Visualizza la versione completa : ancora diatomee...
...pensavo che mettendo nell'acquario un'ampullaria avessi risolto. E invece, non se le mangia più! Ultimamente bruca le piante.
Da quando ho aumentato il fotoperiodo le diatomee sono aumentate nonostante la presenza di Gelsomina, l'ampullaria, appunto. E in più ho notato anche delle alghe microscopiche verdi, inutile dire che l'anubias si è ricoperta tutta di alghe nere, e non vanno via neanche a grattarle dalle foglie.
I valori sono sempre gli stessi (NO3 10, NO2 0, GH>10d, KH 15d, PH 7.6 oppure 8.0).
Fertilizzo con una goccia di plant24 ogni 3-4 giorni.
Cambio l'acqua ogni settimana.
L'unica cosa positiva è che il ghiaino sta diventando marrone da bianco che era :-D
Che devo fare? Se riduco la luce temo che nuocerà alle piante.
Aiuto, non mi piacciono le alghe nere, se almeno fossero verdi!
Grazie.
elimina la fertilizzazione. hai piante che crescono anche nell'acqua distillata (modo di dire) e piante che assimilano nutrimento quasi esclusivamente dalle radici.. il fertilizzante liquido serve solo alle alghe.
Davvero? Non ho il fondo fertilizzato e il negoziante mi ha dato il fertilizzante liquido in sostituzione, dici che le piante che ho si nutrono lo stesso anche senza fertilizzare?
si', davvero.
certo che si nutrono lo stesso.. qualcosa fertilizzano sempre i pesci.
..ma quello liquido e' cibo per le alghe.
ci sono anche fertilizzanti in pastiglie o stick. eventualmente compra quelli per le tue piante.
grazie del consiglio! Adesso vedo come va senza fertilizzante, se poi mi accorgo che le piante si sciupano, allora userò le pastiglie.
Ma il fotoperiodo incide? E' troppo 11 ore?
probabilmetne 10 sarebbe meglio.
perchè non inserisci pesci fitofagi? credo che per le diatomee ne vanno matti loricaridi e otocinclus #36#
perchè non inserisci pesci fitofagi? credo che per le diatomee ne vanno matti loricaridi e otocinclus
perchè non ho spazio, in 30l ho potuto mettere solo un'ampullaria, che all'inizio ha mangiato un pò di diatomee, poi si è scocciata e ha iniziato a mangiare qualche piantina. Avrei voluto prendere un otocinclus, ma mi hanno detto che è un pesce delicato.
..e infatti lo e'..
..e tra l'altro e' inadatto a vivere in acqua cosi' dura.
allora concordo con ale, intanto sospendi i fertilizzanti e controllo maniacale dell'acqua vedi po4 e no3
e 3 giorni fa sono arrivate le prime alghe nere "a pennello", su 2 foglie di cryptocorine...
non fertilizzo da una settimana, ormai..
tagliale.
per la fertilizzazione liquida come detto con quelle piante la puoi sospendere "per sempre".
una settimana non e' un tempo sufficiente a cambiare granche'.
Prova a farti misurare il Fe in vasca da qualcuno.
quanta acqua cambi ogni volta?
cambio più del 10% ogni settimana (anche il 20%).
Mr Burns
12-12-2005, 16:15
prova coi loricaria sibillina sono + restenti degli otocinclus, anke se + grandicelli
5-6 cm
scusa se rispondo in ritardo, ma il mio acquario è troppo piccolo per loro,
grazie, comunque.
A distanza di settimane continuo ad avere le diatomee, ora ce ne sono anche di verdi (credo che siano diatomee)!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |