PDA

Visualizza la versione completa : Ph, No2, No3: lettura test a reagenti liquidi

nemo.farfalla
24-01-2010, 17:39
Ciao, ieri ho iniziato a comprare i test a reagenti liquidi.
Ho comprato quelli per No2, No3, che mi sembra di aver capito siano i più importanti, e quello per il ph. (Per la modica cifra di quasi 40€)
Gli altri vado a comprarli appena prendo lo stipendio perchè ce ne vogliono quasi altrettanti.
Comunque.. ho appena fatto i test:
- ph tra 7.7 e 7.4 ma più vicino forse al 7.4

- No2 < di 0.3 mg/l

- No3.. non lo so.. se affianco la provetta alla scala, con lo sfondo libero, sembra che il livello sia vicino ai 25mg/l; se invece la metto con il cartoncino biano dietro sembra più vicino al 50mg/l. Come devo leggerli?

Goose
24-01-2010, 20:24
devi leggerli con lo sfondo del cartoncino bianco..possibilmente alla luce del sole..perchè le luci artificiale fuorviano i colori...

babaferu
25-01-2010, 14:54
devi leggerli con lo sfondo del cartoncino bianco..possibilmente alla luce del sole..perchè le luci artificiale fuorviano i colori...
NO: alla luce naturale, ma non al sole diretto.
devi leggere confrontando la provetta con la scala, che vuol dire "sfondo libero"? alcuni test s leggono dall'alto, tipo jbl, altri affiancando, ma questo lo trovi sulle istruzioni: che marca usi?
ciao, ba

nemo.farfalla
25-01-2010, 20:03
I test sono della Tetra.
Con sfondo libero intendevo senza mettere niente dietro e guardandoli alla luce della finestra.

Se dite che devo avere il cartoncino bianco dietro, allora si avvicinano ai 50. Sono altini per due pesci rossi, vero?

(L'acquario è quello del profilo)

nemo.farfalla
25-01-2010, 20:03
I test sono della Tetra.
Con sfondo libero intendevo senza mettere niente dietro e guardandoli alla luce della finestra.

Se dite che devo avere il cartoncino bianco dietro, allora si avvicinano ai 50. Sono altini per due pesci rossi, vero?

(L'acquario è quello del profilo)

Goose
25-01-2010, 20:50
alla luce naturale, ma non al sole diretto

si si non intendevo al sole..intendevo alla luce visibile..