PDA

Visualizza la versione completa : Problema pesci.....(macchie bianche)

jdkygp
24-01-2010, 12:50
ciao a tutti....stamattina guardando i miei pesci mi sono accorto che 6 o 7 cardinali hanno dei puntini bianchi e alcuni di questi hanno anche le pinne rotte! :-( cosa può essere????aiutatemi! -20

miccoli
24-01-2010, 12:53
è molto vago,servirebbero delle foto, potrebbe essere ictio,colonnare,malattia del velluto etc,occorre sapere i tuoi valori d acqua e anche una foto non sarebbe male, credo pero che puoi trovare piu info postando nella sezione apposita
:-))

jdkygp
24-01-2010, 13:17
è molto vago,servirebbero delle foto, potrebbe essere ictio,colonnare,malattia del velluto etc,occorre sapere i tuoi valori d acqua e anche una foto non sarebbe male, credo pero che puoi trovare piu info postando nella sezione apposita
questa è la foto e i valori sono scritti nella descrizione del mio acquario!

miccoli
24-01-2010, 13:23
secondo me è ictio
#36#

Febussio
24-01-2010, 13:23
Ittio! Subito temperatura a 30°C e aereatore. Interrompere co2 e fertilizzanti, quindi procurarsi medicinali appositi e seguire le istruzioni visto che il protozoo è già molto diffuso.
La vasca mi sembra sovrappopolata.

miccoli
24-01-2010, 13:25
e anche il betta....
-28d#

jdkygp
24-01-2010, 13:27
ok e che medicinali???il problema è che oggi i negozi sono chiusi e non ho l'areatore!

miccoli
24-01-2010, 13:28
io ho usato con successo il protazol della sera , ma non so se è ancora in commercio

jdkygp
24-01-2010, 13:31
e quali altri posso usare allora se quello non è in commercio?

miccoli
24-01-2010, 13:33
questo non lo so' poiche molti medicinali sono stati tolti dal commercio negli ultimi tempi #07
comunque se hai un posto dove trasferire i cardinali(tipo una vaschetta di quarantena) toglili prima possibile perche è molto contagiosa questa patologia
#36#

Anty72
24-01-2010, 13:56
Se non trovi nulla, puoi andare in farmacia e comprare blu di metilene

Febussio
24-01-2010, 14:14
Non credo che isolarli possa essere una soluzione, penso che andrebbe curata l'intera vasca. Dato che non hai l'areatore metti al massimo la portata del filtro e poni sopra al livello dell'acqua il bocchettone per creare una cascatella che ossigeni l'acqua.
Il blu di metilene andrebbe bene se la corrosione delle pinne fosse dovuta a un fungo, ma non mi sembra, credo che per l'ittio sia da preferire il verde malachite ma lascio la parola ai più esperti.

jdkygp
24-01-2010, 14:21
ok grazie e il verde malachite dove posso tovarlo e in che quantita va dato?

Federico Sibona
24-01-2010, 14:43
Sposto in Malattie e parassiti dolce.

jdkygp
24-01-2010, 14:50
scusate avevo sbagliato sezione comunque per il verde malachite dove posso tovarlo e in che quantita va dato e per quanti giorni?

crilù
24-01-2010, 15:35
Puoi provare al momento con la termoterapia come consigliato dagli altri.
Porta la T a 30°. In farmacia trovi il blu di metilene, soluzione all'1%, può fare qualcosa anche per la corrosione.
I farmaci per acquariofilia puoi procurarteli oin line oppure di libera vendita i prodotti Acquarium Munster, nel tuo caso il Faunamor, cerca per negozi......

Axa_io
24-01-2010, 20:42
Verde malachite è come l'acqua calda, io l'ho cercato e non l'ho trovato. Di solito in farmacia. Intanto procurati un aeratore e alza la temperatura a 30° C.

Guarda un po qui: http://www.aquariumline.com/catalog/curativi-medicinali-tetra-c-61_153.html

Il quinto prodotto: Tetra Contraick

lele40
24-01-2010, 22:59
il verde di malachite e' il principio attivo per eccellenaza che cura patologie simili all'ittio ,inoltre i principali antiparassitari che una volta erano liberalmente in commercio ocntenevano tal principio.il problema del verde di malachite come sostanza e' la conservazione e la posologia .e' un elemanto cancerogeno per eccellenza e quindi va conservato n frigoriferi apposisti e nn i ocmuni odve ocnserviamo alimentazione.lA POSOLOGIA .VA LLESTITA UNA VASCA DI 40ENA CON CONDIZIONI OTTIMALI DI ACQUA e fata una sluzione di base pari a 200mg di verde e 200ml di acqua distillata per iniezioni se ne somministra d sei a 10 ml su 100l (fai le differenti proporzioni per vasche con litraggi differenti).ridosi la meta della soluzione dosata precedentemente per il terzo sesto e nono giorno.al dodicesiomo giorno cambi un terzo dell'acqua .come vedi la procedura nn e' affatto semplice e sopratutto nn e semplice mantenere la'cqua sempre in condizioni necessarie alla vita.sicuramente se trovi il cotraix o il costawertt se il faunamoor (piu' facile ) ti tolgieresti un sacco fastidi e seguendo le posologie riportate te ne usciresti vioncitore ocn puiu' facilita'.nn per offendere nessuno ma sul suo contagio o meno alla popolazione io ho sempre sservato dei dubbi .un pesce allevato correttamente e' mantenuto sano da somministrazioni di mangimi vari e multivitaminici e improbabile che si ammali o che latri si amallaino.l'ìittio e' la patologia che piu' comunemente invade il neofita ,perche' vuoi per acquari neoallestiti vuoi per scarsa esperienza vuoi per latri motivi ocmmette errori che ne fanno scaturire la patologia.l'ittio e' un parassita che si insedia sulla cute del pesce fino a creargli prurito e il disfacimento della cute stessacon conseguente morte dell'individuo.ikl prassita pero' a scarsa vta zenza un ospite su cui aggapparsi per anto inserendo un areatore se ne ostacola il nuoto ed e' termosensibile per anto innalazando la temperatura a 30 gradi per un periodo nn superiore a 10 giorni esso muore.nella tua situazione ilparassta e' ormai evoluto in vaca quindi pur doverlo fare (innalzamento termico e areatore)diffcilmente risolverai il problema,occorrono medicinali!.

eltiburon
25-01-2010, 00:00
Il problema è trovarlo, il verde malachite. Una volta era contenuto più o meno in tutte le medicine per l'ictyo, ma adesso sono quasi tutte ritirate dal commercio. L'unica rimasta in regola, che io sappia, è il Faunamor. Comunque il blu di metilene, venduto in farmacia in soluzione all'1% per meno di 3 €, il suo effetto ce l'ha, anche se è meno efficace del verde malachite. Se opti per il blu la dose è 1ml di soluzione all'1% per 10 litri d'acqua.

crilù
25-01-2010, 00:08
Solo un appunto....ho scritto diverse volte che on line vengono ancora venduti i "vecchi" farmaci, ordinare un antibattericto/antimicotico/antiparassitario sarebbe utile....la cifra non è esosa e si potrebbe avere così una chiamiamola "cassetta di pronto soccorso" senza trovarsi poi a girare come matti...opinione eh!!!!
Tra l'altro si può pagare in molti modi senza dover necessariamente usare la carta di credito nel caso si avessero dubbi... :-)

Axa_io
25-01-2010, 10:15
Solo un appunto....ho scritto diverse volte che on line vengono ancora venduti i "vecchi" farmaci, ordinare un antibattericto/antimicotico/antiparassitario sarebbe utile....la cifra non è esosa e si potrebbe avere così una chiamiamola "cassetta di pronto soccorso" senza trovarsi poi a girare come matti...opinione eh!!!!
Tra l'altro si può pagare in molti modi senza dover necessariamente usare la carta di credito nel caso si avessero dubbi... :-)

#36# Concordo! E a parte il fatto di girare (ne so qualcosa -04 ) pagare cifre esorbitanti per due pastiglie -45 ad uso veterinario e poi scervellarti: ''quanto ne metto? Che dosi? Come faccio?''

jdkygp
25-01-2010, 19:54
ciao a tutti e grazie per i consigli.....stamattina sono andato dal negoziante di fiducia che mi ha dato un farmaco, a detta sua professionale, (secondo me e blu di metilene perche il colore è blu) e mi ha detto di metterne 5 ml per 100lt il primo, il terzo e il quinto giorno. Va bene o devo fare qualcos'altro?la temperatura è gia a 30 e il filtro alla massima portata.
secondo voi come farmaco conta o cerco il faunamor o qualcosa di simile?
grazie!

Febussio
25-01-2010, 20:37
ma non vi è scritto nulla sul contenitore o nella confezione?

jdkygp
25-01-2010, 22:53
no aveva un contenitore grande biaco col tappo verde e me lo ha versato in un boccettino!

lele40
25-01-2010, 23:11
partendo dal fatto che il blu du metilene nn e' l'ideale perla cura dell'ittoio so di per certo che in molti farmaci viene usato ocme diluente quindi potresti tranquillamente seguire la terapia curativa con il prodotto suggerito.

jdkygp
25-01-2010, 23:34
quindi il blu di metilene va bene o cerco un'altro farmaco?

lele40
25-01-2010, 23:42
confidando nella saggezza dle tuo negoziante io userei il medicinale che mi ha dato.

jdkygp
25-01-2010, 23:50
ok provero e spero.....e le dosi e i giorni di somministrazione vanno bene?

crilù
26-01-2010, 02:04
Segui quello che ti ha detto il negoziante...noi non sappiamo che tipo di farmaco ti ha dato -28d#

eltiburon
26-01-2010, 02:43
Non sappiamo che farmaco è, comunque ti conviene fidarti del negoziante. Il fatto che contenga blu di metilene non esclude che possa contenere anche verde malachite o altri coloranti derivati dal trifenilmetano e molto utili per l'ictyo. Io mi fiderei senza problemi! ;-)

jdkygp
26-01-2010, 22:03
ok grazie mille ragazzi.....domani proverò a sentire se sa il nome del farmaco e poi vi dirò!