Visualizza la versione completa : Acquario amazzonico : quali pulitori ?
fabiello
24-01-2010, 11:22
Ciao a tutti.
Come ho espresso in un altro topic, sto pian piano riconvertendo il mio acquario in un amazzonico / sudamericano (a parte una coppia di Colisa Lalia a cui sono molto affezionato :-)) ).
Ho una coppia di Ramirezi e una di Apistogramma Cacatuoides che come sapete fanno le uova in prossimità del terreno.
Sto quindi offrendo i miei Corydoras sul mercatino per evitare problemi, ma mi chiedo quali altre razze di fondo potrei introdurre al loro posto, che non siano un pericolo per le uova.
otocinclus affinis
non sono propriamente pesci 'spazzini',ma piuttosto fitofagi,e nemmeno stanno sempre sul fondo, preferiscono vetri foglie e arredi,ma sono innoqui ai fini della riproduzione
;-)
fabiello
24-01-2010, 12:26
Grazie, a questo punto rimando alla mia richiesta sul mercatino
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3157457#3157457
Paolo Piccinelli
24-01-2010, 16:33
fabiello, "amazzonico/sudamericano con colisa" non è un biotopo, sposto in pesci tropicali.
anche io starei sugli otocinclus o sulle neritine
fabiello
24-01-2010, 17:15
fabiello, "amazzonico/sudamericano con colisa" non è un biotopo, sposto in pesci tropicali.
anche io starei sugli otocinclus o sulle neritine
Siamo d'accordo Paolo, ma la coppia di Colisa sarebbe l'unica eccezione, sono troppo belli e poi mi scoccia che non sono riuscito mai a farli riprodurre
Patrick Egger
24-01-2010, 17:38
e va bè Paolo,lasciali queste due Colisa.Dei pesci introdotti /alieni trovi dappertutto in ogni parte del mondo.Meglio un Colisa in un acquario sudamericano che un Channa nella pianura padana.... :-D :-D scherzo...
Allora,per essere pignolo,non si può neanche scegliere l' Otocinclus affinis. Non essendo neanche un pesce "amazzonico",non si trova neanche in commercio #07
A sto punto prenditi qualsiasi Otocinclus che riesci a trovare in buone condizioni,come hoppei,vittatus o magari macrospilus.Vanno bene tutti.se no diversi membri di Rineloricaria o Sturisoma.Entrambi molto belli e non creano disagio a nessuno.E già che sembra essere importante,sono tutti almeno latini.... :-)
.:DOME:.
24-01-2010, 17:51
Otocinclus affinis, mi sembra provenga dal Brasile #24
l' Otocinclus affinis - cut - non si trova neanche in commercio #07
In commercio si trova...o almeno io l'ho visto, anche su alcuni siti internet. Però si tratta di esemplari catturati in natura..
Patrick Egger
24-01-2010, 20:24
si,si,sui listini è sempre presente.Ma solo sui listini.Si tratta sempre di un altra specie,ma mai dei affinis.Dei hoppei,vittata o altri.
Stessa cosa anche con Puntius (Barbus) tetrazona,che è praticamente inesistente nei acquari.La "Tetrazona"viene proposta in quasi ogni negozio e citato su siti(questo compreso),ma in realtà si tratta del B. anchisporus.
L Otocinclus affinis vive originariamente in Brasile,hai ragione.Ma non tutta Brasile è L' Amazzonia ;-) ,vive più a sud.
fabiello
24-01-2010, 21:47
A sto punto prenditi qualsiasi Otocinclus che riesci a trovare in buone condizioni,come hoppei,vittatus o magari macrospilus.Vanno bene tutti.se no diversi membri di Rineloricaria o Sturisoma.Entrambi molto belli e non creano disagio a nessuno.E già che sembra essere importante,sono tutti almeno latini.... :-)
Va bene allora cambierò il mio annuncio da cerco Otocinclus affinis a cerco Otocinclus :-)) , l'importante è che non creino problemi con i ciclidi.
.:DOME:.
25-01-2010, 04:13
si,si,sui listini è sempre presente.Ma solo sui listini.Si tratta sempre di un altra specie,ma mai dei affinis.Dei hoppei,vittata o altri.
Stessa cosa anche con Puntius (Barbus) tetrazona,che è praticamente inesistente nei acquari.La "Tetrazona"viene proposta in quasi ogni negozio e citato su siti(questo compreso),ma in realtà si tratta del B. anchisporus.
L Otocinclus affinis vive originariamente in Brasile,hai ragione.Ma non tutta Brasile è L' Amazzonia ;-) ,vive più a sud.
Beh...questo non lo so..non ho nessuna esperienza con questi pesci, ed ho riportato solo quanto visto su alcuni negozi online o allevamenti. Mi fido del tuo giudizio, visto che ne sai certamente più di me :-))
fabiello
25-01-2010, 11:38
Scusate,
i gamberetti red cherry vanno bene o sono anche loro pappatori di uova ? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |