PDA

Visualizza la versione completa : potare elocaris e micrantenum

Skotty81
23-11-2005, 15:42
Volevo sapere se si possono potare queste piante e come devo procedere.

marco87
23-11-2005, 16:18
il micrantemum come qualsiasi pianta a stelo...mentre l'eleocharis noto che soffre abbastanza la potatura delle foglioline...io preferisco staccarle alla base... :-)

Skotty81
23-11-2005, 16:50
Vorrei chiederti un paio di consigli se puoi.

I primi sono riguardanti questa veschetta da 35L lorda illuminata con un neon di 15W e riflettore

http://www.j-wood.it/3.jpg

http://www.j-wood.it/4.jpg

http://www.j-wood.it/5.jpg

Io vorrei levare l'echinodorus in quanto troppo grande per la vaschetta e poi incomincia a mettere le radichette fuori dal substrato.

Io pensavo di mettere al suo posto della elocaris e ai piedi dell'elocoaris della riccia.
Il tronchetto lo terrei, però toglierei la riccia e lo adibirei al solo microsorium.
(che tu sappia la varieta microsorium pteropus indica la verietà nana di microsorium oppure no?)
La ludwigia sulla sx la sradicherei e eliminerei le parti vecchie in modo da avere una pianta un po' più contenuta.
Ora il problema per coprirne il davanti, non so se usare riccia, o hemiantus calli qualcosa, micrantenum o altro. Tu che cosa mi consiglieresti.
Secondo te il mio layaut può funzionare?
il fondo è sabbioso granumometria 1mm senza strato fertilizzantie in quanto uso delle pasticche a rilascio graduale posizionate strategicamente + una fertilizzazione liquida.

marco87
23-11-2005, 17:17
al posto dell'echino credo si possa fare tranuillamente un pratino di eleocharis, un pò meno calli e glosso con quella luce...x quanto riguarda davanti vedi se la riccia che hai già cresce bene...potresti usare lei...vedi un pò...
l'unico microsorum che rimane un pò più piccolo degli altri e il windelov... :-)

marco87
23-11-2005, 17:17
al posto dell'echino credo si possa fare tranuillamente un pratino di eleocharis, un pò meno calli e glosso con quella luce...x quanto riguarda davanti vedi se la riccia che hai già cresce bene...potresti usare lei...vedi un pò...
l'unico microsorum che rimane un pò più piccolo degli altri e il windelov... :-)

Skotty81
23-11-2005, 18:10
la riccia cresce bene, l'unico problema è farla attecchire bene in quanto non avevndo ancora preso le malizie usavo il filo da pesca e alcuni pezzi si staccano dalla roccia utilizzata.
Vada di megra prato di riccia ai piedi della elocaris.
La vaschetta ha solo una colonna d'acqua di 20#25 cm.
Quindi tu mi consiglieresti anche a livello estetico di non mescolare troppe cose se ho capito bene.
Secondo te faccio bene a levarlo l'echinodorus anche se vedo che è sanissimo e prospera bene?Il fatto è che sta diventando enorme e ho paura che mi mandi a rotoli l'illuminazione delle altre piantine.

Per il davanti intendevo davanti ai piedi della ludwigia, per coprirne la parte radicale in quanto prendendo poca luce sovente tende a perdere foglie ed emettere moltissime radici fittonanti.

per il microsorium io ne volevo uno come quello in foto, sul vasetto era classificato pteropus, però so che ne esiste anche un altra varietà più grande forse detta latifolia, quindi in fatto è che ordinando online non vorrei che mi dessero la varietà grende dette forse latifolia.

L'elocaris acicularis potrebbe andare bene o devo andare su altre varietà?

marco87
23-11-2005, 19:11
dunque...davanti alla ludwigia potresti mettere della rotala rotundifolia o ancora meglio se la trovi la green...oppure proprio del micranthemum...

il mcrosorum normale si chiama pteropus...e diventa abbastanza alto...

l'echino potresti spostarla più indietro e vedere se toglie molta luce...se no toglila non so...
la acicularis va bene... :-)

Skotty81
24-11-2005, 10:22
ok allora.
Toglierò l'echino, la vaschetta è piccina e poi se lo spostassi più indietro avrei il problema che si troverebbe l'uscita del filtro in pieno su du lui.
Ma la rotala rotundifoglia non diventa grandicella?
Magari vado di micrantenum.
Grazie.

marco87
24-11-2005, 17:04
mah le foglie rimangono abbastanza piccole...nell'ordine di 1-2 cm...comunque il micrantemum sta sicuramente meglio se prende abbastanza luce... :-)

Skotty81
24-11-2005, 17:42
Obiettivamente parlando tu mi consigli di fare l'operazione che ho citato, cioè levare l'echino a favore di altre piente più piccino, oppure mi dici che se gira bene lascio così?Ho paura di fare un pasticcio.

A scopo informativo

Il micrantenum una volta potato, la parte rimanente rigetta dopo la potatura?

e della lileopsis neozelandese che mi dici?Com'è come pianta?

marco87
24-11-2005, 17:46
boh non la conosco personalmente la lileopsis... :-)

Skotty81
24-11-2005, 17:50
scusa ho modificato, potresti rispondermi anche a :

Obiettivamente parlando tu mi consigli di fare l'operazione che ho citato, cioè levare l'echino a favore di altre piente più piccino, oppure mi dici che se gira bene lascio così?Ho paura di fare un pasticcio.

A scopo informativo

Il micrantenum una volta potato, la parte rimanente rigetta dopo la potatura?

marco87
24-11-2005, 17:54
togliere l'echinodorus non sarà semplicissimo...immagino che avrà delle radici niente male...fai piano piano...tanto non hai sotto un fondo fertilizzato quindi non rischi grandi problemi...
il micratemum si rigetta dagli internodi quando viene potato... :-)

Skotty81
24-11-2005, 18:01
non intendevo la difficolta di toglierlo, più che altro volevo sapere se secondo te faccio bene a levarlo per cambiare il layout.
Io lo vedo bello, però in una vaschetta da 35L lordi mi sa di sacrificato.

marco87
24-11-2005, 22:19
hai un acquario più grande dove metterla?? :-)
effettivamente una bleheri in 35 litri ci sta proprio strettina... :-)

Skotty81
24-11-2005, 22:44
ho un 70 litri dove pensavo di eliminare la roccia lavica con le anubias sulla destra a favore di uno spazio abbastanza ampio per lei.

la vasca sarebbe questa.

http://www.j-wood.it/6.jpg

marco87
24-11-2005, 22:56
si direi che starebbe proprio bene nell'angolo indietro a destra... :-)

bella vasca...

Skotty81
25-11-2005, 10:29
Grazie mark87 sei stato molto utile.
In definitiva farò così:

Vaschetta piccola

- tolgo l'echinodorus
- poto e sradico la ludvigia in modo da ridimensionarla e ringiovanirla
- davanti alla ludwigia mettero del lileopsis neozelandese
- al posto dell'echinodorus mettrò elocaris acicularis
- in primo piano se riesco a creare i cuscinetti farò un bel tappeto di riccia, senno se non riesco ripiegherò su glossostima oppure su elocaris parvlua più piccina
- il tronchetto lo riempio di miceosorium

Vasca più grande

- levo la roccia lavica con le anubias
- le anubia sane e non attaccate dalle alghe le lego a sx al tronchetto assieme al microsorium
- dietro al tronchetto mettrò una higophila polisperma
- al posto della roccia lavica previo sfoltimento delle piante vivine metterò l'echinodorus.
- ai piedi del tronchetto se lo trovo metterò una criptocorina la willy o qualcosa del genere

Come ti sembra?

Un consiglio per la riccia.
Io finora appena la compravo vedendo che erano gia dei cuscinettini li applicavo già all'ardesia legandoli con filo da pesca.
Il fatto è che dopo 2-3 settimane appena cominciavo a vedere risultati di crescita si staccava dalla roccia, non so se siano i gamberetti che si divertono a staccarla o se non è ben legata, però l'effetto fa schifo tanto che ripetevo l'operazione senza mai arrivare a risultati buoni.
Alcuni mi hanno detto di lasciarla galleggiare un po' però secondo me si sfalda.
Allora io pensavo di prendermi della retina tipo quella che usano per il tulle dei fiori, è abbastanza rigidina con una maglia dai fori di circa 3mm.
Pensavo di fare una specie di panino di riccia frapponendola in mezzo a due pezzi di retina opportunamente legata perchè non si apra e lasciare galleggiare il tutto per un po' in modo da veder se si forma il cuscinetto.
Secondo te va bene la tecnica oppure ce ne sono altre migliori?

marco87
25-11-2005, 16:04
con la crescita se non hai molta luce la parte alla base marcisce e x questo si stacca tornando in superficie...va potata regolarmente... :-)
x la retina si può fare... #36#

Skotty81
25-11-2005, 16:33
ma è cresciuta pochissimo, diciamo 3-4 mm e poi si è staccata tutta, però era bella verde e piena di bolle, quindi penso che la luce basti no?!?
Un mesetto fa ne avevo un pezzo legato al tronchetto che era cresciuto di 5-6 cm, era bellissimo, poi ho dovuto toglierlo perchè si attorcigliava il microsorium, quindi penso che la luce vada bene.
Proveremo un po'
Se poi alla fine non riesco a fare la riccia magari faccio un mega prato di elocaris oppure metto un bell'hemiantus.
La glossostima mi hanno detto in molti che è rognosa, in quanto per tenerla bene bisognerebbe continuamente potare.

marco87
25-11-2005, 16:37
se si è staccata perchè l'hai legata male allora ok... :-))
la glosso se non hai molta luce cresce in verticale e devi continuare a potarla... #36#

Skotty81
25-11-2005, 17:02
bha vedremo un po allora.
Io incomincio con elocaris e hemiantus calli allora poi se vanno bene e la ricci funziona ok, sennò prendo provvedimenti cambiando piantine.
Grazie ancora!

marco87
25-11-2005, 21:16
;-)