Entra

Visualizza la versione completa : 80 litri ... Aiuto !

IlTassoZero
23-01-2010, 20:25
ciao a tutti! Dopo aver avuto alcune esperienze con l'acqua dolce volevo trasformare il mio 80 litri in marino. Spero possiate aiutarmi perche sono completamente inesperto.
La mia vasca, come detto, è da 80 litri e le dimensioni forse non sono proprio tipiche del marino: 80x30x40.
L'acquario verrà illuminato con un braccio che monta una hqi da 150w, sarà aperto e non avrà una sump in quanto purtroppo non ho lo spazio necessario. Devo dire che quando mi informavo per un 180 litri mi hanno detto che la sump non era necessaria se avessi usato comunque uno schiumatoio e immagino che a maggior ragione questo valga anche per un 80 litri.
Parlando con il mio negoziante siamo giunti alla conclusione che in questo momento le tappe che devo seguire sono essenzialmente queste:
1) allestire l'acquario con una 15-20 Kg di rocce vive e lasciarlo maturare con quella lampada che vi ho detto e con un paio di pompe di movimento.
2) solo dopo aver inserito invertebrati ed eventualmente pesci, inserire uno schiumatoio (pensavo al deltec mce 300).

Le mie domande sono:
1) cosa ve ne pare? vado giusto? :)
2) se si, che invertebrati posso mettere?
3) posso mettere pesci? quali? quanti?
4) sono accettati tutti i suggerimenti che gentilmente vogliate concedermi :)
Grazie in anticipo ! un Saluto!

aleo23
23-01-2010, 23:12
allora una lampada a braccio hqi da 150 w
non copre gli 80 cm della vasca avrai forti zone d'ombra
a sto punto prendi una plafo t5 da 24w sono lunghe circa 60cm forse ottieni piu luce negli angoli
poi
lo skimmer va messo immediatamente e non dopo la maturazione, perche servira
ad eliminare tutte le porcherie che spurgheranno le roccie
inoltre la maturazione non va fatta subito di luce
ma prima un bel mese di buio poi darai luce gradualmente, ma solo quando i valori nutrienti saranno scesi sotto un certo range
quindi io partirei cosi