Visualizza la versione completa : Sospetto malattia in vasca
Ecco cosa ho notato di strano nell'ultimo periodo:
- ogni tanto noto che scompare qualche avannotto;
- un paio di "neoadulti" sono morti dopo un breve periodo di apatia;
- alcuni pesci ogni tanto (raramente) sembrano fare degli scatti verso piante ed arredi come per grattarsi;
- ho una femmina adulta che sembra "ingobbita". In verità è così da parecchio e non riesco a ricordare se è sempre stata così oppure lo è diventata;
- un'altra femmina adulta che avevo sino alla settimana scorsa, dopo aver partorito qualche avannotto, è dimagrita notevolmente. Per qualche giorno non ha mangiato ed è morta.
C'è da dire che però i pesci sembrano tutti vitali ed allegri, in buona salute.
Non mi porrei il problema se non fosse che ogni tanto ho l'impressione che ne sparisca qualcuno.
Certo trattandosi di avannotti, è difficile monitorare i singoli esemplari o tenere un conto di nascite e morti: sono tanti, forse troppi in vasca!
Secondo voi mi sto preoccupando per niente?
che spariscono gli avanotti è normale...
però se dici che i pesci si "grattano" e che sono apatici potrebbero aver contratto qualche patologia...
valori dell'acqua?
nuovi inserimenti?
Beh, la popolazione ed i valori sono tutti in profilo:
Temperatura media 25°C
Ph 7.5°
Kh 12°
Gh 17°
NO2 0.0 mg/l
NO3 20 mg/l
Popolazione:
Guppy (adulti ed avannotti)
Pusillus (2M)
Red Cherry (molte, si riproducono)
Ampullaria gold
Physa, Melanoides Tubercolata, Planorbis
Inserimenti recenti sono i pusillus, che però non mi hanno mai mostrato segni di disagio e provengono da una vasca di un amico, sicura al 100%.
OT: pj1986, siamo quasi omonimi. Anche io sono del 1986 e se trovo "pj" occupato uso pj1986! :-D
io l'ultima verminosi l'ho avuta in seguito ad aver inserito le ampu
da quanto tempo presentano i sintomi?
OT: quando lo trovi occupato vuol dire che sò io perchè di solito faccio anche io così...
In realtà i sintomi li presentano già da un po'. Però non ho mai dato troppo peso alla cosa fino a qualche giorno fa quando ho visto vari thread aperti dove si parlava di malattie e pesci con sintomi simili ai miei.
C'è da dire che il tasso di mortalità è comunque molto basso.
Si sono appena accese le luci in vasca. C'è un avannotto che in pratica presenta una fortissima desquamatura sulla pancia. Sembra quasi che abbia un buco! E c'è qualcosa che ne fuoriesce. -05
Foto! Prova almeno di farli una fotografia.
Axa_io, è tutta la mattina che tento di scattare qualche foto, ma è letterelamente impossibile! #23
Spiega cosa "fuoriesce"? Feci, vermi, cosa? Avannotto da quanti mesi? Gli grandi come stanno? Le altre squame? E gia' difficile con le fotografie, figurati a parole immaginarsi o dedurre di cosa puo' avere.
Allora, non so cosa fuoriesca. Sembrano le interiora dell'avanotto. E' della roba chiara, filacciosa.
L'avannotto ha 2 mesi di vita circa, gli altri (grandi compresi) sembrano in forma. Non noto altre desquamazioni da parte degli altri esemplari, nè tantomeno sullo stesso avannotto.
Prova con delle verdure bollite (zucchine e piselli senza buccia), schiacciate per bene ed imbevute in succo d'aglio. Schiacci un spicchio d'aglio, anche se ci sono dei pezzettini piccoli va bene, lasci a bagno le verdure con il succo d'aglio per 10 minuti, e somministri a tutti. Per 2 giorni, 2 volte al giorno.
Axa_io, di cosa pensi che si tratti?
da come lo descrivi sembrerebbero flagellati....
Puo' essere di tutto, ma se gli altri si nutrono, e sono vispi, e anche l'avannotto, magari è un disturbo intestinale. Intanto fai la pappetta come ti ho spiegato, e visto che sono piccoli, se hai un frullatore, sarebbe ottimo tritare tutto, nel modo che riescano a mangiare tutti. Grandi e piccoli. Anche l'aglio, fai un bel "fritto misto" di verdure e aglio e somministri 2 volte al giorno come ti ho spiegato prima.
Somiglia a qualcosa del genere?
Axa_io, somiglia a qualcosa di simile al primo. Il secondo sembra che stia normalmente defecando.
Comunque ho una tazzina in frigo con un pastoncino di carote, lenticchie ed aglio! :-)
No le lenticchie! Tirale fuori! Gonfiano. Se non hai le verdure, somministra le loro scagliette imbevute nel aglio. No alle lenticchie!
Ok, se somiglia a quello che ti ho postato, il primo, finché si nutre, niente allarmismi, ok? Fai due giorni di cura con pappa e aglio, fara' bene a tutti. Non so alle lumache :-)) !
Mah, devo dire che l'avannotto che stava peggio non lo vedo più.
Spero che non sia morto.
Rifaccio il pastoncino senza lenticchie. Ho provato a dare loro un po' di aglio sbollentato e l'hanno gradito moltissimo. Si sono fiondati tutti a mangiarlo.
Le lumache sembrano comunque in forma. Speriamo non accada niente!
C'è una femmina che se ne sta in disparte. Sembra che sia ferita sotto la bocca (è molto arrossato) e le stesse branchie sembrano in fiamme.
Un'altra femmina, invece, sembra che abbia una piccola desquamazione localizzata subito sopra la bocca.
Una terza femmina si è... scolorita! Aveva metà corpo viola scuro, ora invece è molto più chiara.
:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |