Visualizza la versione completa : Scalare in crisi
Salve a tutti,
Ho un problema con uno scalare. Avevo una coppia di questi esemplari ma uno ha avuto il solito comportamento la settimana scorsa dopodichè è morto.
Questo stamattina ha iniziato con i soliti movimenti strani e non vorrei perderlo.
Intanto metto il video per farvi vedere come fa e nel frattempo prendo i valori dell'acqua per aiutarvi.
Grazie.
Riccardo
http://www.youtube.com/watch?v=E22zgRHp7-k
:-(
Allora:
Cl2 0.8
PH 7,2
KH 5
GH 16
NO2 0
NO3 30
Temperatura 26° C
Mah...in balìa delle onde proprio -28d# Intanto fai un cambio che hai i nitrati altini, portali sotto i 30 con un occhio alla temperatura.
Pare un'infiammazione alla vescica natatoria, prova ad alzare di un grado o due la T.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
Ciao e grazie.
Ho aumentato la T devo solo vedere a quanto va perchè il riscaldatore non è che sia un granchè con la scala graduata che ha.
Per il cambio vedo di farlo ma preferisco farlo meglio dell'ultima volta.
Mi spiego.
Mi sa che ho sbagliato l'ultima volta a fare il cambio dell'acqua perchè ho prima tolto l'acqua ( 1/3 quindi circa 20 litri) poi ho messo quella del rubinetto con le gocce di biocondizionatore e poi l'osmotizzata. Il male però è che le temperature erano molto diverse di quelle dell'acqua dell'acquario. Hanno sofferto di questi sbalzi.. ???
Adesso mi procuro una stagna da 20 litri. Prima del cambio mischio le due acque con le gocce di bio e poi la riscaldo con il riscaldatore che ho di scorta.. L'unica è così.
Intanto grazie e speriamo che il pesciolino regga. Ma il cambio dell'acqua aspetto a farlo oppure lo faccio ora che il pesce sta già male??
Grazie.
Ricca
Non ho capito come fai il cambio #13 comunque prepara l'acqua 24/48 ore prima, in modo che raggiunga almeno la temperatura ambiente e il biocondizionatore lo metti subito. Il cloro evapora se l'acqua decanta, al biocondizionatore bisogna dare il tempo di chelare i metalli.
Il cambio lo farei subito, aiutati col gas per scaldare l'acqua adesso, la tieni un'oretta da parte. I nittrati per questi pesci sono un po' sul dannoso, ciao
E' meglio che non spieghi di nuovo come faccio il cambio perchè dove vado a prendere i pesci il negoziante mi ha fatto una parte che avrei voluto tuffarmi in una vasca vuota...
Niente, ieri ho alzato la T e preso la tanichetta per fare il cambio ma la sera quando sono tornato del pesce non c'era più traccia. Incredibile.
Nell'acquario non c'è, tra le piante nisba, zero. Dietro la scatola filtro/pompa nemmeno. C'è un sasso finto di materiale plastico penso, che all'interno per un pezzo è cavo. L'ho tolto, svuotato dell'acqua e scosso un po ma niente, del pesce non c'è più traccia.
Non so che dire..
-05 l'ampullaria? dove passa lei piazza pulita :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |