Entra

Visualizza la versione completa : Guppy malato con punto rosso

sok
24-01-2010, 16:14
Scusate se apro un'altra discussione ma non so più cosa fare, ho un guppy che sta veramente male: prima si metteva sempre sotto una foglia di criptocoryne e rimaneva immobile (a volte sembra paralizzato) però appena mi avvicinavo alla vasca si allontanava e dopo un po ritornava sempre sulla stessa foglia di crypto.Ora gli è comparso un punto rosso sulla coda (prima gli era comparso su un'altro punto della coda) e una femmina di guppy lo morde sempre, cosa posso fare?
ps: non mangia da circa 3/4 giorni

Questa è l'altra discussione http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=286751&postdays=0&postorder=asc&start=0

crilù
24-01-2010, 20:15
Ho letto il 3d e mi viene da confermare quello che ti hanno scritto, sindrome da adattamento e compagni poco socievoli -28d# Il puntino può essere una semplice infiammazione visto che è perseguitato dalla femmina. Hai aggiunto un po' di sale?

questa è la scheda http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129381

sok
24-01-2010, 20:38
ma come può essere che il punto rosso prima stava sulla coda in alto poi e scomparso e poi nella coda in basso e adesso non c'è più di nuovo?
Il sale serve per l'infiammazione?

Axa_io
24-01-2010, 20:55
Il sale e un disinfettante blando.

Crilu', è vero, ultimamente lego di queste aggressivita' tra simili, ma, anche i miei platy come ho gia' spiegato, un maschio è dominante e gli altri due...guardano le femmine e sbavano :-) . Ma se hai guardato il video, il pesce fa fatica a tirar su la coda, a stare a galla, ad andare in superficie per nutrirsi. Non ha un squalo nella vasca Sok -05 . Secondo me, ripetto: secondo me, è un pesce che sta male, ma non per la sindrome d'adattamento. La fame è fame, la voglia di sguazzare non gliela puo' togliere nessuno se non un malessere.
Anche io avevo 2 maschi di Guppy e 3 femmine. E solo uno era il Don Giovanni. L'altro, stava insieme a loro, o in disparte, ma mai, mai sul fondo! Quando a iniziato a stare sul fondo con la coda appoggiata a terra...sai le conseguenze #23 .

crilù
24-01-2010, 20:55
Il sale sì è un blando e naturale disinfettante. Il punto rosso se non c'è meglio così no? :-)) probabilmente è un'irritazione dovuta all'attacco della femmina.
Hai guardato se ha feci, sicuro che non mangi? puoi provare con le pastiglie da fondo...

sok
24-01-2010, 21:22
oggi ho messo due piselli bolliti facendoli scendere tutti davanti a lui ma niente, nemmeno li guardava :-(

crilù
24-01-2010, 21:54
Fammi capire una cosa...ma il pesce sta fermo con le pinne raccolte? quando viene sù ci sta a galla?

sok
24-01-2010, 22:19
no, le pinne sono ben aperte, che senso quando viene sù ci sta a galla?

crilù
24-01-2010, 23:42
Vedendo la risposta di Axa pensavo di aver letto male #13 cioè se il pesce ha problemi di galleggiamento è dovuto alla vescica natatoria, ma non mi pare il tuo caso.
Fai come ti ho detto e mettigli delle pastiglie per i pesci da fondo che vanno subito giù, magari in un angolino dove possa andare solo lui.

sok
25-01-2010, 15:37
quasi quasi non ci arriva neanche l'ancistrus a mangiare queste pillole pensa questo guppy che manco si muove

Axa_io
25-01-2010, 15:41
Vedendo la risposta di Axa pensavo di aver letto male #13 cioè se il pesce ha problemi di galleggiamento è dovuto alla vescica natatoria, ma non mi pare il tuo caso.
Fai come ti ho detto e mettigli delle pastiglie per i pesci da fondo che vanno subito giù, magari in un angolino dove possa andare solo lui.

Non hai letto male, il pesce fa fatica ad andare in superficie, sta "a terra" e fa fatica persino di tenersi su la coda. Almeno, io ho detto quello che ho visto nel video postato da Sok :-) . Per questo mi sono permessa di dirgli di portarlo indietro o isolarlo.

Sok, quanti gg. sono che non si nutre?

sok
25-01-2010, 16:34
da circa giorno 22

ps: ecco un video che ho fatto 5 minuti fa
http://www.youtube.com/watch?v=cBhUbvyp-wQ

crilù
25-01-2010, 18:57
Mannaggia.... -28d# Hai qualche contenitore dove isolarlo e metterlo a bagnomaria in vasca? Leggi questo link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
Questo pesce è mai salito sù?

sok
25-01-2010, 20:08
i primi due giorni era normale e dormiva nella superfice, adesso è così -b02
comunque sono andato dal negoziante (per comprare l'acqua osmotica) e ho guardato nella vasca con questi guppy ma c'è n'erano (nn so se si scrive cosi #06 ) solo due, quindi potrebbe essere o che li ha venduti tutti o che gli sono morti

crilù
25-01-2010, 21:36
si scrive ce n'erano... :-)) (l'hai chiesto tu.... #13 )
Tornando al pesce, prova ad isolarlo in un qualunque contenitore, anche una vaschettina che galleggi nell'acquario, stessa acqua ovviamente, un pizzico di sale e del cibo ridotto ai minimi termini e vedi come si comporta.

