Entra

Visualizza la versione completa : quesito per i più esperti sul compotamento degli ocellaris

daniele.raffagnino
23-01-2010, 20:50
Ho una domanda per i più esperti sul comportamento degli amphiprion ocellaris. A volte capita che in un acquario vadano in simbiosi (anche se non si tratta di una simbiosi vera e propria) con dei coralli come euphyllia, xenia e molti altri. Che voi sappiate succede anche in natura o avviene solo perchè in quell'acquario non c'è un'anemone?
E poi può capitare che in un acquario preferiscano un corallo anche in presenza di un'anemone?

Sandro S.
23-01-2010, 21:05
io sò la risposta..... ma non sono un esperto quindi non posso rispondere .... :-D

daniele.raffagnino
23-01-2010, 21:11
:-D :-D :-D
allora sei troppo modesto!
davvero sapresti rispondermi? perchè ho cercato sul web ma non ho trovato la risposta.

ALGRANATI
23-01-2010, 23:08
E poi può capitare che in un acquario preferiscano un corallo anche in presenza di un'anemone?

decisamente si

Che voi sappiate succede anche in natura o avviene solo perchè in quell'acquario non c'è un'anemone?

secondo me in natura non si pone il problema dato che ci sono le anemoni adatte x ogni tipo di pagliaccio

daniele.raffagnino
24-01-2010, 19:11
Che voi sappiate succede anche in natura o avviene solo perchè in quell'acquario non c'è un'anemone?

secondo me in natura non si pone il problema dato che ci sono le anemoni adatte x ogni tipo di pagliaccio[/quote]

scusa algranati non ho ben capito.....volevo sapere se queste simbiosi con i coralli avvengono anche in mare o solo negli acquari......

ALGRANATI
24-01-2010, 19:56
daniele.raffagnino, secondo me solo negli acquari ma ovviamente non sono certo della mia affermazione

janco1979
24-01-2010, 19:59
Non ho fatto tantissimi giri sott'acqua,ma in quei pochi che ho fatto,io li ho sempre visti in simbiosi solo ed esclusivamente con anemoni..

maximo73
24-01-2010, 22:33
io avevo un anemone e i miei pagliacci erano entrati in simbiosi con una clavularia virdis poi ho traslocato in un avsca piu grande tolto l'anemone e ho messo una goniopora stokkesi ed ora i miei pagliacci sono in simbiosi con lei ci dormono pure sopra

Wurdy
25-01-2010, 11:04
Premettendo che nemmeno io sono un esperto, e che il fenomeno della simbiosi tra Amphirion e anemoni non è ancora del tutto svelato ma è ancora oggetto di studio da parte di scienziati e naturalisti, azzardo una mia ipotesi, sulla base di quanto già noto e scritto.

In natura la simbiosi tra anemone e pagliaccio dà una reale protezione al pesce, difendendo dai predatori sia il pagliaccio stesso che le sue uova durante la deposizione (queste vengono cosparse di muco dell'anemone dai genitori). E' normale quindi che in natura la simbiosi avvenga esclusivamente con anemoni urticanti che col loro muco garantiscano al pesce una speranza di vita superiore e una difesa più alta rispetto a qualsiasi altro invertebrato.

ALGRANATI
26-01-2010, 00:10
queste vengono cosparse di muco dell'anemone dai genitori). E' normale quindi che in natura la simbiosi avvenga esclusivamente con anemoni urticanti che col loro muco garantiscano al pesce una speranza di vita superiore e una difesa più alta rispetto a qualsiasi altro invertebrato.

-05 -05 mica la sapevo sta cosa.....bellissima.......ecco come fanno a non farsele mangiare #13

silverfox001
26-01-2010, 11:23
In natura la simbiosi tra anemone e pagliaccio dà una reale protezione al pesce, difendendo dai predatori sia il pagliaccio stesso che le sue uova durante la deposizione (queste vengono cosparse di muco dell'anemone dai genitori). E' normale quindi che in natura la simbiosi avvenga esclusivamente con anemoni urticanti che col loro muco garantiscano al pesce una speranza di vita superiore e una difesa più alta rispetto a qualsiasi altro invertebrato.
ti quoto in pieno, infatti il nome pesce pagliaccio gli è stato dato per il modo buffo che ha di nuotare infatti non essendo molto abile nel nuoto e quindi lento nel fuggire da un predatore trova rifugio nelle anemoni dove viene protetto dai suoi tentacoli urticanti.
nei nostri acquari in assenza di un anemone possono andare in simbiosi con qualsiasi altro tipo di invertebrato anche non urticante, poiche andrà a cercare quella protezione data dagli anemoni, infatti se ci fate caso quando sono fuori dal loro animale simbiote e si spaventano corrono al loro interno rimanendo fermi.

Wurdy
26-01-2010, 13:19
ALGRANATI, silverfox001, ;-)