PDA

Visualizza la versione completa : Pesci schizzati???

MarcoDuff
24-01-2010, 15:23
Ho appena acquistato i miei primi pesci: 2 Guppy (maschio e femmina), 2 Colisa lalia (maschio e femmina) e 2 Corydoras Aeneus, dopo aver fatto i test per vedere se il filtro era maturo.

Li ho inseriti nella vasca da 60 litri ieri sera.

Il problema e' che un Corydoras e il Colisa maschio nuotano stranamente in verticale, andando velocemente dal fondo della vasca in superficie per poi scendere nuovamente... insomma, sembrano schizzati!!!

Essendo il mio primo acquisto, non ho molta esperienza. Magari e' soltanto lo stress del trasporto...

Consigli?

Mkel77
24-01-2010, 15:28
hai effettuato l'ambientamento prima di inserirli in acqua?

comunque i cory spesso salgono in superficie per prendere una "boccata d'aria".

MarcoDuff
24-01-2010, 15:52
hai effettuato l'ambientamento prima di inserirli in acqua?

comunque i cory spesso salgono in superficie per prendere una "boccata d'aria".

Si, ambientamento effettuato in questo modo (lo scrivo in caso io abbia sbagliato qualche passaggio!):
- Immersione della busta chiusa con i pesci per 10 minuti in modo da equilibrare la temperatura;
- Apertura della busta, rabboccando un poco di acqua dell'aquario dentro la busta (ripetuto ogni 10 minuti per 4 volte);
- Con il retino ho preso i pesci dentro la busta e li ho messi nell'acquario.

Subito dopo ho anche fatto un rabbocco di acqua (4 litri) da rubinetto (mettendo il biocondizionatore ed effettuando l'equilibrio della temperatura come prima) visto che il livello dell'acqua era basso.

Il pesce che piu' mi preoccupa, in effetti, e' il Corydoras, visto che dovrebbe stare affondo (come fa l'altro) invece di fare su e giu'!

miccoli
24-01-2010, 15:56
i cory come ti dicevano vanno a prendere delle boccate d aria atmosferica ogni tanto
è normale
;-)

Anty72
24-01-2010, 18:48
Anche i miei guppy a volte lo fanno!! #19 Si, sembrano schizzati #17 ,tutto ok :-D

zetaball
24-01-2010, 21:05
i colisa essendo anabantidi respirano anche l'aria dalla superficie quindi è normale... hai misurato in seguito i valori di NO2 perchè forse il carico organico dei pesci inseriti (forse un po' troppi contemporaneamente?) potrebbe averli fatti aumentare #24

Manuale
24-01-2010, 21:58
i colisa essendo anabantidi respirano anche l'aria dalla superficie quindi è normale... hai misurato in seguito i valori di NO2 perchè forse il carico organico dei pesci inseriti (forse un po' troppi contemporaneamente?) potrebbe averli fatti aumentare #24

Probabile #24

MarcoDuff
24-01-2010, 22:24

Probabile #24

Dopo solo un giorno che li ho messi????? Ho fatto i test ed erano al minino, e dopo un giorno già alti???

E' possibile? Devo rifare i test?

Manuale
24-01-2010, 22:25
rifalli e facci sapere.. se è tutto normale, vuol dire che sono i pesci un po' stressati #24

mighe90
25-01-2010, 00:12
i guppy non era meglio prenderli in rapporto 3 femmine:1 maschio?così in rapporto 1:1 la femmina teoricamente risulta stressata dalle insistenti "avances" del maschio.

MarcoDuff
25-01-2010, 10:47
i guppy non era meglio prenderli in rapporto 3 femmine:1 maschio?così in rapporto 1:1 la femmina teoricamente risulta stressata dalle insistenti "avances" del maschio.

Il "problema" è che la Guppy femmina l'abbiamo comprata incinta, quindi il rapporto 1:1 si dovrebbe stabilizzare presto...

In ogni caso, quelli che mi sembrano schizzati non sono i Guppy bensì i Corydoras Aeneus! Me li aspettavo tranquilli e molto fermi sul fondo, invece scorrazzano per tutto l'aquario su e giù!

