PDA

Visualizza la versione completa : quanti pesci?

barbarapri
23-01-2010, 20:23
Salve a tutti, io ho un'acquario da 60 lt e al momento ho inserito tre pesci tra cui un pulitore di fondo che appartiene alla famiglia dei gobidi ma non conosco il nome specifico, poi ho un Pomacentrus Caeruleus e uno a strisce bianche e nere. Sono tutti e tre di piccole dimensioni..nella vasca ci sono 4 kg di rocce e so che devo aggiungerne altre.
La mia domanda è: il numero dei pesci va bene per le dimensioni del mio acquario? Il rivenditore a cui mi sono rivolta mi ha detto che fino a 5 pesci li posso mettere ma leggendo altri topic nel sito forse non è proprio esatto!!

Faack76
23-01-2010, 20:30
-05 -05 ...penso sia probabile che entro qualche mese ti muoia tutto e sicuramente fai soffrire almeno il Pomacantus (almeno penso che tu intenda quello)che ha bisogno di almeno il triplo dello spazio che gli stai dando..gli altri pesci non posso sapere cosa siano...il negoziante ti ha dato anche un filtro biologico?

SandyRey
23-01-2010, 20:32
Ti conveinva chiedere prima di comprarli #07

Faack76
23-01-2010, 20:36
Scusa mi rettifico..Pomacentrus non ne conoscevo l'esistenza mia ignoranza ..ma comunque non cambia molto ..è un sistema sovrappopolato così..

barbarapri
23-01-2010, 21:16
no, filtro biologico niente, solo due filtri meccanici..cmq fidarsi dei negozianti è davvero pericoloso, poca professionalità e alcuni non sanno neanche come si chiamano i pesci che vendono!!

barbarapri
23-01-2010, 21:18
e poi un'altra cosa: se volessi mettere qualche invertebrato tra qualche tempo c'è anche per quelli un limite?

Mauro68
23-01-2010, 21:23
Il rivenditore a cui mi sono rivolta mi ha detto che fino a 5 pesci li posso mettere
si e anche 2 coccodrilli, un orangotango e 2 piccoli serpenti... :-D
In una vaschetta come quella al massimo 2 Ocellaris (pagliaccetti) e 1 paguro.. :-))

Orysoul
23-01-2010, 21:51
barbarapri,
da quanto gira la vasca????
come hai proceduto???
hai messo tutto insieme rocce pesci ecc...
acqua sale quindi relativa salinità,
insomma descrivi cosa hai fatto!!!!

barbarapri
23-01-2010, 22:41
La vasca gira da un mese e mezzo, prima ho messo le rocce, l'acqua l'ho comprata già matura dal negoziante già salata.Per le prime due settimane ho aggiunto batteri vivi,dopo un mese di buio ho iniziato il foto periodo, i pesci li ho messi una settimana fa, la salinità è 1,028, il ph 8.4 invece i nitrati a 0.05, l'acquario aveva già una piccola pompa di movimento inserita e un'altra l'ho aggiunta a parte con un filtro meccanico attaccato sotto e ho comprato anche lo schiumatoio..

Faack76
23-01-2010, 22:59
Ma barbarapri ti avevo postato i link da leggere, sei senza filtro biologico e praticamente senza rocce, perchè 4 kg su 60 litri è quasi come essere senza, hai misurati i nitriti? io scommetto che ne hai in vasca ..

Mauro68
23-01-2010, 23:04
l'acqua l'ho comprata già matura dal negoziante già salata.
Già maturata o già salata? Perchè sono due cose diverse!
L'acqua maturata è quella che hanno loro nelle vasche dove hanno coralli e pesci... e difficilmente te la vendono! L'acqua salata è osmotica con l'aggiunta di sale che deve ancora maturare in vasca.. :-))

Orysoul
23-01-2010, 23:09
ok...allora la salinita cerca di abbasarla gradualmente....non so con cosa la misuri ma anche se densimetro sballato 1028 è veramente tanto,se vuoi tenere solo pesci va bene 1023,se voi mettere coralli,invertebrati,crostacei,ecc...1024/1025...se hai preso lo schiumatoio togli qualsiasi altro filtro,perchè con spugne cotone,rischi solo di accumulare schifezze,puoi limitarti a usare il filtro per eventuale aggiunta di resine o carboni....se senti parlare di spugne e marino,è perche sono usate in sump per evitare residui in accumulo(ma non tutti le usano ansi)......
credo che avrai problemi nell'aggiungere altre rocce vive con i pesci,perche dovrai attraversare anche se breve un'altra fase di maturazione,che ti porterà i valori molto alti e pericolosi per i pesci....ti consiglio di riportarli al negozio,prendere altri 8 chili di rocce e far stabilizzare la vasca nuovamente......non c'è bisogno che rifai il fotoperiodo, a valori stabili puoi inserire i pesci,magari non tutti e 3 insieme.....
altra cosa per il futuro i pescetti che hai detto vanno bene,però attenzione al gobide che non sia un ghiozzo perchè vuole la sabbia corallina nel fondale,perchè si nutre filtrandola dalla bocca,e senza sabbia potrebbe non essere alimentato correttamente....5 pesci per 60 litri sono tanti, mantieniti su 3 e se li riporti per rifare la maturazione,cerca di cambiarli tranne il Pomacentrus Caeruleus,motivo...quello a strisce nere e bianche è un dascyllus ed è uno tra i più bastardi,molto territoriale,il ghiozzo è adatto per acquarietti più grandi perchè cresce abbastanza......consiglio ti riprendi il Pomacentrus Caeruleus un pagliaccino e poi ci metti due gamberini,una lumachina e un paguretto(molto carini e utili per la pulizia).....altra cosa prendi altri test....in questa fase non basta tenere i nitrati sotto controllo ma i nitriti.....con quei filtri meccanici 4 chili di rocce e 3 pescetti avrai molti nitriti....se c'è qualcosa che non ti torna o non sono stato chiaro chiedi pure

barbarapri
24-01-2010, 13:28
Grazie Orysoul per le dritte, comunque la sabbia corallina l'ho messa quindi per il pesce pulitore non dovrei avere problemi, ma io vorrei capire meglio: tre pesci non vanno bene ma 2 pesci, due gamberi e una lumachina si? non risulterebbe un sistema sovrappopolato lo stesso? e poi mi è stato detto che i nitriti potrebbero aumentare anche se rimane cibo sul fondo dell'acquario, il pesce pulitore può evitarmi questo problema? Oddio, non dico che mi sistema la situazione, ma mi sarà d'aiuto ?

Orysoul
24-01-2010, 13:36
devi sapere che i pesci sono quelli che inquinano di più!!!gli altri animalentti essendo (PULITORI) in rapporto inquinano molto ma molto meno!!!!il ghiozzo aiuta ma diventerà grossotto,ma puoi sempre regalarlo!!!

barbarapri
24-01-2010, 13:39
ok, allora a parte il discorso dei pesci, rinnovo la domanda: gli invertebrati li posso mattere successivamente? e se si c'è un limite anche per quelli? così mi informo prima per evitare un'altro errore #13

barbarapri
24-01-2010, 13:42
l'acqua l'ho comprata già matura dal negoziante già salata.
Già maturata o già salata? Perchè sono due cose diverse!
L'acqua maturata è quella che hanno loro nelle vasche dove hanno coralli e pesci... e difficilmente te la vendono! L'acqua salata è osmotica con l'aggiunta di sale che deve ancora maturare in vasca.. :-))

L'acqua me l'ha data dal suo acquario, mi ha riempito il recipiente davanti a me!

Orysoul
24-01-2010, 18:23
si puoi mettere un'invertebrato ma che non sia un'anemone!!!!!sono abbastanza semplici le xenie ma dopo un po popolano di brutto e quindi una parte dovresti cederla,(cresce anche sui vetri)....60 litri sono pochini...inizia a tenere dei pesciolini e capisci come funziona il marino e poi con l'esperienza saprai cosa mettere e cosa non....non ti popolare la vasca nel giro di due mesi perchè potresti avere brutte sorprese,dai tempo al tempo.........ci sono persone che in 60 litri ci mettono parecchie cose ma sanno gestire perfettamente il sistema!!!!per qualsiasi altra cosa chiedi sul forum e leggi qualche articolo ;-)