Visualizza la versione completa : Aiuto...nuovo discus..
giuseppe rametta
23-11-2005, 15:27
Salve ragazzi,
sabato pomeriggio ho portato i miei 2 scalari al negoziante perchè litigavano...anche con i miei 4 dischi!!il negoziante mi ha regalato un discus(mi ha detto si tratta di un selvatico)di 18 cm...bene,è da 4 gg nella mia vasca e non mangia nulla...ho provato con tutto!!!i valori sono buoni...ho notato solo che è molto territoriale...che posso fare? :-(
selvatico di 18 cm regalato?!? -05 -05 generoso il tuo negoziante!!! non riesci a mettere una foto??
i selvatici(sempre che di selvatico si tratti) hanno bisogno di pH molto basso anche sotto a 6 acqua morbida ed acida, comunque qualsiasi discus durante un ambientamento tende a non mangiare o a mangiare poco, prova con i chironomus congelati, se non mangia nemmeno quelli puoi iniziare ad essere pensieroso #36#
giuseppe rametta
23-11-2005, 18:07
Ciao Altum,non riesco a fotografarlo perchè sta sempre nascosto accanto alla limnophila..
il negoziante mi ha detto che nella vasca dove stava aveva un ph 7...nella mia il ph è 6.5...l unica cosa che questo discus sa fare bene è cacciare gli altri dischi quando si avvicinano...pensavo si aggregasse agli altri 4 invece niente!!
ci vuole tempo se i pesci sono in salute tra poco tempo faranno branco anche se un dominante ci sarà sempre ;-)
Abbi pazienza Giuseppe...
i miei primi 2 discus hanno iniziato a mangiare dopo dieci giorni dall'inserimento...
All'epoca non mi ero preoccupato molto, anche perchè il negoziante all'atto dell'acquisto mi aveva detto che era possibile una cosa del genere.
Se mi succedesse ora però non ci dormirei la notte. Sarà l'età!
Se il pesce è sano e i valori che hai sono Ok, vedrai che tutto si risolverà.
...comunque peccato che il tuo negoziante mi rimane un tantino fuori mano!
giuseppe rametta
24-11-2005, 14:04
garzie mille ragazzi...speriamo bene.
Ad oggi ancora nessun miglioramento... #07
Freethinker
25-11-2005, 05:07
A parte il mio stupore per un regalo del genere -05
Anche a me non hanno mangiato niente per qualche giorno,poi solo tubifex liofilizzati SHF (allevamento).
Ancora ora,a distanza di 2 settimane,mangiano solo quello,ne granulato ne le artemie surgelate #07
giuseppe rametta
25-11-2005, 09:05
anch io non mi aspettavo un regalo del genere...speriamo solo che non sia malato,ps:ma se prova ad aumentare la temperatura di qualche grado risolvo qualcosa? -20
per ora tienila a 28-29 °C se tra qualche giorno non mangia ne riparliamo, prova con i chironomus congelati
giuseppe rametta
25-11-2005, 13:12
ciao altum,ieri sono stato dal negoziante...non avevano i chiro congelati ed ho preso(su consiglio dello stesso) i chiro in gel(tetra fresh delica)....mi ha detto che da lui mangiava quello ed il tetra prima...intanto oggi devo cambiare un pò d acqua..mi ha detto che nella sua vasca stava a ph 7-7.5...come debbo regolarmi??io dovrei anche aggiungere della torba(I miei dischi stanno a ph 6.5)
Grazie ancora
il tetra fresh è peggio del pastone inquina tantissimo #06 vai in un altro negozio e prendi i chironomus congelati, PH 7,5 è altissimo per i discus di allevamento figuriamoci per i selvatici #07 tienilo a ph 6,5 poi pian piano lo puoi portare a 6 bastas che scendi lentamente :-)
FOTO DISCUS GIUSEPPE
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32757
non si vede un gran che ma sembra un pò magro non hai la possibilità di isolarlo in una vasca "di quarantena"?
giuseppe rametta
26-11-2005, 18:33
hai ragione altum è magro,purtroppo non dispongo di vasca per quarantena...che mi consigli di fare??
potresti iniziare con un aumento della temperatura a 33-34°C per stimolare l'appetito poi procurati sti benedetti chironomus e del pastone, noti segni di malessere nel pesce?
giuseppe rametta
26-11-2005, 19:35
no,niente malessere...adesso esco e cerco i chiro...intanto aumento la temperatura...ps:mi hanno dato delle praline fertilizzanti d argilla,posso usarle o rendono instabile il ph?
