PDA

Visualizza la versione completa : I miei Borelli hanno deposto!

lyrthanas
24-01-2010, 18:53
:-D ho appena visto la femmina sotto una foglia di anubias ferma e tutta gialla...e guardando meglio attaccate alla foglia eccole li...tante palline bianche :-D....ora un problema....oggi toccava il cambio settimanale #23 che faccio?

EDIT: eccola :-) sono emozionato e' la mia prima deposizione

http://i48.tinypic.com/2us8uht.jpg

frengo
24-01-2010, 19:06
saltalo....non ti conviene fare cambi durante lee deposizioni....o tipo su 100l cambia 5 litri al giorno, ma fai mooolta attenzione...

lyrthanas
24-01-2010, 19:07
ok per ora lo salto e vedo come evolve la situazione..magari se le mangiano per inesperienza..non sono nemmeno sicuro che il maschio le abbia fecondate.... #24

frengo
24-01-2010, 21:18
ok...allora buona fortuna...

lyrthanas
24-01-2010, 21:50
Grazie, sono davvero emozionato.. #22

polimarzio
25-01-2010, 01:07
E' uno spettacolo molto bello. #25 #25 #25

lyrthanas
25-01-2010, 20:53
HELP mi sorge un dubbio....le melanoides si mangiano le uova? perche' le ho notate tutte accalcate nei pressi della tana e ho paura che nottetempo la mamma non trovi il modo per proteggerle da quei catterpillar.... :-(

zanofa
08-02-2010, 10:31
anche io avevo notato un comportamento del genere...
secondo me, le mie di notte se le sono mangiate... -04 -04

E mi sa che anche ieri il tutto si è ripetuto per la seconda volta.... io quasi quasi le tiro via... #24 #24

polimarzio
09-02-2010, 16:41
lyrthanas, ci aggiorni sull'andamento della riproduzione?

wojciech
10-02-2010, 19:04
ciao!
mi intrometto, volevo dire che anche i miei borelli ormai da 6 giorni sono usciti coi piccoli, adesso gli somministro delle artemie, anzi napuli appena schiusi...vedo che entrambi i genitori gli proteggono (la vasca e questa http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=281686&postdays=0&postorder=asc&start=15 ), e molto bello vederli prender il piccolo che si allontana in bocca e poi risputarlo vicino al gruppo, anche se ormai si sono dispersi in tutto l acquarietto...
avete dei consigli da darmi?

ciao
wojciech

lyrthanas
11-02-2010, 10:49
Allora, scusate per il ritardo ma sono stato parecchio impegnato, la prima riproduzione si e' conclusa da circa 3 giorni, intendo che tutti i i piccoli neonati sono misteriosamente scomparsi...ma devo fare alcuni commenti che mi portano a pensare che i miei giovani genitori possano fare meglio:

1 La femmina cacciava tutto e tutti maschio compreso per tutta la durata...dalla deposizione a 3 giorni fa....
2 Il maschio era stressatissimo (sfregamenti, pinne sfrangiate, caudale con raggi morbidi rotti) e si mangiava le larve appena la femmina si distraeva...(ad oggi ha perfettamente ripreso ed e' in buona salute)

Inoltre ho provato a dar da mangiare ai piccoli ma devo dire senza particolare cura perche' gia' il solo fatto di aver visto nascere i piccolini mi bastava (non ho pronta una vasca di accrescimento e non ho mai puntato all'allevamento) e poi ero piu' preoccupato per il maschio sinceramente....i valori e la temperatura si sono mantenuti come da profilo per tutto il periodo e ho effettuato 2 cambi al 30% dopo la schiusa
Grazie per l'attenzione ed alla prossima deposizione :-)

P.S. Wojciech congratulazioni :D....i miei non li curavano entrambi -28d# spero tanto migliorino perche' senno' si stressano un sacco entrambi ad ogni ripro...