Mkel77
25-01-2010, 19:55
mighe90, cerchiamo di restare in tema, cerchiamo di capire se il comportamento dei pesci è naturale o causato da alterazioni di valori.........per l'assortimento dei pesci ci sono altre sezioni.......

bettina s.
25-01-2010, 23:03
ma i valori dell'acqua? ph kh e gh?

Subito dopo ho anche fatto un rabbocco di acqua (4 litri) da rubinetto (mettendo il biocondizionatore ed effettuando l'equilibrio della temperatura come prima) visto che il livello dell'acqua era basso.

L'acqua che hai aggiunto l'hai fatta decantare?

Comunque alcuni dei miei corydoras spostati da un 200 lt. all'altro (con valori pressoché identici) sono stati agitati per diversi giorni.
Anche i colisa (li avrei messi in rapporto di 1 maschio/2 femmine) spesso sono un po' agitati.

MarcoDuff
26-01-2010, 11:12
La situazione si sta stabilizzando ed i pesci sembrano più tranquilli... mi sa che il tutto è stato causato dallo stress del trasporto.

I valori dell'acqua purtroppo non li conosco, ho fatto fare i test dal venditore (di cui mi fido) che mi ha detto che erano perfetti per il mio ecosistema. In questi giorni devo comprare i test e vi faccio sapere.

Grazie!

bettina s.
26-01-2010, 11:22
I valori dell'acqua purtroppo non li conosco, ho fatto fare i test dal venditore (di cui mi fido) che mi ha detto che erano perfetti per il mio ecosistema. In questi giorni devo comprare i test e vi faccio sapere.

mannaggia a questi venditori che non ti dicono i valori nemmeno sotto tortura!!!
Sarà forse perché così poi gli spendi 50 euro di test?
Prova a presentarti con carta e penna e richiedi che ti facciano i test con i reagenti liquidi: i più esosi ti chiederanno 5/6 euro per l'esame completo, parti da casa con uno schemino fatto così:
ph:
gh:
kh:
No2: i nitriti
No3: i nitrati (qui ti odierà perchè deve agitare la provetta per ben 1 minuto #22 )
po4: i fosfati (se vogliamo esagerare #36# )

spenderai un decimo, avrai il quadro completo della sitazione della tua vasca e il negoziante ci penserà due volta rifilarti un bidone. #18

Poi un po' per volta acquisti i test.

Federico Sibona
26-01-2010, 11:38
MarcoDuff, non mi sembra di aver letto da quanto è avviata la vasca.

TANK81
26-01-2010, 20:00
Cmq, parlo per mia esperienza, credo che sia normale. Ho 9 guppy e 6 cory, e si comportano sempre cosi. Ormai sono in vasca da mesi...

MarcoDuff
07-02-2010, 18:35
MarcoDuff, non mi sembra di aver letto da quanto è avviata la vasca.

Ho la vasca da ormai un mese (due settimane per far maturare il filtro).

Comunque la situazione è migliorata di parecchio, i corydoras si sono calmati, probabilmente era lo stress del cambio.

Grazie a tutti per i consigli.

dannyb78
07-02-2010, 22:20
hai verificato il picco dei nitriti con il test NO2 o ti han detto che 2 settimane erano sufficienti? perchè generalmente ne servono 4 e può essere che i comportamenti anomali fossero dovuti a concentrazioni di no2 troppo elevate. se è così è un miracolo che siano sopravvissuti!

MarcoDuff
08-02-2010, 10:38
hai verificato il picco dei nitriti con il test NO2 o ti han detto che 2 settimane erano sufficienti? perchè generalmente ne servono 4 e può essere che i comportamenti anomali fossero dovuti a concentrazioni di no2 troppo elevate. se è così è un miracolo che siano sopravvissuti!

Prima di comprare i primi pesci ho fatto i test ed il negoziante mi ha detto che tutto era ok (i nitriti erano al minimo)... ed in effetti i pesci sono tutti vivi!

Grazie!

Federico Sibona
08-02-2010, 10:49
Solo perchè non passino messaggi errati: i nitriti prima del picco sono a zero, non è un indice sufficiente per dedurre che la vasca è matura e pronta a ricevere abitanti.
Comunque sono lieto che sia andato tutto bene ;-)