PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario passo passo.

Omnifer
23-01-2010, 20:12
Salve, vorrei avviare un acquario marino da 300 litri, ho letto parecchi post del forum e le guide per farmi delle basi, premetto che in passato ne ho gia gestito uno, ma solo con i consigli di un negoziante... quindi pochi e di bassa qualità. Detto ciò vorrei comiciare.

Nella foto potete vedere lo spazio che ho a disposizione, vorrei allestire una vasca

aggiornamento: dopo aver sentito un po di idee nuove e consigli qui sul forum ho rielaborato un po il progetto, spero in meglio, ora ditemi voi:

Vasca: 120 X 51 X 55 + 2 LATI EXTRACHIARO + SUMP + FORI
Schiumatoio:TUNZE MASTER DOC 9410
Movimento: 2 x TUNZE TURBELLE Stream 2 elettronic/6105
Controller:TUNZE MULTICONTROLLER 7096
Pompa risalita:TUNZE SILENCE 1073.020
Luce:Giesemann SPECTRA 2x250w+4x54w T5 o equivalente LED
Sistema:Zeovit
Rocce vive: 60 kg.

Da qui in avanti vorrei modellare pian piano il mio progetto aiutandomi con i vostri consigli, postero' di volta in volta le mie modifiche e i dettagli... per poi passare alla fase finale... l'acquisto. Grazie -98 -98 -98 -98 http://www.acquariofilia.biz/allegati/base_660.jpg<br>

Mauro68
23-01-2010, 21:25
Omnifer, a che piano è quello spazio? Se sei a piano terra io farei una bella vasca da L 150 x P 50 x H 50/55.. :-))

Orysoul
23-01-2010, 22:02
se usi un berlinese puoi benissimo iniziare insieme allo zeovit e secondo i produttori hai l'acquario pronto in 15 giorni!!!!!non bisogna associare lo zeovit solo per chi ha coralli in vasca,con tre prodotti iniziali instauri e mantieni una buona flora batterica che ti permettere di avere valori ottimali fin da subito!!!io non ne ho esperinze personali e ogni vasca è un mondo a se,ma a conti fatti i prodotti puoi iniziare ad usarli da subito!!!

Omnifer
24-01-2010, 01:10
Mauro68, Sono al piano terra, si ma il fatto che la faccia di 1,50 m. non mi crea un aumento nell'uso delle luci? Se la risposta è no potrei anche pensarci. Il vetraio per le misure sopracitate mi chiedeva 350 euro comprsa la sump... non credo che 40 cm in piu facciano lievitare di molto la spesa...

Orysoul, Interessante questa affermazione, quindi potrei iniziare subito con la Zeolite e il sistema Zeovit sin da subito, spero che qualcuno mi confermi la cosa.

Qualche altro consiglio?

Omnifer
24-01-2010, 16:20
Per quanto riguarda le luci ho grossi dubbi su una plafo
-gieseman hqi 2x250 + t5 4x54
-ATI 8x54 T5
-SFILIGOI stealth 10X45 T5

Secondo voi?

Mauro68
24-01-2010, 17:08
Omnifer, per le luci.. dipende da cosa vuoi allevare in vasca e da che tipo di luci vuoi mettere!
Io, ad esempio, metterei la plafo con 2 x HQI da 250W e costruirei la rocciata in due parti (magari collegate tra loro da qualche roccia a mo di ponte) che rimangano centrate sotto le luci.
Sui due gruppi di rocciata "sotto luce" disporrei i miei coralli... La vasca mi resterebbe grande e spaziosa per allevare qualche bell'Acanturide.. :-))

Omnifer
24-01-2010, 18:31
Ho capito, quindi secondo te ad esempio la sfiligoi stealth 10x54 T5 non è sufficiente?

Pensavo che potesse essere interessante anche mixare i neon T5 della korallen-zucht : KZ FIJI PURPLE T5 54W, KZ CORAL LIGHT T5 54W, KZ NEW GENERETION T5 54W. Potrebbe essere una buona soluzione? O le HQI sono piu' performanti in ogni caso?

janco1979
24-01-2010, 19:44
se fai la sump opta per uno skimmer piu' performante..

peccato per la profondita' limitata a 50cm

se puoi,io arriverei anche a 135cm di lunghezza...

150cm diventa davvero un problema illuminarla..

cosa vuoi allevare?

kuayg
24-01-2010, 22:23
per l'illuminazione nn si potrebbe pensare alla soluzione led??da quello ke ho capito risparmia sulla bolletta potendo allevare gli sps ke vuole..in piu ci farebbe da test per le vasche grandi illuminate a led :-))
altrimenti sul classico 2x250+4x54!
alteza anke 60 potrebbe fare..no?
con 135cm di lunghezza..puoi fare una rocciata fantastica con le rocce giuste #19
io metterei una rocciata ad angolo nell'angolo nn in vista e un bell'atollo nella parte "a vista"!!
ovviamente sono solo i pareri di un poco esperto #12

Omnifer
24-01-2010, 22:52
janco1979, ma secondo te il DELTEC APF 600 non è un buono schiumatoio? Ne avevo sentito parlare bene. #24

Come lunghezza 120#130 cm potrei farli si ok, allora aggiorno il progetto con queste misure. Come dicevo vorrei allevare un po di tutto, soprattutto coralli duri, un po di molli e pochi pesci.

kuayg, Avevo pensato anch'io ai led... ma quanto costa una plafoniera led per acquari? Ho provato a guardare la Sfiligoi ma penso che costi una fortuna.
Per quanto riguarda l'altezza volevo mantenermi sui 50 cosi la luce arriva con piu facilità nel fondo vasca.

mauro56
24-01-2010, 22:53
non per contraddire janco1979, ma se hai scelto una illuminazione a neon allora qui

http://www.aquariumstyle.it/powermodule-8x54w-p-893.html

trovi le dimensioni di tutte le plafo ATI che (per farla breve) coprono 120 con i 54 e 150 con gli 80W
Quindi se vuoi neon (e io sarei d'accordo) fatti due conti... o la fai
120 e "spendi" 324-432w con 6 od 8 neon
150 e "spendi" 480-640w con 6 od 8 neon
Indipendentemente dalla lunghezza con 8 neon puoi allevare quancosa di piu' esigente risopetto a 6 neon..

adesso una idea personale:
riduci a 120 cm, usa 8 neon o se vuoi risparmiare 6, ma fai una sump (con un bel mobile in ferro solido). Lì metti uno schiumatoio piu' performante del deltec 600.
Altrimenti ti trovi un acquario grande, con bella luce,ma senza uno schiumatorio adeguato. Cioe' una cosa sbilanciata: tanta spesa per vasca e luce (bueone anche le pompe) e poi ti perdi la parte piu' importante che e' la sump (dove metti sciumatoio, ma anche posi se credi resine zeovit etc...)

kuayg
24-01-2010, 22:53
pensavo a qlk di autocostruito...però ovviamente devi avere qlk ke ti aiuti..per lo meno a me servirebbe :-))
i prezzi al negozio sono veramente eccessivi!

Omnifer
25-01-2010, 17:01
mauro56, cercavo solo di capire se metto 8 X 54 se faccio un buon lavoro, o se le HQI sono molto migliori come risultato. Vedo che anche tu mi dici che il deltec APF 600 non va bene... ma una volta non era uno tra i migliori skimmer? ( costa 390 euri...). Che ce di meglio? ( per il mio litraggio ovviamente). #23 #24

mauro56
25-01-2010, 19:57
OK, dunque la scelta e': su un 120 è meglio 8x54 o 2x250 hqi? qui non saprei consigliarti, io preferisco i neon, ma adesso con le lampade cinesi le HQI sono diventate molto piu' economiche....
Poi lo skimmer... sentiamo che dice janco1979,

Omnifer
30-01-2010, 17:45
aggiornamento: dopo aver sentito un po di idee nuove e consigli qui sul forum ho rielaborato un po il progetto, spero in meglio, ora ditemi voi:

Vasca: 120 X 51 X 55 + 2 LATI EXTRACHIARO + SUMP + FORI
Schiumatoio:TUNZE MASTER DOC 9410
Movimento: 2 x TUNZE TURBELLE Stream 2 elettronic/6105
Controller:TUNZE MULTICONTROLLER 7096
Pompa risalita:TUNZE SILENCE 1073.020
Luce:Giesemann SPECTRA 2x250w+4x54w T5 o equivalente LED
Sistema:Zeovit
Rocce vive: 60 kg.

mauro56
30-01-2010, 22:15
#17 #17

anche il zeovit dall'inizio...esagerato :-D

Omnifer
31-01-2010, 19:15
allora nessun consiglio? va bene la mia configurazione?

mauro56
31-01-2010, 19:59
non conosco lo skimmer, sara' ottimo, ma non lo conosco
illuminazione, vasca, sump, risalita e pompe direi perfetto (e anche di piu'!).
Le cose che mancano sono meno impegnative, ma importanti: sale, rifrattometro, riscaldatore, rabocco e impianto osmosi, possibilmente con un conduttivimetro. Poi riempi la vasca aggiusti di sale temperatura etc....e parti senza altro.
Intanto ti guardi in giro per il resto: le rocce: 60 kg fanno un rapporto 1:5 sul lordo, se le rocce sono di buona qualita' puoi usarne molto meno (tipo 45-50 kg).
Io le comprerei da un utente che smonta (e di utenti DOC che smontano sul forum ce ne sono ahime tanti)perche' si tratta di materiale rodato e non di recente importazione, rocce ben vive etc... In tal modo (visto che non hai frettissima) fra l'altro risparmi (9-10 euro al kg sul mercatino 14-15 minimo in negozio).
A questo punto fai la roccciata (se sei un tantino esigente la fai una diecina di volte :-)) :-)) prima di trovare quella giusta)e inizi il mese di buio.
Poi in luogo del metodo zeovit (ottimo ma che passa in secondo piano rispetto al reattore di calcio ) compri un reattore di calcio e bombola do CO2 a quel punto hai un acquario super e inizi la vera maturazione (un paio di mesi dopo il mese di buio) con la fase algale etc... e intanto inizi a mettere su coralli :-))

Omnifer
01-02-2010, 10:28
non conosco lo skimmer, sara' ottimo, ma non lo conosco
Bhe diciamo che i dati tecnici sono questi: Dimensioni senza post-filtro: lungh.250 x largh.180 x alt.415mm
230V/50Hz, 12W
Portata d’acqua: 900l/h
Portata d’aria: 600l/h, Volume del bicchiere raccogli-schiuma: 0,7l.
Pompa Silence 9410.04
Ha inoltre un filtro meccanico removibile già incorporato.

Le cose che mancano sono meno impegnative, ma importanti: sale, rifrattometro, riscaldatore, rabocco e impianto osmosi, possibilmente con un conduttivimetro. Poi riempi la vasca aggiusti di sale temperatura etc....e parti senza altro.

Bhe certo avevo gia pensato a inserire anche il rabbocco automatico, anche se non ho individuato una marca specifica.

Io le comprerei da un utente che smonta (e di utenti DOC che smontano sul forum ce ne sono ahime tanti)

#24 #24 :-( :-( questo è davero un peccato... causa caro bolletta?
Poi in luogo del metodo zeovit (ottimo ma che passa in secondo piano rispetto al reattore di calcio ) compri un reattore di calcio e bombola do CO2

mmmm Io volevo partire con il metodo Zeovit sin dall'inizio, è necessariougualmente il eattore di calcio? Anche se uso integralmente Zeovit? Ho letto la guida ma nn ho trovato riferimenti in tal senso. E la bombola di co2? Serve? #24 #24 #24

mauro56
01-02-2010, 22:34
il reattore di calcio va insieme alla bombola CO2 per scioglilere il calcio contenuto nella corallina. Ti suggerirei di leggere un articolo su AP tecnica su questo argomento. Serve comunque anche e sopratutto col zeovit, mantiene costante il calcio in vasca

Gli utenti smontano per motivi vari, ma sempre economici....

Rabocco automatico sono tutti eguali, meno costano e meglio e'... io lo ho autocostruito