviate io... :-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |