PDA

Visualizza la versione completa : Problema acqua

Tanialess
24-01-2010, 20:24
Salve a tutti, vi espongo in breve il mio problema:
circa 2 settimane fa ho effettuato regolarmente un cambio parziale dell'acqua (20% su 160 litri), ma dopo qualche giorno ho notato che nell'acqua galleggiavano delle minuscole particelle che rendevano la stessa quasi offuscata, pertanto contattai il mio negoziante il quale mi disse che probabilmente si trattava di una carenza di batteri, per cui mi consigliò di togliere un 10% di acqua e di integrare la stessa con 2 compresse di bactozym (1 cpr=100 litri). Feci come detto ma dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato con altre anomalie, ad esempio gli scalari(ne ho 3) si tengono quasi sempre in superficie e mangiano poco, il botia si tiene in verticale sul vetro laterale(è stato sempre nascosto, usciva solo per mangiare...), i valori dell'acqua sono nella norma.
Cosa è successo e come devo ovviare a questo problema? Grazie

Goose
24-01-2010, 20:28
Tanialess, non ho be inteso il problema...
le particelle sono solo sulla supurficie o anche nelle vasca?..

Tanialess
24-01-2010, 20:33
Ciao, le particelle sono per tutta la vasca

Goose
24-01-2010, 20:34
ma sono particelle solide oppure ammassi tipo schiuma, batuffoli ecc...

una foto sarebbe di aiuto ;-) ;-)

Tanialess
24-01-2010, 20:39
Goose,
sono particelle come pulviscolo, tipo farina per intenderci

Tanialess
24-01-2010, 20:56
Spero siano visibili.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto2_335.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto1_427.jpg<br>

Goose
24-01-2010, 21:07
sarà mica la classica nebbia in acquario?

Tanialess
24-01-2010, 21:12
Goose,
è appunto questo che volevo sapere......cmq sono particelle vaganti e l'acquario è avviato da 2 anni!

babaferu
25-01-2010, 12:56
Ciao, è un'esplosione batterica, il rimedio che ti ha consigliato il negoziante è peggio del male: non è vero che sei senza batetri, anzi, solo che sono sospesi in acqua anzichè essere nel filtro.
hai pulito il filtro, per caso?
c'è un bel post di Mkel77 a inizio sezione, con tutte le indicazioni del caso.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=230240

ciao, ba

Tanialess
25-01-2010, 17:52
babaferu, Ciao grazie per il tuo intervento, anche in passato mi hai aiutata moltissimo... rispondo subito col dirti che purtroppo sì, le scatole dei materiali filtranti anche se esternamente sono stati sciacquati e dopo il cambio su errata indicazione, risomministrati i batteri con Bactozym.... #13
Ho letto i consigli sul post di Mikel77 e si consiglia di non dare cibo per alcuni giorni e cambi parziali d'acqua giornalieri... hai da darmi qualche altro suggerimento? avevo solo il dubbio sulla diagnosi del problema perchè le particelle in acqua anche se minuscole, sono visibili, come quelle dell'aria quando è attraversata da un raggio di sole... grazie di cuore...attendo notizie :-)

faby
25-01-2010, 19:05
Tanialess,

ciao... il tutto ti si sarà scatenato non tanto dalla pulizia del filtro ma dall'inserimento di nuovi batteri non necessari e successiva proliferazione...

a mio parere non ti devi preoccupare, non c'è nemmeno bisogno dei cambi parziali, lascialo starte tranquillo, i batteri in eccesso o si stabilizzeranno o moriranno, si ricreerà l'equilibrio

ciao

Tanialess
25-01-2010, 19:16
faby,
grazie del consiglio, farò come detto, oggi i pesci stanno meglio e mangiano come prima, solo che il botia è fermo sulla pietra porosa dell'areatore, boh!
Ciao

Goose
25-01-2010, 20:54
il botia è fermo sulla pietra porosa dell'areatore

si starà facendo l'idromassaggio.. :-D :-D
comunque l'aeratore non è un bene per le piante perchè fa disperdere la co2 presente in vasca..

babaferu
26-01-2010, 12:44
Tanialess, segui tranquilla le indicazioni di mkel77 a seconda del tuo caso.

vedrai che si sistema tutto in fretta.

ciao, ba

Tanialess
22-02-2010, 12:29
babaferu, grazie dei consigli, il problema dell'acqua si risolse in pochi giorni senza effettuare cambi d'acqua... alla prossima... Ciao :-))

babaferu
22-02-2010, 13:02
babaferu, grazie dei consigli, il problema dell'acqua si risolse in pochi giorni senza effettuare cambi d'acqua... alla prossima... Ciao :-))
benissimo, alla prossima! ;-)