Entra

Visualizza la versione completa : Soluzione drastica

tony73
23-11-2005, 13:43
Prima di dirvi cosa ho fatto (tante cose) vi metto a conoscenza che i pesci ne hanno giovato, da stanchi e statici sono tornati ad essere vispi e curiosi, spero di aver arrestato la moria.
dopo aver ben pulito il fondo con un sifone ho aggiunto uno strato di ghiaietta bianca e colorata (verde), ho tirato fuori i vari vasi di terracotta e le pietre spazzolandoli con acqua e amuchina, ho cambiato circa meta' d'acqua (45 litri), sostituito una parte di fibra sintetica dal filtro immettendovi una capsula, un'altra direttamente in vasca di tetra acqua bactozym (9 euro 10 capsule), ho immesso in vasca 40 ml di friskies condizionatore d'acqua (250ml 6,5 euro) + 10 ml di bioscreen della pet compani (100ml 4,70).
Dopo tutto cio', ho effettuato i vari test dell'acqua con striscioline amtra multi check (25 striscie 16 euro) #17 ( so che questo tipo di test nn e' molto affidabile, pazienza)
ed ecco i risultati: NO3-10, NO2-0.5, GH-10, KH tra 7 e 10, PH tra 7.5 e 8.
credo di aver migliorato sensibilmente le condizioni generali della mia vasca e fermato la moria di pesci, che ne pensate!!!!!!!
scusate sono stato un po' lungo. aspetto vostri pensieri!!
ciao grazie.

ale.com
23-11-2005, 13:49
saro' diretto. I miei pensieri sono che se i NO2 sono veramene a 0,5 la vedo male, che non si sa a che sia dovuta la moria e non si sa di che moria tu stia aprlando, non si sa se la vasca e' allestita da 2 giorni o 20anni..
in cambio si sa che il ghiaino verde rilascia colore in vasca con una certa probabilita', che l'amuchina e' candeggina allungata a 10 volte il prezzo, che prodotti friskies in acquario non ne metterei e nemmeno della pet copmpany, che se cosi' facendo hai migliorato le condizioni della vasca prima doveva essere un vero schifo.

dubbioso
23-11-2005, 14:26
la cosa che mi fà rabbia è che tante persone "scoprono" il forum quando ormai è tardi...

tony73
23-11-2005, 14:41
prima risp. a dubbioso, praticamente mi stai dicendo che x la mia vasca e' finita?
Ale grazie x essere stato diretto, oggi faro' un'altro test x la conferma degli NO2, la moria di pesci comincia con le pinne marce, la vasca e' allestita da piu' di 1 anno, seguiro' il tuo consiglio di nn usare quelle marche, non ho capito che significa "allungata a 10 volte il prezzo".
Ti posso assicurare che prima di adesso nn ho avuto mai grossi problemi in vasca e la mortalita' e' sempre stata bassassima!!!!!!!
pero' ultimamente avevo immesso dei neon che si sono rivelati malati, infatti anche al negoziante gli erano morti tutti ed aveva ammesso che erano in cattivo stato di salute!!!!!!!!
Ti faro' sapere i valori del nuovo test.
ciao.

ale.com
23-11-2005, 15:24
"allungata a 10 volte il prezzo" significa che se compri candeggina e la allunghi con acqua ottieni amuchina (non proprio, ma per i nostri scopi e' esattamente lo stesso) e spendi 10 volte di meno.

"pinne marce" e' una definizione che non ho mai sentito.. se sono correse il problema e' di origine batterica e dovuto anche al cattivo stato dell'acqua.

la seziona giusta del forum nella quale chiedere e' comunque "malattie e parassiti", questa non c'entra molto.

tony73
23-11-2005, 17:50
ho appena rifatto i test ed ecco i risultati:

prima dopo
NO3 10 20
NO2 0,5 0
GH 10 10
PK 7/10 7
PH 7,5/8 8

cosa ne pensate?

ale.com
23-11-2005, 17:58
che sembra essere ok.

Jalapeno
23-11-2005, 18:19
in cambio si sa che il ghiaino verde rilascia colore in vasca con una certa probabilita'

Spiegazioni per favore

ale.com
23-11-2005, 19:29
il ghiaino verde e' generalmente ghiaino policromo/quarzo con una mano di vernice.. che c'e' da spiegare?

tony73
23-11-2005, 20:22
Ale, perche' finisci la frate con "che c'e' da spigare" mi pare che una spiegazione a bakalar l'hai data, quindi x favore cerca di essere meno polemico sopratutto con le persone che devono apprendere!!!!!!!
grazie! scusa se sono stato diretto, preferisco esserlo![/quote][/u][/i][/url][/list]

ale.com
23-11-2005, 20:31
doveva essere "che altro c'e' da spiegare? :-)"
nel senso di "a buon intenditor.."

tony73
23-11-2005, 20:47
ok Ale, ora riconosco la tua saggezza che 1890 messaggi lasciavano indurre.

Jalapeno
23-11-2005, 21:00
il ghiaino verde e' generalmente ghiaino policromo/quarzo con una mano di vernice.. che c'e' da spiegare?

Ok secondo te tutti i ghiaini colorati lasciano colore? non sapevo che quella vernice rilasciasse colore in vasca la sapevo un pò diversa... se sai darmi info più specifiche perchè sta spiegazione non mi convince molto.

ale.com
24-11-2005, 09:21
ripeto: rilascia colore in vasca "con una certa probabilita'"

Jalapeno
24-11-2005, 12:41
Per quanto mi risulta i ghiaietti vengono colorati con la ceramizzazione un procedimento molto sicuro, che non rilascia colore in vasca.

tony73
24-11-2005, 15:11
x ora devo dare ragione a Bakalar, fino ad ora nessuna traccia di colore speriamo continui cosi!!!!!!!!! vi faro' sapere.

ale.com
24-11-2005, 16:21
non sempre.

Jalapeno
24-11-2005, 18:09
Se sono stati colorati con il metodo della ceramizzazione allora sono sicuri.

ale.com
24-11-2005, 18:36
eventualmente non vedi il colore in vasca.. vedi il ghiaino scolorire.. :-)

tony73
24-11-2005, 22:10
ok ragazzi faro' molta attenzione ai ghiaini colorati, speriamo bene!!!
vi faro' sapere.

ale.com
25-11-2005, 11:00
puoi fare un test abbastanza semplice e moderatamente "sicuro".metti del ghiaino in un recipiente con dell'acqua, mescolalo energicamente con un oggetto rigido o sbattilo.
Osserva gli spigoli dei sassolini.

tony73
25-11-2005, 13:52
grazie ale lo faro' appena posso!!!!!!!!

Jalapeno
25-11-2005, 14:52
puoi fare un test abbastanza semplice e moderatamente "sicuro".metti del ghiaino in un recipiente con dell'acqua, mescolalo energicamente con un oggetto rigido o sbattilo.
Osserva gli spigoli dei sassolini.

Si ma che significato ha scusa? Fai lo stesso esperimento con della normale giaia di quarzo e poi guarda gli spigoli dei sassolini!
Un conto è rilascire colorante e un conto è rilascire detriti o frammenti dopo aver mescolato energicamente con un oggetto rigido!

Mi sembra che qualcuno stia rasentando il ridicolo!

ale.com
25-11-2005, 14:59
se non sai vedere la differenza tra un sasso scheggiato e del colore lavato via il problema e' tuo.

tony73
25-11-2005, 15:01
bakalar credo che debba essettuare questa prova con la mia ghiaia di quarzo x vedere se e' stata trattata con il trattamento che dicevi prima tu, x constatare se e' veramente sicura!
ripero x ora nessuna traccia e spigoli buoni :-))

Jalapeno
25-11-2005, 15:05
se non sai vedere la differenza tra un sasso scheggiato e del colore lavato via il problema e' tuo.

Un conto è un sasso scheggiato e un conto è rilasciare colorante! Giraci intorno quanto vuoi....

ale.com
25-11-2005, 15:36
e' quello che ho scritto: se non sai distinguere una cosa dall'altra e' un problema tuo.

tony ha capito al volo qual'e' il punto, quindi ritengo di esser stato sufficientemente chiaro, comunque:

seguendo il procedimento indicato hai la possibilita' di valutare la qualita' del ghiaino.
se fai la stessa cosa con del ceramizzato di qualita' o del "verniciato" scarso non hai gli stessi risultati.
..se e' particolramente scarso puoi vederne l'effetto direttamente in acqua..

certo se lo lavi per bene la tendenza a rilasciare ulteriore colore in vasca successivamente sara' limitata.. e magari il colore rilasciato non e' nemmeno tossico.. ma personalmente preferisco evitare questo genere di complicazioni (tantopiu' che il ghiaino colorato non e' nemmeno un granche' da vedere).

Jalapeno
25-11-2005, 15:58
Sul fatto estetico posso trovarmi d'accordo, ma affermare che scheggiare il ghiaino colorato sia sinonimo di rilasciare colore in acqua è una cosa differente, un frammento di ghiaia ceramizzata non è colorante disperso in vasca!

ale.com
25-11-2005, 16:13
ultimo tentativo, poi ci rinuncio:
dopo aver fatto l'operazione descritta guardi il ghiaino e osservi se si e' slavato.
Se si e' solamente scheggiato va bene.

ho citato gli angoli perche' l'effetto e' piu' evidente su quelli.

tony73
12-12-2005, 01:00
Ragazzi sono preoccupato il mio blak molly e i coridoras hanno delle tracce di verde sul corpo, mi devo preoccupare? comunque stanno bene nessun segno di sofferenza..........

ale.com
12-12-2005, 11:02
dubito seriamente che il colore possa essere dovuto al ghiaino..

foto?