Visualizza la versione completa : Acqua lattiginosa ai cambi.-
spiritolibero66
24-01-2010, 12:05
Ciao a tutti.Sono qui per parlare e chiedere lumi riguardo un piccolo problema che mi si presenta appena dopo il cambio d'acqua.Allora.La mia vasca è circa 60 litri ed è una vasca senza pretese...un bel pò di Cryptocorine di svariati generi, una bellissima Nimphea S. ed una giusta quantità di rocce e legni.Un gruppo di "Neon", un paio di Corydoras P., un paio di Otocinclus sono gli ospiti "animali".Uso da senpre acqua di rubinetto addizionata con acqua safe o simili.Si presume un'acqua piuttosto dura.Dicevamo...al cambio d'acqua, circa una decina di litri una-tantum, l'acqua stessa della vasca diventa lattiginosa per un paio di giorni...e proprio non riesco a darmene una spiegazione.Il filtro (interno biologico-meccanico) lavora bene e da tempo immemore...una precipitazione dei carbonati è a mio avviso non ipotizzabile...Allora???Idee, consigli...ipotesi...critiche...tutto bene accetto.Grazie dell'attenzione, Stefano.---
bettina s.
24-01-2010, 15:11
come effettuai i cambi? Lasci decantare l'acqua per almeno dodici ore?
Sarebbe meglio conoscere i valori dell'acqua, comunque se dici che è piuttosto dura corydoras panda, otocinclus e neon sono gli ospiti meno indicati. ;-)
spiritolibero66, se usi un attivatore batterico nell'acqua dei cambi, prova a non metterlo e vedi se il problema si ripresenta........ ;-)
facci sapere... ;-)
spiritolibero66
24-01-2010, 19:03
Grazie degli interventi.Non uso un attivatore batterico, ma solo acqua safe della tetra che in sostanza servirebbe ad eliminare tracce di cloro e metalli pesanti.Però non uso neanche far decantare l'acqua ed il suggerimento mi sembra corretto anche se un pò difficile da attuare nel mio caso per contingenze logistiche.Per il resto sono bene a conoscenza del fatto che un'acqua dura è controindicata per le specie che ospito...però sembra vada tutto bene...Stò comunque(dall'ultimo cambio)provando ad aggiungere pigne di ontano per vedere di acidificare lentamente...e vediamo che succede(ho paura che ne risentano le Cryptocorine...).Ciao, Stefano.---
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |