PDA

Visualizza la versione completa : acquario... si ma senza filtro

pj1986
24-01-2010, 11:02
salve a tutti
da un pò di tempo mi sta bazzicando un'idea malsana in testa
vi spiego...
sono già sull'orlo di essere cacciato da casa per via degli acquari...
nella mia camera ne ho già 2 e riscaldo attualmente in totale 7qli di acqua (insomma la mia stanza è la zona tropicale della casa -11 )
mi è stato regalato tempo fa da mio cugino un'acquario aperto sui 100lt completo di mobile e plafo di misure 100*30*40
per non far stappare l'ennesima bottiglia di champagne a quelli dell'enel avrei intenzione di utilizzare come sola utenza elettrica quella della plafo,
cioè vorrei fare un "plantacquario" non riscaldato e senza filtro
tempo fa avevo notato un topic di qualcuno che aveva un'acquario ben piantumato e non utilizzava filtro
praticamente è proprio questo che voglio fare
poi se riesco ad inserire, che sò, un paio di spinarelli (o qualche altra specie) non mi dispiacerebbe
voi che dite? come lo vedete?

Febussio
24-01-2010, 11:42
La pompa del filtro ha un consumo elettrico irrisorio rispetto a luci e riscaldatore.
Una pompa per filtro interno da 400 lt/h consuma 4w, io la inserirei magari risparmiando sull'impianto luci mettendo piante con poche necessità o posizionando l'acquario sotto una finestra.
Gli spinarelli temo che patiscano l'acqua stagnante, potresti valutare i Macropodus opercularis che con acqua temperata e poco mossa ci vanno a nozze.

Misura la temperatura in ogni caso, dopo aver allestito la vasca. Probabilmente in un una stanza riscaldata a Lecce con due acquari tropicali in funzione la terza vasca mantiene una temperatura considerevole in ogni caso.

P.s. con il peso nessun problema?

xversion
24-01-2010, 16:17
infatti, la mia vasca più grande da 660 litri la allestisco malawi x risparmiare sulla luce, considera che nel 120 litri che avevo come comunitario prima con le piante difficili che avevo oltre a CO2 e fertilizzanti voleva più luce ed ero arrivato ad 80w..
il filtro mettilo, riduci le piante e limitati ad un 30w di luce...

pj1986
24-01-2010, 16:55
mi ero scordato di dirvi che lo dovrei mettere di fianco al letto
ecco perchè volevo eliminare il filtro...
come temperatura dovrei rimanere sopra i 18gradi di inverno
in estate dovrei andare per i 27
è fattibile?

xversion
24-01-2010, 20:53
una pompa di qualità, non troppo veloce, come rumore è pochissimo... un mio amico ha in camera da letto un 150 cm, un 60cm ed un cubo 40cm con relativi filtri e m'ha detto che dopo 2 giorni non li sentiva più... ti abitueresti anche tu...

mighe90
25-01-2010, 00:15
per le luci puoi comunque optare per plafo a led secondo me..