lele40
25-01-2010, 23:37
si scrive ce n'erano...

nn mi dire che insegni italiano in qualche scuola!!!!! #18 :-))

con i valori dell'acqua che hai l'osmotica nn ti serve a nulla!
noti arrossamenti alla base della coda?

crilù
26-01-2010, 02:01
nn mi dire che insegni italiano in qualche scuola!!!!!

oh...l'ha chiesto lui.....e combinazione lo sapevo :-)) il pesce invece non so che abbia :-(

sok
26-01-2010, 16:02
non so dove metterlo!!! e comunque non lo trovo più!!! ho cercato da pertutto ma non lo trovo #06
cmq nn mi sembra di aver visto arrossamenti

ps:l'acqua osmotica la compro perchè l'acqua normale ha ph8 e kh e gh circa 20, di più la uso per le pristella e l'ancistrus

Axa_io
26-01-2010, 16:08
non so dove metterlo!!! e comunque non lo trovo più!!! ho cercato da pertutto ma non lo trovo #06
cmq nn mi sembra di aver visto arrossamenti

ps:l'acqua osmotica la compro perchè l'acqua normale ha ph8 e kh e gh circa 20, di più la uso per le pristella e l'ancistrus

-05 -05 -05 Anche se fosse morto, cercalo! Dove si nascondo i pesci da fondo, cercalo! Non vorrei che ti lasci "dei ricordini" nella vasca. Miseria, ribalta la vasca ma cercalo. Ufffff...questa ti mancava #23 #23 #23 . Non è che, qualcuno dei tuoi, in casa, l'avra' tirato fuori pechè deceduto e non sai?
Cerca sto pesce, vivo o morto, devi saper che fine ha fatto :-( .

sok
26-01-2010, 16:52
Non è che, qualcuno dei tuoi, in casa, l'avra' tirato fuori pechè deceduto e non sai?
:-D non credo, non li faccio nemmeno avvicinare perchè una volta avevano l'abitudine di dargli il mangime
cmq oggi devo fare il cambio dell'acqua, devo potare ecc quindi lo cercherò meglio

sok
26-01-2010, 20:39
ho fatto il cambio dell'acqua ma non l'ho trovato!!!!!! ho guardato in ogni buco dell'acquario ma niente!!! se domani non lo vedo dovrò spostare rocce e legni -04 speriamo che non faccio danno -b09 -b09

crilù
26-01-2010, 21:33
Nel filtro? Nella pancia dell'ancy?

lele40
26-01-2010, 22:50
a ph 8 i guppy li puoi allevare!se hai specie chenn tollerano tale valori ..bhe devi deciderti su quali specie allevare!....cmq attulamente regolarizzare il gh mi sembra l'ultimo dei tuoi problemi.

sok
27-01-2010, 19:11
-05 ho alzato tutte le rocce alzando un sacco di schifezze ma non c'è!!!!!!!! è possibile che lo abbiano mangiato?

crilù
27-01-2010, 20:28
Già....

Axa_io
27-01-2010, 23:17
Già.... #06

Mi spiace sok, mi spiace... Peccato, era un bel esemplare.
Tieni monitorati gli altri. Ho capito che è stato a contatto con le femmine, ecc. Al primo segnale d' allarme (apatia o che non si nutrono), "grida" forte.

Speriamo in bene e speriamo che sia stato solo debilitato e mal nutrito...
Ah, se mi davi ragione quando ti dissi d'andare dal negoziante e mollarglielo lì #07 ... Visto le risposte che ti ha dato. Mrrrr -04 !

sok
28-01-2010, 10:00
ora ho paura a comprare i guppy, cioè in questo negoziante quando avevo appena avviato l'acquario ho comprato due platy corallo (che la femmina è ancora viva) e due guppy,uno è morto dopo 5 minuti la femmina il giorno dopo.Invece andando su un altro negoziante anche pagandoli di più sono ancora vivi.Quando ho comprato questo guppy "selezionato" ero andato prima nell'altro negoziante ma in quel momento non ne aveva, per questo sono andato dove ho comprato questo guppy e quando l'ho visto me ne sono innamorato e lo preso anche se costava di più.
spero di essermi spiegato

crilù
28-01-2010, 11:54
Perfettamente :-)) Però ricordati di quarantenare i pesci appena acquistati prima di introdurli in vasca che non vuol dire esattamente 40 gg. ma solo alcuni per farli ambientare ai nuovi parametri dell'acqua e per vedere che non "tirino" fuori malattie. Spesso nei negozi sono tenuti sotto antibiotici. Cerca inoltredi mettere pesci che necessitino degli stessi valori, ciao

sok
28-01-2010, 13:51
ma io ho pesci che necissitano gli stessi valori (infatti come caracidi ho le pristella, se volevo fare un misto fritto prendevo i neon) e cmq non so come quarantenarli xkè nn so dove metterli

lele40
28-01-2010, 23:14
la 40ena dei pesci nn e' necessariament utile se hai fiducia del negoziante.avere una vasca di 40ena perfettamente avviata e' un problema e' lo capisco,siuramente pero' e' utile una buona ambiantazione prima del totale insrimento in vasca.quini se ti fidi di un negoziante nn andare al trove .piuttospto aspetta.