Visualizza la versione completa : consiglio su rivista e libro di approfondimento
1)vorrei abbonarmi ad una rivista concernente l'acquariologia marina; ho visto che nonostante i ritardi cronici, molti di voi sono soddisfatti della rivista "coralli"...prima di abbonarmi vorrei però ordinare dei numeri arretrati per vedere se è la rivista che fa al mio caso...quali numeri mi consigliate???i primi???o sono un po' troppo antiquati???mi affido a voi lettori accaniti della rivista per avere i migliori consigli
2)sono alla ricerca di un libro in inglese dove venga approfondita la microbiologia marina applicata all'acquariologia marina (batteri auto/eterotrofi, aerobici/anaerobici...), la chimica dell'acqua (cicli N e P, redox, concentrazioni ioniche, illuminazione) e la biologia dei coralli (anatomia, simbiosi con le zooxantellae, classificazione e allevamento in acquario...)
papabili:
a) The modern coral reef aquarium "Fossa-Nielsen"
b) Aquarium Corals "Borneman"
c) Reef invertebrates "Calfo-Fenner"
d) Reef secrets "Fossa-Nilsen"
e) The reef aquarium 3volumi "Delbeek Sprung"
f) Nozioni per l'acquario di barriera "Knopp"2edizioni
dal momento che costano un botto, quale di questi o altri che non conosco, è il più completo ed utile per le applicazioni al mondo dell'acquariologia marina, ma al contempo di facile lettura(visto che cmq non sono un madrelingua)???per ora penso di comprarne solo uno, però non escludo che pian piano me ne comprerò altri...
spero che le risposte alle mie domande, da parte di chi li ha letti, siano tante!!!
vi ringrazio in anticipo...CIAO
Doc
1)vorrei abbonarmi ad una rivista concernente l'acquariologia marina; ho visto che nonostante i ritardi cronici, molti di voi sono soddisfatti della rivista "coralli"...prima di abbonarmi vorrei però ordinare dei numeri arretrati per vedere se è la rivista che fa al mio caso...quali numeri mi consigliate???i primi???o sono un po' troppo antiquati???mi affido a voi lettori accaniti della rivista per avere i migliori consigli
2)sono alla ricerca di un libro in inglese dove venga approfondita la microbiologia marina applicata all'acquariologia marina (batteri auto/eterotrofi, aerobici/anaerobici...), la chimica dell'acqua (cicli N e P, redox, concentrazioni ioniche, illuminazione) e la biologia dei coralli (anatomia, simbiosi con le zooxantellae, classificazione e allevamento in acquario...)
papabili:
a) The modern coral reef aquarium "Fossa-Nielsen"
b) Aquarium Corals "Borneman"
c) Reef invertebrates "Calfo-Fenner"
d) Reef secrets "Fossa-Nilsen"
e) The reef aquarium 3volumi "Delbeek Sprung"
f) Nozioni per l'acquario di barriera "Knopp"2edizioni
dal momento che costano un botto, quale di questi o altri che non conosco, è il più completo ed utile per le applicazioni al mondo dell'acquariologia marina, ma al contempo di facile lettura(visto che cmq non sono un madrelingua)???per ora penso di comprarne solo uno, però non escludo che pian piano me ne comprerò altri...
spero che le risposte alle mie domande, da parte di chi li ha letti, siano tante!!!
vi ringrazio in anticipo...CIAO
Doc
I primi numeri della rivista coralli non sono ancora invecchiati e visto che sei di Milano, basta che vai in uno dei negozi milanesi di Acquariofilia e troverai la rivista. Ti prendi un paio di numeri e cosi vedi se fa per te.
f) "Nozioni per l'acquario di barriera seconda edizione" E' un interessante libro dove ti spiega passo dopo passo come allestire un acquario di barriera, semplice forse anche troppo, è in italiano.
b) "Aquarium corals", è stato il mio primo libro in inglese, una bibbia.
a) "The modern coral reef aquarium" 4 stupendi tomi, dove vengono ampliati molti temi, forse inizia a sentire il passare del tempo, specialmente nell'impaginazione.
e) "The reef aquarium" 3 ottimi volumi, il terzo è però un quai aggiornamento visto che è stato pubblicato solo recentemente.
c) "Reef invertebrates" sulla falsariga dell'"Aquarium corals"
d) "Reef secrets" diviso in due parti la prima con le solite spiegazioni sull'acqua, vasche ecc... nella seconda c'è una veloce e interessante tabella di consultazione su coralli e pesci più comuni.
Spero ti possa essere di aiuto.
I primo posto è solo se sei alla prima esperienza con il marino.
CIAO #19 #19 #19
Ps. Dimenticavo, c'era anche molto interessante in Italiano il libro di Roviero, ma non credo che si trovi più in giro.
vedo che "aquarium corals" ti è piaciuto in modo particolare...sapresti dirmi un pochino di più sul testo???che argomenti tratta in generale???
non essendo un neofita, quale libro mi consiglieresti per ampliare un po' di più e approfondire le mie conoscenze sulla bilogia del "sistema" acquario???
grazie per essere venuto in mio aiuto!!!
"Aquarium corals" è incentrato sui coralli, sulle barriere e loro formazione, sull'anatomia degli animali, sulle varie discendenze.
Il volume 3 del "the reef aquarium" trovi invete tutta la scienza e la tecnica per un acquario.
CIAO #19 #19 #19
ok...
quindi sarei propenso a comprare borneman per migliorare le mie conoscenze sui coralli.
invece cosa intendi con "scienza e tecnica per un acquario"???
chimica dell'acqua?illuminazione?microbiologia(batteri)???
scusa se rompo...
ok...
quindi sarei propenso a comprare borneman per migliorare le mie conoscenze sui coralli.
invece cosa intendi con "scienza e tecnica per un acquario"???
chimica dell'acqua?illuminazione?microbiologia(batteri)???
scusa se rompo...
Batteri no, cmq chimica dell'acqua, illuminazione, filtrazione, ecc..
CIAO #19 #19 #19
dal momento che sono molto interessato a conoscere la microbiologia marina (batteri) che è uno dei pilastri fondamentali sul quale si basa il corretto funzionamento oltre che dell'oceano, anche dei nostri acquari :-)) ...sapresti indicarmi in quale libro si approfondisce questo tema???
dal momento che sono molto interessato a conoscere la microbiologia marina (batteri) che è uno dei pilastri fondamentali sul quale si basa il corretto funzionamento oltre che dell'oceano, anche dei nostri acquari :-)) ...sapresti indicarmi in quale libro si approfondisce questo tema???
Se non erro, "Biologia marina", io non sono riuscito a leggerlo per mancanza di capacità, un conto è fare un test del Kh, un conto è la chimica quella vera, e io voglia di studiare altre cose oltre il mio lavoro in questo momento non ne ho.
CIAO #19 #19 #19
ci credo...io microbiologia, biologia e genetica e biochimica le mastico abbastanza...però applicate all'uomo...non al mare #19 #19 #19
il borneman dove posso acquistarlo???mi sa che su neogea non c'è...marco ap???????????????????????????????????????????????? ???????????????
ordinato su amazon.uk a 38€
Marco AP
27-01-2010, 14:54
doc88, ci fai sapere quanto ti costa alla fine con la dogana e la spedizione? Che sono curioso. Ciao e grazie ;-)
P.S. ottimo acquisto!!! #25
doc88, ci fai sapere quanto ti costa alla fine con la dogana e la spedizione? Che sono curioso. Ciao e grazie ;-)
P.S. ottimo acquisto!!! #25
Item(s) Subtotal: GBP 28.62
Postage & Packing: GBP 3.94
-----
Total: GBP 32.56
-----
Total for this Delivery: GBP 32.56
Total for this Delivery: EUR 38,54 **
sono in attesa che arrivi #22 #22 #22 #22 #22
p.s. ce l'avevi su noegea???avrei risparmiato???ero impaziente e allora l'ho preso su amazon.uk #12 #12 #12
Marco AP
28-01-2010, 10:09
doc88, ci mancherebbe! Come prezzo siamo lì. Dogana non ne paghi perchè lo hai preso in Inghilterra. A noi rientra fra un paio di settimane. Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |