Entra

Visualizza la versione completa : cory e colisa chuna malati

marcoottantotto
23-01-2010, 18:39
ciao, allora ho una vasca che si aggira sugli ottanta litri netti..
dentro ho tre cory panda e tre colisa chuna...
più delle rasbore galaxy e gamberetti..

allora due giorni fa mi sono accorto dei problemi... c'è uno di questi panda che presenta la pancia molto gonfia ma non direi arrossata e infatti passa praticamente tutto il tempo immobile sul fondo... e lo stesso vale per il colisa.. vicino alla pinna anale ho notato anche qui un rigonfiamento... e anche lui sta sempre in disparte ora...

da cosa può essere provocato?
io una mezza idea l'unica cosa plausibile è data dal fatto che tre giorni fà ho creato il mio primo allevamento di artemie saline... non avendo un filtro per pulirle ho detto ma si una siringa di acqua salata in 80 litri che sarà mai... così le ho messe e uno o due giorni dopo ho assistito al fatto...

può essere questo il problema? a me sembra strano però...

crilù
23-01-2010, 18:58
Mah...dipende da quanto sale avevi sciolto nella siringa, non dovrebbe essere la causa...credo -28d#
Piuttosto i valori dei nitriti e dei nitrati? gestione della vasca?

marcoottantotto
23-01-2010, 19:08
Mah...dipende da quanto sale avevi sciolto nella siringa, non dovrebbe essere la causa...credo -28d#
Piuttosto i valori dei nitriti e dei nitrati? gestione della vasca?
ho fatto il test nitriti e nitrati una settimana fa o poco più e allora nitriti zero..
nitrati pochi... per adesso non ho i test di questi due quindi ho portato un campione di acqua e me lo sono fatto fare il test... fosfati zero abbattuti da una resina apposita e la vasca gira da due mesi emmezzo circa molte piante e una discreta quantità di pesci..

quello che m sembrava strano era la coincidenza dei tempi... entrambi i pesci con sintomi uguali dopo sta cosa che peròappunto avrò messo un paio o tre di siringhe con artemie...

l'acqua salata è stata presa da una vasca per il marino...

marcoottantotto
23-01-2010, 20:57
ragazzi sta sempre peggio aiuto...........

crilù
23-01-2010, 22:06
Al momento non mi viene in mente nulla....mettili in un contenitore a parte con acqua pulita cioè non dell'acquario.

eltiburon
24-01-2010, 23:39
Non nutrirli per un paio di giorni. Purtroppo anch'io non so cosa dire, non riesco a capire... #12

crilù
24-01-2010, 23:49
Li hai separati con acqua pulita?

marcoottantotto
25-01-2010, 00:02
separati con acqua pulita e mi sono morti i due panda nel giro di due tre ore e ho il colisa moribondo...non so proprio

marcoottantotto
25-01-2010, 00:04
separati con acqua pulita e mi sono morti i due panda nel giro di due tre ore e ho il colisa moribondo...non so proprio

crilù
25-01-2010, 00:17
Se dicessi che capisco cosa hanno sarebbe una bugia immensa, qualcosa ha dato loro fastidio....il rigonfiamento è per caso accompagnato da scaglie leggermente sollevate? parlo del colisa, il cory gonfia solo....
Sicuro che i nitriti ed i nitrati siano a posto? possono cambiare dalla sera alla mattina, idem per l'ammoniaca. Non è che sifonando hai smosso troppo il fondo?

marcoottantotto
25-01-2010, 00:20
è i nitriti e nitrati nn avendo il test me lo sono fatto fare più di una stt fa quindi può essere... e com no no niente squame rialzate..

crilù
25-01-2010, 00:25

marcoottantotto
25-01-2010, 00:28
niente ho capito che c'è da rassegnarsi molto sospetta la cosa ma nn riesco a trovare un nesso....
poi per quanto ne so mia mamma senza che la vedessi è venuta a lavare camera mia e per sbaglio ha fatto cadere dentro un pò di candeggina ahaha credo proprio di no però per dire che proprio non so....
per adesso ho fatto cambi d'acqua consistenti e vediamo come prosegue la cosa.... spero ovviamente che nn ricapiti con altri pesci.....
una cosa per quanto riguarda il gh ma a quanto si deve aggirare il valore?
considerando che ho colisa chuna rasbore galaxy red cherry e adesso un panda! no perchè ho sentito che un eccesso può provocare danni agli organi... avevo aggiunto una settimana fa dei sali della seachem per il gh però non molto un cucchiaino... ps l'ho preso usato il barattolo dei sali per il gh non è che scadono? cioè booo sto sparando...

eltiburon
26-01-2010, 02:17
I sali per il GH non scadono, ma a quanto è il valore ora?

marcoottantotto
26-01-2010, 11:50
I sali per il GH non scadono, ma a quanto è il valore ora?
è bella domanda...
non ho il tester per il gh... mi è nuova la storia che può essere dannoso dopo una certa soglia... per risparmiare certi tester come quello del gh non ce l'ho purtroppo...