Visualizza la versione completa : Co2 necessaria , utile o fondamentale ?
Darklight
24-01-2010, 00:42
Leggo spesso di addizionatori di anidride carbonica ma non ho trovato soddisfazioen alla mia domanda che , quanto pare , è inutile e banale . Ma ve la pongo ugualmente sperando non mi mandiate a stendere .
L'anidride carbonica è da aggiungere qualora volessi avere un verde più rigoglioso oppure è fondamentale per la crescita delle piante ?
Nella mia vasca , da inesperto , mi pare che le painte stiano crescendo bene tutte (Ad eccezione di un tipo) .
Ciao Darklight, #28
secondo me la co2 è utile...andando più nel dettaglio,perchè ci sono sempre i "dipende".
Se si ha la necessità di abbassare il PH in alcune situazioni la co2 è fondamentale.
Cosi come in acquari con molta illuminazione le piante richiedono fertilizzazione spinta e molta co2 per sfruttare tale luce.
Aggiungendo della co2 si noteranno miglioramenti anche in acquari poco spinti,ma le piante,sopratutto quelle di poche pretese,cresceranno anche senza.
Comunque guardando la tabella vedo che secondo i tuoi valori hai già una quantità di co2 abbastanza buona.http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Darklight
24-01-2010, 17:31
Grazie Lydia !
La Co2 però quanto pare è scesa parecchio in quando i nuovi valori (Ph 7.5 / Kh 5.5 ) mi indicano che sono nella zona dove è povera la Co2 .
Devo munirmi , a questo punto , di addizionatore di Co2 ?
Darklight, non devi necessariamente usarla la co2..
anzi meno si usa meglio è...non nel senso che è dannosa ma nel senso che si va ad aggiungere un altro fattore da dover controllare nell'acquario..
però come ha detto Lydia, ci sono casi in cui va usata..
in generale diciamo che va usata qualora i livelli non siano nell'optimum indicato dalla tabella, o per abbassare il ph, oquando le piante stentano(e la co2 è insufficiente)...
guarda come vanno le piante e semmai lo metterai dopo..
per ora ti direi di non fare niente...
Se mettere la co2 è a tua discrezione,dipende anche se vuoi far scendere il ph ,quanta luce hai e se vuoi dare una spinta in più alle piante.
Darklight
25-01-2010, 10:43
Ok ragazzi , da più parti mi è stato suggerito di lasciare girare la vasca per uan decina di giorni senza fare nulla se non i cambi d'acqua di 2-3 Lt quotidianamente e l'alimentazione dei piccolini .
Le mie piante sembrano star bene (a parte l'echinodorus che ha una foglia bucata -20 ) quindi attenderei .
La Limnophilia Sessiflora è partita a razzo verso il cielo
L'egeria Densa sembra crescere molto bene
L'anubias è li ferma ma pare in salute
L'echinodorus ... speriamo
Ho anche una Shinnersia rivularis bellissima ma con qualche foglia rovintata già dall'acquisto . Pare slanciarsi alla cattura della luce anche lei .
Ho anche qualche piantina di Hygrophilia Polysperma ma non ne sono sicuro in quanto non somiglia per niente alle foto che trovo nel web .
Avendo riempito il suolo ho messo una riccia Flutain che sarà poi la culla dlel uovo delle Red Cherry
2-3 Lt quotidianamente
perchè li fai?..
comunque non tutte le piante cresceranno ugualmente bene..non necessariamente per colpa della mancanza di co2..infatti dipende anche dalla luce,dalla fertilizzaizone e dai parametri dell'acqua..
Darklight
25-01-2010, 22:53
2-3 Lt quotidianamente
perchè li fai?..
comunque non tutte le piante cresceranno ugualmente bene..non necessariamente per colpa della mancanza di co2..infatti dipende anche dalla luce,dalla fertilizzaizone e dai parametri dell'acqua..
Dici che è inutile cambiare 2-3 Lt di acqua al giorno ? E' preferibile fare un cambio del 20% ogni settimana ?
Quanto alla crescita delle piante la prù lenta , dopo l'anubias , è l'Hygrophilia Polysperma che cresce circa 2-3mm alla settimana o , forse , anche meno .
La limnophilia Sessiflora è spettacolare da quanto velocemente cresce ! Bella !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |