PDA

Visualizza la versione completa : elenco compagni endler

jeckill
23-01-2010, 23:32
Mi fate una lista dei pesci che possono vivere con gli endler tenendo conto valori dell'acqua , ibridazione, aggrsività e quant'altro...

L'acquario è in allestimento, per ora non c'è ancora nessun pesce e pianta. A giorni metterò delle piante (per ora anubias e microsorium e piante come photos e bamboo fuoruscenti così che si pappino i nitrati finchè non crescono quelle acquatiche)

Litraggio: 250#300 l

Grazie;-)

Benjamin
24-01-2010, 00:08
il Pygocentrus nattereri secondo me è perfetto! :-))

jeckill
24-01-2010, 00:22
Sì, ne sono certo, così se li pappa alla velocità della luce, poi salta fuori dalla vasca e si mangia pure me;-) ... Io sono per i pesci tranquilli;-).

Seriamente, che pesci posso mettere?

Benjamin
24-01-2010, 00:25
a parte gli scherzi, non saprei...comunque secondo me forse dei corydoras innanzitutto

Giudima
24-01-2010, 01:02
Tutti i poecilidi tranne i guppy perchè si ibridano, certo che quando si riproducono di avannotti ne troverai ben pochi...........

jeckill
24-01-2010, 01:12
Quindi i platy vanno bene, non si ibridano?

E le rasbore? Mi piacciono abbastanza possono andare bene anche se non sono poeclidi?

Farò un pensierino anche sui corydoras

grazie

Giudima
24-01-2010, 01:35
Quindi i platy vanno bene, non si ibridano? No, non si ibridano gli endler sono del genere poecilia mentre i platy sono del genere Xiphophorus.

E le rasbore? Vogliono acqua con valori diversi....

Farò un pensierino anche sui corydoras Aeneus o paletatus......

jeckill
24-01-2010, 01:41
Ok, grazie, pensavo fossero del genere poeclida, le palty intendo

mannaggia, peccato per le rasbore...

Terrò presente quelli che mi hai detto

Tra l'altro qualche pesce che faccia branco che va bene c'è? (tipo neon per intenderci ma i neon ovviamente non posso metterli per i valori dell'acqua)

jeckill
24-01-2010, 01:45
Tra l'altro per i valori sono come i guppy giusto? Quindi va bene l'acqua del rubinetto decantata no per i cambi?
(per il filtraggio ho già fatto maturare il filtro esterno, temperatura pensavo di tenerla un po' bassa tipo 22#23°C così magari gli endler non esagerano a riprodursi).

Fatemi sapere

Grazie

sok
24-01-2010, 10:33
se cerchi pesci da branco con quei valori ci sono le pristella maxillaris oppure ma non ne sono sicuro gli hyphessobrycon bentosi

jeckill
24-01-2010, 14:15
Grazie, sono carini i pristella maxillaris, allora vedrò se iruscirò a trovarli, grazie mille...
Per i valori mi confermate quello che ho detto prima?

bettina s.
26-01-2010, 13:00
le pristella maxillaris sono dei caracidi, vogliono acqua acida e tenera, come neon e cardinali.

jeckill
28-01-2010, 00:17
Quindi niente pristilla... Quale altro pesce di gruppo allora? Ve ne viene in mente qualcuno?

sok
28-01-2010, 10:06
no, no, le pristella stanno bene a ph 7,5 (anzi su fishbase c'è scritto pure 8), se fai ricerche su internet compare sempre ph 6,5/7,5
guarda qui: http://aquaexperience.blogspot.com/2009/10/scheda-pristella-maxillaris.html

bettina s.
28-01-2010, 10:16
si lo so che in rete gira quel valore, ma non mi convince molto. I negozianti dove mi rifornisco li tengono a ph 6,5 come cardinali, neon ed hasemania; magari possono stare a ph neutro, ma di certo vogliono acque tenere, al contrario dei guppy.

jeckill
02-02-2010, 22:20
Uppete:-)... Aggiungo una domanda, ma pristilla o comunque le platy non se li mangiano visto che sono piccoli piccoli, grazie?

jeckill
03-02-2010, 22:07
AGGIORNAMENTO:

Ho saputo che a fine settimana arriveranno gli endler:-)...

Intanto ho fatto i test (con le strisce ma per ora ho solo quelle). Ph 7, no2 0 no3 0 gh e kh un po' bassi per ora (con le strisce il valore esatto non lo deduco, comunque entrambi a 5 più o meno).

Per il momento metterò solo gli endler, l'acquario è un po' grande per dei pescetti così piccoli ma da quello che ho capito si riproducono quasi quanto i guppy quindi credo che alla fine lo spazio verrà sfuttato bene...

Per ora non ho molte piante quindi eviterò di introdurre altri pesci per sicurezza... Anche se mi piacerebbe mi tratterrò:-)...

Comunque vorrei sapere lo stesso se se li mangerebbero... se c'è qualcuno che ha già sperimentato la cosa mi faccia sapere giusto per curiosità... Poi magari quando saranno diventai di più penserò a platy e pristella (sempre che questi come valori vadano bene)...

Grazie;-)

sok
03-02-2010, 22:10
tutti i pesci mangiano gli avanotti quando sono piccoli anche gli endler stessi

jeckill
03-02-2010, 23:53
mmm... questo mi sfuggiva, lo sapevo delle gambusie... Allora dovrò agiungere piante o usare una sala parto. Comunque i platy non predano i guppy adulti, voglio dire soprattutto i maschi che sono piccoli giusto? Questa era la mia preoccupazione... ora però dovrò tener conto anche di quello che mi hai detto sok... Grazie

Luca___
03-02-2010, 23:54
tutti i pesci mangiano gli avanotti quando sono piccoli anche gli endler stessi

mi pare un po' troppo generica come affermazione ;-)

mario86
04-02-2010, 10:19
jeckill, 250/300 litri
io non metterei gli endler :-))
gli endler li puoi mettere anche in un 30 litri

in 250 litri farei ben altro io
un branco di cardinali, qualche loricaride particolare, un'pò di ciclidi nani in mezzo ad un bosco di vallisneria

quello nella fotografia è un acquario un'pò più grande infestato da cardinali, dei caracidi che purtroppo non ricordo più come fossero fatti, ramirezi, corydoras panda e altri catfish che non conosco.....

http://photos-h.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1921/200/53/1351801314/n1351801314_30205787_8984.jpg

se invece vuoi proprio tenerci dei poecilidi potresti darti a qualche xipho selvatico in modo da avere una vasca del tutto particolare

jeckill
04-02-2010, 12:53
Eh lo so mario86, il problema è che i pesci non saranno gli unici ospiti;-)... Ho 2 sternotherus (sono baby per ora ma anche da grandi restano piuttosto piccole e meno distruttrici rispetto per esempio alle trachemys), ho pensato agli endler perchè sono piccoli e veloci, e viste le dimensioni della vasca e le piante (ne devo ancora aggiungere) non avranno problemi a sopravvivere penso, anzi...

Eh si, lo ammetto, sono un ''tartarugaio'' :-))... A cui però piace far stare bene anche i pesci...
Altri pesci più grossi patirebbero maggiormente la convivenza credo;-)...

Il bosco di vallisneria, se la trovo da qualche parte, magari ci scappa:-)!! (il problema è solo il fondo fertile). Per ora ho solo anubias e microsorium infatti (e un po' limnophila).