Grazie altum...
giuseppe rametta
26-11-2005, 19:36
diemnticavo...ho pure provato col pastone che dò ai miei ma manco lo considera!!
Ciao! quando ho preso i miei dischi non mangiavano niente ed hanno continuato così per un paio di settimane; poi molto lentamente hanno iniziato a mangiare qualche artemia e tubiflex (non ho trovato chiro) . Oggi mangiano di tutto e divorano anche il pastone e le scaglie di qualsiasi genere. Ci vuole molta pazienza! ;-)
Freethinker
28-11-2005, 04:07
Ciao! quando ho preso i miei dischi non mangiavano niente ed hanno continuato così per un paio di settimane; poi molto lentamente hanno iniziato a mangiare qualche artemia e tubiflex (non ho trovato chiro) . Oggi mangiano di tutto e divorano anche il pastone e le scaglie di qualsiasi genere. Ci vuole molta pazienza! ;-)
straquoto ;-)
giuseppe rametta
28-11-2005, 09:16
garzie mille ragazzi...il fatto è che non ho avuto Mai problemi con gli altri 4!hanno mangiato dal primo giorno!!
Avete visto la foto??che tipo di discus vi sembra?
giuseppe rametta
28-11-2005, 09:19
speriamo ...adesso provo con qualche artemia viva...
vi terrò informati,grazie ancora a tutti ;-)
Freethinker
28-11-2005, 14:34
Di selvatici non ne capisco molto,ma sembra un brown.E lo vedo anche molto dimagrito.A quanto la temperatura?
giuseppe rametta
28-11-2005, 15:13
la temperatura è 29#30 gradi,
ph 6.8
kh 3...non sò cosa fare..
beh se anche i chiro non fanno effetto bisognerebbe pensare ad un modo per isolare questo esemplare e per stimolarlo ad alimentarsi, però servirebbe una vasca spoglia
giuseppe rametta
28-11-2005, 21:04
altum ho provato con i chiro...niente da fare,ho trovato una vasca di40 litri...
potrebbe andare?
Freethinker
29-11-2005, 03:51
la temperatura è 29#30 gradi,
ph 6.8
kh 3...non sò cosa fare..
Alzala un pochetto (31-32°)
Se so bene,i pesci selvatici sofforno tantissimo per i nitrati,li hai sotto controllo?
giuseppe rametta
29-11-2005, 08:11
si,ho tutto sotto controllo...i nitrati sono a posto..
ho alzato la temperatura e sembra piu' colorato ma non mangia ancora. -20
Ci vuole molta pazienza!
Se continua a non mangiare, dagli tempo! Con la temperatura alta gli aumenta l'appetito....
Se non vi sono in vasca altri pesci che lo possono disturbare durante il pasto, lo lascerei dov'è per non creargli altri stress. Magari metti delle vitamine nell'acqua per aiutarlo!
40 litri è un po piccola. a questo punto se non hai piante puoi tentare con una cura termica direttamente in vasca. porta in un paio di giorni la temperatura a 34° la mantienti a 34 per 3-4 giorni e poi la riabbassi gradatamente, se non ci sono miglioramenti il discus è quasi sicuramente portatore di una patologia ed è da alimentare manualmente o rischia di morire.
fammi sapere ciao
giuseppe rametta
03-12-2005, 12:57
sentite,le ho provate tutte ma il pesce non mangia...provo col flagyl??
quante compresse in 40-50 litri?Grazie a tutti
Freethinker
03-12-2005, 13:07
sentite,le ho provate tutte ma il pesce non mangia...provo col flagyl??
quante compresse in 40-50 litri?Grazie a tutti
Sul flagyl se ne dicono di tutti i colori.
Io comunque aspetterei un altro pò,la temperatura fa miracoli alle volte ;-)
giuseppe rametta
03-12-2005, 13:10
ho già provato...solo che l acquario è piantumato e ci sono altri pescetti...
sono già 21 gg che non tocca cibo...
io ho fatto una cura di flagyl da pokissimo con ottimi risultati e l'ho usato per vermi alle branchie , quindi nemmeno per i vermi intestinali .... risultato : ha sanato il pesce in questione , debellando i vermi branchiali e magari anche qualcuno intestinale ( se lo aveva ) . Per 50 litri credo 3 pastiglie e cmq temperatura altina .
giuseppe rametta
05-12-2005, 16:00
ragazzi,ho provato pure i chironomus e non li mangia....che faccio??
è quuasi un mese che non tocca cibo!aiutatemi per favore. -20
usa la vaschetta da 40 litri porta in un paio di giorni la temperatura a 34° la mantieni a 34 per 3-4 giorni, aggiungi da subito 3 grammi litro di sale grosso e metti un areatore in vasca fai così per 3 giorni e già da domani prova a dargli i chironomus congelati. se il 3° giorno non mangia ancora bisogna fare un bagno breve e procedere con l'alimentazione a mano fammi sapere muoviti subito ciao ;-)
giuseppe rametta
05-12-2005, 17:16
grazie altum...provvederò subito!
scusa ma devo essermi perso un passaggio #24 perchè volevi usare il flagyl?? hai visto feci bianche o gelatinose?
giuseppe rametta
05-12-2005, 19:56
no...di feci non nè ho viste proprio,ho notato l addome un po' gonfio...
ps:da quanto ho spento la luce in vasca il pesce sembra star meglio...come mai?è solo una mia impressione?ho detto una cacchiata?subito dopo aver spento le luci mi è sembrato un po' piu' "vivo"
Freethinker
06-12-2005, 03:17
forse è sotto stress,spegnere la luce lo fa sentire meno "osservato" ;-)
sicuramente è sotto stress ma per recuperare deve mangiare, non hai detto una cacchiata, inoltre quando stan male preferiscono luci molto attenuate
giuseppe rametta
06-12-2005, 15:08
provo un pò di giorni senza luce,intanto oggi gli ho pure comprato i chiro della dupla e il pastone della Panaque;17 euro!!!! -04 ladri!!!
hai provato ad alimentarlo??
Freethinker
06-12-2005, 15:49
provo un pò di giorni senza luce,intanto oggi gli ho pure comprato i chiro della dupla e il pastone della Panaque;17 euro!!!! -04 ladri!!!
l'hai pagato bene,fidati.... -04
giuseppe rametta
06-12-2005, 16:02
si altum ma non appena mi avvicino scappa!!
X Freethynker:sono davvero dei ladri,quando mi ha fatto il conto ci son rimasto da schifo!! -04 speriamo ne valga la pena almeno
giuseppe rametta
09-12-2005, 18:18
ciao altum!!
nessuna novità purtroppo!solo che adesso faccio cambi d acqua ogni 2 gg ed il pescetto mi sembra piu' colorato e gironzola nella vasca!cosa importante non ha Mai le pinne chiuse ma...ancora non mangia e credimi:ho provato di tutto!dal pastone panaque ai chiro della dupla e non solo...è possibile che non mangia da quasi un mese?
il negoziante è convinto che qualcosa la mangi nella notte,tu che dici?
Grazie ancora!alla fine non l ho messo in quarantena perchè stava davvero male ed avevo paura che sarebbe morto subito.
beh secondo me il pesce non vivrà ancora per molto, non credo che mangi di notte, i bagni di sale in quarantena potevano essere un valido rimedio, non so che altro dirti visto che poi fai comunque di testa tua -28d# ascolta il negoziante magari di notte esce e va al ristorante #06
giuseppe rametta
10-12-2005, 16:52
ma temevo solo che con lo stress moriva ancora prima!
-04 -04 e poi i bagni di sale non li avrei potuti fare perchè studio fuori e ritorno solo nei fine settimana!!!
giuseppe rametta
10-12-2005, 18:23
sta succedendo qualcosa di strano nel mio acquario...il dischetto piu' piccolo(7-8) cm è in procinto di deporre....come mai???è il piu' piccolo tra tutti,si è ìripulito ben bene una foglia di echino...
X Altum:mi dispiace per quell incomprensione,credimi avrei seguito il tuo consiglio ma non ho potuto! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |