Visualizza la versione completa : primo acquisto di pesci
zio tonino
23-01-2010, 16:14
buon giorno a tutti!
l'acquario è avviato da oltre un mese e volevamo inserire i primi pesci....
se non fosse che mio padre stamattina era in vena di caz...te e ha preso, come primi pesci, di botto, 10 guppy (5m e 5f), 3 cardinali e 1 panda.
posso convivere queste specie??
ho notato che i guppy inseguono, spesso, i cardinali... ho paura che succeda l'irreparabile!
tra l'altro ha preso un prodotto il sera flora come mangime; ne ho dato un pizzico e i guppy hanno fatto fuori tutto in un attimo!
i cardinali non hanno mangiato nulla e nemmeno il panda!
se potessero stare insieme che mangimi specifici dovrei comprare?
ho visto che il panda non scava per "cercare il cibo", ma "annusa" solo.
Il fondo è il bio mix quarzo forse non va bene? devo inserire della sabbia?
grazie per l'aiuto...
Litraggio?
Guppy e neon non dovrebbero convivere per differenza nei valori dell'acqua e i cory andrebbero tenuti in branchetti di 5+ esemplari. Se il tuo fondo è ghiaietto è troppo grosso il cory rischia di danneggiarsi i baffetti, il che è male, se puoi mettere sabbia fine e spazio permettendo qualche amichetto, tanto meglio
zio tonino
23-01-2010, 17:10
112 lt lordi.
non sono neon, ma cardinali!
ma la sabbia la devo mettere ovunque? non è che poi sprofonda sotto il ghiaietto attuale?
cmq si gli amichetti glieli volevo mettere...
al momento ho gh 9, kh 9 e ph 7/7.5 che ne dite...?
Darklight
23-01-2010, 17:25
Io non capisco più niente #07
Ieri sera il negoziante mi ha sincerato che NEon e Guppy vanno bene nella stessa vasca .
Oggi leggo qui (ed anche altrove) l'esatto opposto ...
Mannaggia cosa faccio ?
Darklight, riporti indietro i pesci che non possono stare nel tuo acquario ;-)
zio tonino, il consiglio vale anche per te... porta indietro i cardinali e tieni i guppy, che cmq dovrebbero essere inseriti con un rapporto di un maschio ogni 2 o 3 femmine... porterei indietro anche il panda e se proprio vuoi cory prendili aeneus o paleatus... prendine un gruppetto della stessa specie... magari non subito... #24 cmq occhi aperti e poco cibo cosi hai meno carico organico ;-)
Darklight
23-01-2010, 18:04
Ma come faccio a cpaire quali sono i pesci che possono convivere ?Non esiste un metodo sicuro ?
Non posso continuare a comrpare e vendere pesci ... mannaggia #07
Darklight
23-01-2010, 18:11
Se acquistassi qualche Platy non sarebbe pericoloso per le neocaridine ?
Darklight, metodi sicuri al 100% non ne conosco... ma bisogna informarsi sui pesci che si vogliono acquistare... se lo fate prima di acquistare non c'è bisogno di comprare e vedere pesci peggio di una pescheria... se hai ph 8 e ti piacciono i neon , vedi di che valori hanno bisogno i neon... nel caso specifico non andrebbero tenuti a ph maggiore di 6.5 (secondo me) ergo non li compri perchè non possono stare nel tuo acquario... si vede cosi se i valori, il carattere, lo spazio ecc son compatibili... se è tutto ok si procede all'acquisto se c'è qualcosa che non va si pensa ad un altro pesce... se uno si informa prima di acquistare e non dopo o al momento dell'acquisto, si evitano il 90% dei problemi...
è ovvio che se uno si fida del negoziante e quello dice str....anezze c'è poco da fare... #23 #23
Darklight
23-01-2010, 21:24
Ok ho capito il tuo ragionamento .
Ad ogni modo sono stato dal mio negoziante che ho marchiato come "di fiducia" (centerzoo Lariano) ed il tipo mi sembra molto disponibile e premuroso .
Mi ha fatto l'esame dell'acqua ed ha trovato i Po4 altissimi . Mi ha dato in conseguenza un prodotto per abbassarli e mi ha detto di aspettare Sabato prossimo per inserire degli altri pesciolini . (che poi sarò all'estero quindi slitta di 2 settimane)
Gli ho però chiesto conferma della convivenza tra Guppy e Neon e mi ha ribadito che non hanno problema ma che dobbiamo aggiustare bene i valori dell'acqua prima di procedere ad inserirli .
Tu cosa ne pensi ? Altrimenti consigliami un altra specie simile che si riproduca facilmente . Io ho pensato ai Platy . Che dici ?
gianfranco costa
23-01-2010, 22:53
Darklight, prima di tutto forse sono distratto ma non ho letto quanti pesci hai nel 72 litri!!!eheheh..i po4 alti sono indice di cambi non frequenti e troppo carico organico, ovvero troppi pesci e troppo mangime.
Prima di tutto: i po4 sono alti quanto?!!?!?!?
Detto questo..il prodotto qual'è?!!?molto probabilmente ti ha dato delle resine da inserire. La mia esperienza in vasche con neocaridine (non ho capito se te le hai o no) è che le resine possono rilasciare sostanze dannose alle neocaridine stesse...ho fatto l'errore una volta e non lo faro mai piu...
..per abbassare i po4 esiste un metodo molto migliore!!!!abbassa il carico organico..ossia riduci il cibo...e il numero dei pesci...e vai con cambi frequenti...
...se ci dici il valore dei po4 possiamo dirti piu o meno che fare!
Per i platy...come valori se i tuoi sono quelli in firma e sono aggiornati possono andare abb bene!
ciauz
ultima considerazione..... vorrei far riflettere sulla frase "guppy e neon vanno bene insieme ma dobbiamo aggiustare i valori prima di inserirli"...ecco allora la domanda sorge spontanea...aggiustare i valori per chi..per i neon o per i guppy...visto che vogliono valori opposti!?!!?!?..forse solo la temperatura (intorno ai 24 puo bastare) va bene per entrambi!!!ehehehe...ahhhh..questi negozianti!!!
per quanto riguarda la convivenza guppy/neon se ne è discusso molto sul forum ma, visto che resta sempre un tema attuale proprio perchè molti negozianti li ritengono compatibili, per chi volesse saperne di più o rispolverare l'argomento, segnalo questi topic :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2247350#2247350
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193375&postdays=0&postorder=asc&start=15
zio tonino
24-01-2010, 10:51
zio tonino, il consiglio vale anche per te... porta indietro i cardinali e tieni i guppy, che cmq dovrebbero essere inseriti con un rapporto di un maschio ogni 2 o 3 femmine... porterei indietro anche il panda e se proprio vuoi cory prendili aeneus o paleatus... prendine un gruppetto della stessa specie... magari non subito... #24 cmq occhi aperti e poco cibo cosi hai meno carico organico ;-)
perchè dovrei portare indietro anche il panda? non possono convivere?
No, sempre per il fattore dei valori, gli aeneus e i paleatus invece sono + indicati se vuoi fare una vasca di poecilidi
zio tonino
24-01-2010, 12:07
ho capito...
sinceramente mi hanno consigliato il panda perchè resta più piccolo... non penso proprio che la signora li riprenderà indietro... anche xkè un pò il panda mi piace :)
ma volendoli tenere guppy e panda, possono stare con i valori che ho in vasca?
ma al momento che devo dare da mangiare ai cardinali?
il cibo se lo mangiano tutti i guppy! e i cardinali nulla!
Darklight, che vuol dire po4 alti? che prodotto ti ha dato? #24
per la convivenza guppy neon... in due parole... i guppy prediligono valori di ph e durezza altini, mentre i neon prediligono valori bassini... quindi non capisco proprio cosa dovresti aggiustare... se hai i valori buoni per i guppy non vanno bene per i neon, se li hai buoni per i neon non vanno bene per i guppy, se fai una via di mezzo non vanno bene ne per guppy ne per neon #23 ;-) ;-)
zio tonino, ti ho consigliato di cambiare il panda e di prendere dei cory aeneus o paleatus perchq questi ultimi si adattano meglio a valori medio-alti come i tuoi ;-)
come gia detto, i valori che hai in vasca vanno bene per i guppy, ma non ci terrei ne i cardinali ne il cory panda ;-)
zio tonino
24-01-2010, 21:08
ma cosa potrebbe accadere? muoiono? si ammalano? #12
zio tonino, pesci che son costretti a vivere a valori o cmq a condizioni non idonee son molto soggetti a stress, questo può causare innumerevoli problemi, meno resistenza alle malattie, comportamenti non usuali ecc ecc, il tutto può portare ad una morte precoce dell'esemplare... ovviamente oltre allo stress possono entrare in gioco altri fattori, come per esempio il nanismo se un pesce è costretto a stare in un ambiente troppo piccolo ecc ;-)
se fai un cerca in giro trovi davvero tanto ;-)
E' come se ti metto per 5 anni in una stanza 9 metri x 9... con un letto, un bagno, una doccia e un fornello... tu mangi , pisci, ti lavi, e dormi come gli altri... ma "fisicamente" e "mentalmente"... non stai bene..
zio tonino
25-01-2010, 00:36
E' come se ti metto per 5 anni in una stanza 9 metri x 9... con un letto, un bagno, una doccia e un fornello... tu mangi , pisci, ti lavi, e dormi come gli altri... ma "fisicamente" e "mentalmente"... non stai bene..
a parte il fatto che questo esempio potevamo anche risparmiarcelo ......visto che l'acquario è da 110 lt.....
e poi perdonatemi, non per voler mettere in discussione i vostri consigli, che anzi ringrazio, ma in giro ho letto che i valori ambientali per il panda sono più o meno
T 22#25° C; pH 6-7; durezza fino a 15° dGH.
e mi chiedo... come temperatura siamo OK
come pH ho 7/7.5
°d gH 9/10
più o meno ci siamo..... perchè dite che si stresserà?! #12
gianfranco costa
25-01-2010, 01:02
zio tonino, ti ricordo che il ph va in scala logaritmica base 10....un cambiamento di un grado equivale a una concentrazione 10 volte inferiore o superiore di H3O+....(almeno cosi so io!!)...quindi il "piu o meno ci siamo" sul ph non vale poi cosi tanto!!
naturalmente tutti questi discorsi sono per garantire le condizioni ottimali di vita del pesce (il ph incide su tutto...metabolismo, mucosa, resistenza alle malattie ecc ecc)....e se ci fai caso nelle indicazioni già c'è un certo intervallo di tolleranza(nelle indicazioni da te riportate dice pH da 6 a 7).....
per tutto questo bisognerebbe garantire al pesciozzo un pH interno a quell'intervallo...
..sinceramente mi è capitato alle prime armi di tenere ad esempio i ram in vasche anche con ph 7/7.2...i piu forti non avevano problemi..ma qualcuno qualche problema l'ha avuto....ora li tengo a ph5.8/6 e hanno colori e salute che non ho mai osservato nei primi esemplari ...sicuramente il diverso pH non è l'unica spiegazione a tale differenza..ma diciamo che i valori ottimali sono la base per poter allevare in maniera adeguata un pesce!
zio tonino
25-01-2010, 01:14
è vero, hai ragione... ma tenuto conto anche del fatto che i test non è che siano precisi... a volte non si riesce mai a capire con il test della sera se il colore sia più 7 o più 7.5 ecco perchè dico più o meno!
cmq con la co2 posso cercare di tenere il ph sotto controllo? magari stabilizzandolo a 7?
se il gh è troppo alto.. con dei cambi d'acqua o qualche resina posso abbassarlo?
posso trovare un compromesso per farli stare tutti bene (guppy & panda)?
grazie ancora
" posso trovare un compromesso per farli stare tutti bene (guppy & panda)? "
credo di si -05
gianfranco costa
25-01-2010, 01:34
allora...il fatto è questo.....i valori in vasca possono essere mantenuti stabili solo mantenendo un delicato equilibrio chimico.....l'introduzione di co2 abbassa il pH ed il kh...e lo fa in maniera piu significativa tanto più è basso il valore del kh. un valore non troppo basso di kh diciamo che stabilizza possibili variazioni di pH. Naturalmente è possibile avere pH stabile anche con valori di pH bassi (nella mia vasca ho kh 1-2 e pH costante o comuqnue con oscillazioni sotto il mezzo grado).
Detto questo...puoi abbasseare il ph anche con l'inserimento di torba nel filtro (ma magari visto che sei alle prime armi se decidi di utilizzarla chiedi perche con le dosi devi stare un po attento)...o con l'inserimento di altri prodotti naturali come foglie di catappa o pignette d'ontano...
tornando alle tue domande:
1)la co2 ti puo aiutare a stabilizzare il ph ma ..non credo che te lo faccia diminuire di piu di mezzo grado soprattutto con un kh 9
2)il gh ed il kh si abbassano con cambi d'acqua con acqua osmotica...lascia perdere resine e prodotti chimici...ti ho detto al limite ci sono foglie di catappa o altre cose naturali
3)non ho ancora capito che pesci vuoi tenere...se tieni i guppy lascia perdere l'abbassare i valori..vanno bene
4) il discorso sul compromesso....beh...come ti ho detto..mezzo grado fuori dal valoremassimo dell'intervallo consigliato non è poco...sicuramente il epsce stara un bel po stressato...io ti sconsiglio di cercare un compromesso...soprattutto senza aver esperienza nella gestione di eventuali problemi!...problemi che naturalmente potrebbero anche non verificarsi..dipendera poi dal pesce in questione..dalla salute e dalla sua robustezza....
zio tonino, parliamoci chiaro... tu puoi fare tutto quello che vuoi e questo è assodato, l'acquario è tuo e alla fine scegli tu... hai chiesto qualche consiglio e ti è stato dato... se preferisci tenere le cose cosi puoi farlo, secondo me visto che cmq il panda è 1 solo, tanto vale sfruttare l'occasione, lo porti indietro e prendi un gruppo di aeneus o paleatus che stanno meglio con quei valori... poi ripeto, se il panda ti piace tanto puoi pure tenerlo... l'importante è che sei consapevole... a me interessa questo ;-) ;-) personalmente penso che se dobbiamo ospitare un animale, dobbiamo cercare di dargli le migliori condizioni possibili... tutto qui... ;-) ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |